Back to top

Autore Topic: Conversione da PhpNuke a Joomla  (Letto 1903 volte)

Offline biloge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Conversione da PhpNuke a Joomla
« il: 21 Ago 2007, 09:26:06 »
Buongiorno a tutti, come potete vedere dal numero dei miei post, sono nuovo, è da diverso tempo ormai (mesi) che studio e testo Joomla in quanto vorrei tentare la migrazione del mio sito da PhpNuke a Joomla.
Intanto mi presento brevemente , mi chiamo Fabio, sono di Genova, ho 26 anni, sono un programmatore di professione e lavoro nelle web applications da diversi.
Diverse sezioni del mio sito, sono state fatte da me, come alcune modifiche alla struttura di PhpNuke e PhpBB per rendeli adatti alle nostre esigenze.
Vi presento la situazione del nostro sito.
E' un portale per motociclisti, in un anno di attività siamo oltre i 1300 iscritti e quasi 50000 post nel forum.
Le principali esigenze sono quindi : FORUM, Conservare gli utenti, Galleria fotografica.
Ho conosciuto Joomla tramite un nostro iscritto che è un vostro sostenitore e devo dire che la cosa mi attira. Purtroppo in questo periodo di test ho incontrate molteplici difficoltà. Esco allo scoperto per vedere se si riesce a fare qualcosa insieme.

Situazione attale del sito :
PhpNuke 7.8
PhpBB 2.0.21
Coppermine for Php-Nuke v1.3.1c

Passando a Joomla mi piacerebbe diventasse così :
Joomla 1.0.13
Smf 1.1.3
Zoom Media Gallery

Non ho ancora trovato un valido sistema per esportare ed importare il db degli utenti di Nuke senza perdita di dati.

Non sono riuscito a far funzionare un joomla pulito correttamente con Smf.

Non ho ancora provato ad esportare ed importare i dati di PhpBB in SMF, ma forse questa è la cosa più semplice.

Zoom Media Gallery esiste solo in versione Beta?

Ogni aiuto è gradito,anche altrenative, magari potremmo insieme tirare fuori qualcosa di utile a chissà quanti in futuro.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Conversione da PhpNuke a Joomla
« Risposta #1 il: 21 Ago 2007, 14:33:04 »
Ciao e ben arrivato!

Citazione
Non ho ancora trovato un valido sistema per esportare ed importare il db degli utenti di Nuke senza perdita di dati.
Hai letto questo? Dettagli per Esportare gli Utenti di php-nuke in Joomla

Citazione
Be questo non è un problema, questo sito come vedi funziona, ti serve solo un po di test.
La domanda invece è: perchè non mantieni il forum attuale (PhpBB)?

Citazione
Non ho ancora provato ad esportare ed importare i dati di PhpBB in SMF, ma forse questa è la cosa più semplice.
esiste il converter sul sito ufficiale di smf... penso che anche questo non sia un problema.

:)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline biloge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2007, 14:50:32 »
Che piacere avere ricevuto la prima risposta :)
allora ..

Citazione
Hai letto questo? Dettagli per Esportare gli Utenti di php-nuke in Joomla

Forse l'esportazione e importazione degli utenti è la cosa più semplice e non dovrebbe creare problemi come da te consigliato.

Citazione

Be questo non è un problema, questo sito come vedi funziona, ti serve solo un po di test.
La domanda invece è: perchè non mantieni il forum attuale (PhpBB)?

Rispondo alla tua domanda, ho letto in giro diverse opinioni a riguardo dei due forum.
E a quanto pare l'idea genereale è : SMF molto più simile di PhpBB a sistemi come VBulletin e quindi non OpenSource, molto più leggero e veloce, e in oltre ho visto tante belle cosette già pronte che su PhpBB invece vanno aggiunte con mooolti MOD.

Per quel che riguarda questo forum,mi piacerebbe fare una prima prova su un sito Joomla pulito e installare tutto senza importare dal mio attuale.
Il problema è che sul sito di SMF si è trattato e avevano fatto qualcosa per un bridge tra SMF e Joomla, ma ora il progetto è momentaneamente messo da parte per problemi di licenze.
Mi sapete dare qualche altra alternativa?

Citazione
esiste il converter sul sito ufficiale di smf... penso che anche questo non sia un problema.

:)

Per il converter ho trovato quello che dici, però prima di provarlo vorrei avere un sistema vergine e funzionante.

Per quel che riguarda ZoomMediaGallery che mi dici?
« Ultima modifica: 21 Ago 2007, 14:59:22 da biloge »

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2007, 15:04:08 »
Se cerchi sul forum trovi diversi interventi in cui si parla di ezNuke.
Il software non è completo, ne perfetto, ma una buona parte del lavoro la fa.

Qui trovi altri dettagli:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=26710.msg113520#msg113520

Dato che sei un programmatore web, forse sei la persona giusta per sistemare i vari problemi di ezNuke.
Io purtroppo ho solo qualche conoscenza di PHP... e il programmatore originale di questo componente ha abbandonato il progetto...

Offline biloge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2007, 15:25:18 »
Mi sto stampando la guida per leggerla per bene e vedere di usare questo componente :) ti ringrazio per la dritta.
Se ne sarò capace aiuterò la causa molto volentieri.

Offline biloge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2007, 15:41:27 »
Allora, chiedo scusa per il doppio post, ho finito ora di leggere la mini guida e mi sono ricordato di avere già usato questo componente all'inizio dei miei tentativi qualche mese fa.
Devo dire che l'impresa era riuscita abbastanza discretametne, certo come dice anche Daniele, qualcosina era da toccare a mano, ma era un buon punto di inizio.
Purtroppo però il risultato non fa a caso nostro, in quanto qui si importano i dati su Joomlaboard. Nulla da togliere al forum residente, ma preferirei utilizzare SMF, a meno che qualcuno di voi non mi dia diversi ottimi motivi per preferire Joomlaboard a SMF e PhpBB :)

Web Design Bolzano Kreatif