Back to top

Autore Topic: div che spariscono dopo l'ultimo aggiornamento  (Letto 1176 volte)

Offline Marco Cevoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
div che spariscono dopo l'ultimo aggiornamento
« il: 22 Ott 2017, 22:28:14 »
Buonasera a tutti,

mi scuso se il titolo del thread non è molto significativo, ma non saprei come descrivere il problema. Ho un sito basato su Joomla 3.8, con un template commerciale non più sviluppato (JM Omnia). Fino all'ultimo aggiornamento non ho mai avuto problemi, ma dopo il passaggio a 3.8 (o forse con il precedente aggiornamento, non ho modo di controllare), si verifica una cosa strana. Non so se dipende dal template (presumo), e ho letto che sul forum non si parla di template, ma vorrei capire da dove nasce l'eventuale incompatibilità e soprattutto sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema.

La pagina dei contatti https://qabiria.com/contattaci si vede bene su Firefox, mentre su Chrome un pezzo di pagina finisce dietro a un div e taglia il form. Un conoscente mi ha detto che dipende dalla classe "hidden-phone hidden-tablet", ma non ha tanto senso, perché i div che scompaiono ricompaiono proprio quando si ridimensiona la finestra. Ovvero, sono presenti anche su schermo "grande", ma per qualche motivo vanno a finire dietro al footer con lo schermo superiore a 768 pixel e quindi risultano invisibili.

Per capirci:
Chrome con schermo superiore a 768px: https://i.imgur.com/2AlWnck.png
Chrome con schermo inferiore a 768px: https://i.imgur.com/l2sk3GT.png
Firefox con schermo superiore a 768px: https://i.imgur.com/LqnZdrD.png (così dovrebbe vedersi sempre)

Lo stesso succede nella pagina di ricerca. Funziona, ma alcuni div finiscono dietro al footer e ricompaiono solo se si rimpicciolisce la finestra.

Developer tools mi avvisa di un errore in una funzione di Javascript, che però non so dove andare a pescare.

Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso nuovamente se per caso ho violato qualche norma del forum.

Saluti
 Marco
« Ultima modifica: 22 Ott 2017, 22:30:19 da Marco Cevoli »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:div che spariscono dopo l'ultimo aggiornamento
« Risposta #1 il: 23 Ott 2017, 00:07:02 »
Prova a incollare questa regola nel custom.css
Codice: [Seleziona]
#contact-form, .search-results {
margin-bottom:400px

}
« Ultima modifica: 23 Ott 2017, 00:13:34 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Marco Cevoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2017, 11:41:57 »
Grazie tonicopi,

aggiungendo quel margine, quanto meno si visualizza correttamente il pulsante per inviare il form e il relativo recaptcha, però i riquadri/moduli continuano a finire dietro il footer, quindi diciamo che è una mezza soluzione.

Un altro conoscente mi ha detto che potrebbe dipendere da qualche javascript con codice non del tutto corretto, che Firefox riesce a interpretare correttamente, mentre Chrome no. Boh... Brancolo nel buio...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2017, 14:28:19 »
intanto c'è una soluzione provvisoria.
io cambierei template dato che dici non esser più supportato
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Marco Cevoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2017, 14:33:20 »
Grazie, ma cambiare template in questo momento è improponibile. Se non riesco a risolvere, incaricherò il lavoro a qualcuno più esperto, ma non possiamo stravolgere il sito (che funziona in tutto tranne questo) per quell'errore, che oltretutto si verifica solo con Chrome. Vediamo se qualcun altro ha altre idee.

Web Design Bolzano Kreatif