Ho fatto un macello.. non è questione di cache, avevo lavorato con virtuemart con la voce "lingua del carrello" impostata su inglese, allo stesso tempo mancava il flag IT in joomla (errore che si crea quando usi kickstart in inglese), queste impostazioni creavano conflitto infatti quando scaricavo virtuemart (dopo aver configurato bene joomla) non si riuscivano a vedere i prodotti.
carrello inglese e prodotti creati in italiano... scarico la versione nuova che tenta di installarsi in italiano ma non riesce a tradurre (e mi sembra anche logico) i prodotti dall'inglese (che in realtà sono scritti in italiano) quindi non li fa apparire e mi da errore 404 pagina mancante... Fra l altro fin quando le lingue fra joomla e virtuemart era discordanti non riuscive nemmeno il download del componente... e per finire il tema che utilizzo non è più compatibile con la versione 3.7 di joomla (ma questo è il problema minore) tutti i problemi legati a virtuemart che avevo segnalato nei post precedenti si sono risolti con questo accorgimento delle lingue.
Anzi se il moderatore potesse in qualche modo collegare i vari posto così che gli utenti possano trovare la soluzione..
grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, se non fossi andato a controllare le cose che mi avevate proposto non mi sarei accorto mai dell'errore di configurazione.