Back to top

Autore Topic: Notifica a singolo utente  (Letto 799 volte)

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Notifica a singolo utente
« il: 17 Ott 2017, 14:11:03 »
Buongiorno

Ho la necessità di far leggere un avviso a dei determinati utenti registrati al sito, non tutti.

Sono utenti registrati al sito con un indirizzo email non più valido, ma che continuano ad eseguire correttamente il login. L'intento è di avvisarli (forzarli) di aggiornare il loro indirizzo email con uno valido e funzionante, altrimenti il loro account sarà cancellato.

La mia ricerca su JED per trovare qualcosa che faccia a questo caso è stata vana, forse non cerco con le parole giuste. Voi potete consigliarmi qualcosa che posso utilizzare con questo scopo?

L'ideale sarebbe che quando l'utente X esegue il login venga indirizzato in una pagina dedicata, dove gli si spiega il problema e lo si costringa ad aggiornare l'account. Possibilmente no popup visto che quasi tutti i browser li bloccano.

Grazie.
SeoTag Veneto www.seotag.it by Piero Pavan

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Notifica a singolo utente
« Risposta #1 il: 17 Ott 2017, 14:50:12 »
Ciao 1001notte,
non ho la soluzione ma forse potresti reindirizzare tutti gli utenti al messaggio che chi usa l'email XXX e non cambia sarà eliminato dal sito.

Chi non la usa è a posto, chi la usa rimedierà e a te il lavoro sarà più semplice.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2017, 15:26:38 »
Quella che suggerisci è forse la soluzione più semplice, ma professionalmente non posso applicarla, visto che alcune mail hanno nome e cognome in "chiaro" quindi non mi pare eticamente accettabile far conoscere agli utenti non interessati i nomi reali di altri utenti registrati, anche perché nei termini e condizioni del sito è dichiarato che l'indirizzo email degli utenti resta invisibile. Purtroppo non ho altri mezzi (telefono o FB) per comunicare con gli utenti a cui vorrei notificare il necessario cambio email. Ho trovato plugin per forzare gli utenti a cambiare password ma non indirizzo email, e comunque è sempre un invito generale e non specifico verso determinati users.

L'altra soluzione è quella di bloccare gli utenti con indirizzo email non valido e costringerli a contattare la redazione del sito per chiedere informazioni sul blocco, e così potrei conoscere e richiedere il nuovo indirizzo email, ma speravo che qualcuno conoscesse una soluzione più elegante ed automatizzata.

Lascio aperto il quesito in attesa di qualche altra idea.

Grazie.
SeoTag Veneto www.seotag.it by Piero Pavan

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ott 2017, 15:35:32 »
Ok, immaginavo fossero utenze generali, del tipo qualunque indirizzo @libero.it
Ovviamente se è come scrivi il mio suggerimento non è percorribile.

Credo non esista nulla di pronto, forse basterebbe uno script che intercetta gli indirizzi email quando si loggano e reindirizzi.

Però dico a livello teorico, io non saprei aiutarti...  :(

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif