Back to top

Autore Topic: [ RISOLTO ]Problema componente contatti - non compare nel menų (BUG 3.7.3?)  (Letto 2714 volte)

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
su un sito J 3.7.3 riscontro due problemi legati ai contatti:
nel menų "componenti" non trovo la voce "contatti"
l'area contatti esiste, la raggiungo se modifico e salvo la voce "contatti" in configurazione generale ma nella pagina pubblicata non compaiono tutte le informazioni inserite, come ad esempio l'indirizzo.
Dove sto sbagliando?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi

PROBLEMA RISOLTO CON LA VERSIONE 3.7.4
« Ultima modifica: 02 Ago 2017, 16:03:43 da brenno71 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema componente contatti - non compare nel menų
« Risposta #1 il: 13 Lug 2017, 09:29:22 »
Se metti un link al sito č pių facile aiutarti

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2017, 09:43:21 »

Mentre lo scarico su server ti allego due immagini. Nella prima potrai vedere che mancano parte delle informazioni, anche se ho chiesto di visualizzarle nelle opzioni del contatto; nella seconda potrai vedere che dal menu componenti, in adminm  manca "contatti"

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Lug 2017, 11:46:35 »
CONFERMO,
l'aggiornamento a 3.7.3 (da 3.5.2) sconvolge tutto il menų componenti. Ho reinstallato ed aggiornato per testare.

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema componente contatti - non compare nel menų (BUG 7.3.2?)
« Risposta #4 il: 17 Lug 2017, 08:56:07 »
Ho verificato che lo stesso problema, anche se solo per il front end lo riscontro su altri siti aggiornati all'ultima versione di Joomla.
Potrebbe essere un bug della 3.7.3?
Dove č disponibile il menų "componenti-contatti" ho verificato che fosse settata in versione "estesa" ma non si visualizza correttamente.
Rimane il problema che post aggiornamento il menų componenti non viene visualizzato correttamente.
Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problema componente contatti - non compare nel menų (BUG 3.7.3?)
« Risposta #5 il: 17 Lug 2017, 09:36:24 »
questo č un problema noto se non si effettua correttamente l'aggiornamento.
E' importante effettuare l'aggiornamento solo dall'apposito componente "Aggiornamento di Joomla" e non con altre procedure come via FTP o altro.
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8711-aggiornare-joomla-via-ftp-non-e-possibile.html

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Lug 2017, 09:48:44 »
Grazie Alex per la tua disponibilitā e cortesia.
Non lo sapevo, ma giuro che ho aggiornato da procedura automatica di Joomla. In un caso ho riprovato la procedura da capo con i dati di esempio e riscontro lo stesso problema. Ovviamente posso darne dimostrazione, se puō servire.
Ho riscontrato il problema in 3 siti diversi, con 3 template diversi su due host diversi. La cosa strana č che su tutti e 3 riscontro problemi di visualizzazione nel front end, in uno anche nel back end.
Provo ad aprire una segnalazione sull'host ma non credo di ricevere particolari risposte.
Grazie ancora

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2017, 15:06:31 »
Ho scritto all'host che molto cortesemente risponde:"

no non ci hanno segnalato problemi simili ed il problema non ha nulla a che fare con le configurazioni dei nostri
server.  Probabilmente e' incorso in questo problema che sembra un bug noto degli aggiornamenti da alcune versioni
alla 3.7.3:

https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/15719

nella pagina trova anche dei link di script che agendo sul db mysql che dovrebbero risolvere."

Ho provato a dare un'occhiata ma mi sono perso. Se qualcuno che ha pių esperienza di me ci capisce qualcosa potrebbe aiutare molti che incontrano questo problema. Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Lug 2017, 09:13:55 »
la segnalazione che ti hanno indicato č stata "chiusa" dal team di Joomla e non confermata. Viene proprio indicato che questo genere di problemi si verifica su server non opportunamente configurati e che non č un problema di Joomla.

Ti consiglio di ripristinare un backup precedente l'aggiornamento su un differente server dove trasferire il tuo sito e poi ripetere la procedura di aggiornamento.

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Lug 2017, 11:31:38 »
Grazie Alex per il tuo aiuto.

Ho provato su due server italiani diversi ed in locale e rispondono in modo similare. Appena possibile provo su un host USA noto e vediamo

Per aiutare chi si trovasse nella stessa situazione, ho attuato le modifiche della tabella menų del db modificando un campo da "manu" a "main" ed ho risolto il back end.
Non sono riuscito ad modificare la visualizzazione dei contatti front end.

Ora ho provato in locale l'istallazione pulita, senza modifiche ed in inglese,  e riscontro lo stesso problema nel front end. Si perdono parte dei campi dei contatti (come da immagine - a destra installazione originale a sinistra aggiornata a 3.7.3)
Ovviamente sono io che starō sbagliando qualcosa. Comunque riapro il ticket e faccio presente quanto indicato. Grazie ancora.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Lug 2017, 13:24:11 »
quello del componente contatti č un problema noto, ne abbiamo parlato anche qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,265301.msg1236501.html#msg1236501

Web Design Bolzano Kreatif