Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Recaptcha Google - errore dopo aggiornamento 3.7.4  (Letto 3417 volte)

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!  :)
Ho appena effettuato l'ultimo aggiornamento a Joomla! 3.7.4 ed è saltato fuori un problema: non funziona più il Recaptcha di Google all'interno di un form fatto con Chronoform. Fino a ieri sera sono certa che funzionava tutto correttamente: con molta probabilità credo sia stato l'aggiornamento a generare l'errore...

Questo è l'errore che mi appare dopo aver cliccato sul tasto "invia" del form:

Warning:  file_get_contents(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:14090086:SSL routines:SSL3_GET_SERVER_CERTIFICATE:certificate verify failed in /home/laquerciah/www/administrator/components/com_chronoforms5/chronoforms/actions/check_nocaptcha/check_nocaptcha.php on line 29

Warning:  file_get_contents(): Failed to enable crypto in /home/laquerciah/www/administrator/components/com_chronoforms5/chronoforms/actions/check_nocaptcha/check_nocaptcha.php on line 29

Warning: file_get_contents(https://www.google.com/recaptcha/api/siteverify?secret=6LdZ0QkUAAAAAE_PGS9z5f45GMYjXAIRrqLTWc57&response=03AJz9lvRNcYLttguZE7DLn8eMXW8jkgReBDbYqBPIA1qy2rQsdaYDpcM7FFgieWmvt9yPcuS22cRTegEnCD72YUGbPoT5F-ll-N3KHhKINkMtzd5qp8XgvczfWk2p-dF-tW3xQzNHwgaFf5YqakoSuVUSWK25071oPU9ldcz_7avh3mwXv_ys-9BRE81t0u6WiGq56_sYopk_tqsM9tOtLJq1-Fi2ccLZ9K-SpMSqo30hB3Js6eIP_rfzz0dAxcUailBdA6E77vLCynwaYMASZcRzVxSGCaSYSHiQSbzDWfwlkkDNNCCYch_s2OGHO3REzWLY8f8EoBi4VKtM4byKxzwcbSFIFtwL6A): failed to open stream: operation failed in /home/laquerciah/www/administrator/components/com_chronoforms5/chronoforms/actions/check_nocaptcha/check_nocaptcha.php on line 29

Potreste aiutarmi a capire? C'entra qualcosa con il certificato SSL? Al momento il sito non ne è provvisto :-\
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 15:47:51 da elisa89 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Recaptcha Google - errore dopo aggiornamento 3.7.4
« Risposta #1 il: 02 Ago 2017, 21:49:38 »
Ciao elisa89,
se il problema con il Recaptcha è solo con l'estensione esterna Chronoform e non con i form di Joomla credo sia meglio se chiedi supporto allo sviluppatore di quella estensione

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2017, 21:54:48 »
Sinceramente non l'ho provato con il form contatti di Joomla!... ora faccio una prova.

Ma sai per caso dirmi di che genere di errore si tratta?  :-\

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ago 2017, 09:49:31 »
Che versione di PHP hai sul server?
Sembra un problema fra Chronoform con PHP 7 con il setting "file_get_contents" disabilitato:

https://www.chronoengine.com/forums/posts/t103531/recaptcha-nocaptcha-with-php-7.html

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2017, 10:00:53 »
Sul server ho PHP 7.
Ho provato a settarlo su PHP 5.6, ma l'errore viene generato comunque...

Come faccio ad abilitare il "file_get_contents", per fare una prova? (ho contattato il gestore dell'hosting e mi ha appena detto che non è possibile abilitarlo  :-\ )

Ho provato ad attivare un modulo contatti di joomla ed ho fatto una prova di invio: la mail arriva!
Anche il componente Komento, dotato di Recaptcha Google, non funziona.
Non sembra un errore limitato al solo Chronoform  :-\

Grazie mille per la disponibilità  :)
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 10:59:41 da elisa89 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2017, 11:07:11 »
cambia hosting

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ago 2017, 11:09:26 »
cambia hosting

:-[
soluzioni alternative?

Aggiornamento: ho trovato questa guida all'interno di Chronoform che dice di sostituire una parte del form con del codice custom (all'interno del quale va inserita la chiave segreta del Recaptcha). Ho fatto la prova e la mail viene correttamente inviata.

Il problema rimane però: mi viene restituito sempre il messaggio di warning, e la variabile $response vuota (che, da quanto dice la guida, sta a significare un chiaro problema del file_get_contents).

Mi chiedo: se il problema è del php, perchè con questo nuovo pezzo di codice il captcha funziona?
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 12:41:58 da elisa89 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ago 2017, 13:19:16 »
se non vuoi più vedere i messaggi di errore puoi nasconderli, in configurazione globale prova ad impostare "Rapporto errori" su nessuno.

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ago 2017, 15:47:15 »
Grazie mille alexred.
Mi è bastato eliminare la parte di codice che faceva visualizzare l'errore.

Metto il post come risolto.  :)

Web Design Bolzano Kreatif