Back to top

Autore Topic: Virtuemart come "Subito.it"  (Letto 5711 volte)

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
Virtuemart come "Subito.it"
« il: 20 Feb 2018, 20:52:33 »
Ciao a tutti, vorrei un consiglio se è fattibile quello che mi hanno chiesto di fare. Usando virtuemart vorrei far in modo che chi gestisce il sito possa sia inserire degli oggetti in vendita ma anche dare la possbilità agli utenti che si registrano al sito di poter mettere in vendita i loro oggetti (una specie di usato)...
Ovviamente l'utente che mette il suo oggetto, prima che venga pubblicato, deve essere accettato dall'amministratore del sito e naturalmente quando l'utente dal front-end inserisce le cose deve poter inserirle SOLO in una determintata categoria di prodotti senza visualizzare le altre...

Secondo voi è fattibile? grazie
« Ultima modifica: 20 Feb 2018, 20:54:04 da robytotem »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Virtuemart come "Subito.it"
« Risposta #1 il: 20 Feb 2018, 20:56:35 »
per questa cosa devi usare adsmanager, virtuemart che ci azzecca?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2018, 20:58:32 »
ciao, sinceramente non lo conosco questo componente...

ti confesso che sono più di un anno che non faccio siti con joomla e quindi sono un pochino arrugginito...

ma questo componente è un gestore di utenti o cosa?? Nel caso con questo componente sarebbe fattibile fare ciò di cui ho bisogno? Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Feb 2018, 21:01:36 »
che faccio te lo spiego io oppure ti basta un link...o meglio potresti provare a scrivere adsmanager dentro la casellina di google, credo che qualche tipo di risposta arrivi. 8) 8)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2018, 21:04:08 »
Intanto incomincia a cercare su google adsmanager così ti fai un idea precisa e ti convinci che è quello che ti serve o perlomeno è il tipo di estensione adatto. Non è che ti possono suggerire solo cose che conosci.  :)

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2018, 21:04:40 »
bhe se potessi indicarmi un link che mi indirizzi dove posso leggere alcune indicazioni ti ringrazio....

cercando su google ho trovato direttamente il link del componente

https://www.joomprod.com/products/classified-ads.html

grazie

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2018, 22:37:26 »
Intanto incomincia a cercare su google adsmanager così ti fai un idea precisa e ti convinci che è quello che ti serve o perlomeno è il tipo di estensione adatto. Non è che ti possono suggerire solo cose che conosci.  :)

Ciao dando un'occhiata al tipo di componente, è appunto un componente per creare degli annunci in effetti tipo Subito.it...in teoria potrebbe andare bene, ma da quello che mi è stato chiesto sarà adattabile?
Devo creare un sito ecommerce (quindi con carrello ecc) in cui oltre agli oggetti messi in vendita dal gestore del sito, ci sarà pure una sezione USATO, che dovrà essere "popolata" da oggetti creati dagli utenti...ma questi oggetti, una volta creati ed approvati, saranno messi in vendita (quindi in modalità diciamo Virtuemart) come gli altri creati dal gestore del sito, quindi non saranno annunci ma dovranno essere dei veri e propri articoli da acquistare direttamente mettendoli nel carrello! Il componente che mi hai consigliato, da quello che ho capito, è appunto tipo Subito.it: uno mette un'annuncio e chi lo vede contatta l'utente ma qui è differente quello che mi chiedono...pensi che con virtuemart si possa fare?

Inoltre se non ricordo male, un'utente può aggiungere un oggetto dal front-end con virtuemart??? Non mi sembra proprio...

Non so se sono riuscito a spiegarmi...credi che possa essermi utile AdsManager?

La cosa che mi viene in mente per "adattare" i due componenti (visto che credo che l'utente non possa creare oggetti virtuemart direttamente da front-end), potrebbe essere che l'utente li crea con AdsManager e poi il gestore da back-end li riprende uno per uno e crea l'oggetto in vendita... 8)

Certo, riuscire a fare tutto solo con virtuemart sarebbe meglio, ma ovviamente ogni componente non può fare tutto quello che ci serve  :-[

Grazie 
« Ultima modifica: 20 Feb 2018, 22:41:49 da robytotem »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Feb 2018, 23:31:17 »

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2018, 23:38:58 »
https://dj-extensions.com/dj-classifieds

ciao, mi sembra che come componente permetta di creare delle inserzioni come AdsManager ma non di creare un'inserzione tipo virtuemart "aggiungi al carrello"...

forse mi è sfuggito qualcosa?

Grazie

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Feb 2018, 01:36:19 »
non si riesce ad integrarlo con il loro carrello?

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Feb 2018, 09:32:30 »
non si riesce ad integrarlo con il loro carrello?

bhe non credo visto che questo componente fa più o meno la stessa cosa di Subito e non fa inserimento nel carrello..

http://demo.joomprod.com/

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Feb 2018, 11:07:34 »
devi fare in modo da integrare i due componenti, che in comune avranno gli utenti che potranno comprare nell'ecommerce o mettere in vendita i loro prodotti in adsmanager.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Feb 2018, 11:20:07 »
devi fare in modo da integrare i due componenti, che in comune avranno gli utenti che potranno comprare nell'ecommerce o mettere in vendita i loro prodotti in adsmanager.

come ho scritto sopra: "La cosa che mi viene in mente per "adattare" i due componenti (visto che credo che l'utente non possa creare oggetti virtuemart direttamente da front-end), potrebbe essere che l'utente li crea con AdsManager e poi il gestore da back-end li riprende uno per uno e crea l'oggetto in vendita... 8) "

ma ovviamente è un pochino macchinoso...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Feb 2018, 11:32:15 »
secondo me non devi fare niente, sono 2 funzioni separate che hanno in comune i dati dell'utente.

Studiaci un po', vedrai che ce la fai senza problemi.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Feb 2018, 11:39:56 »
secondo me non devi fare niente, sono 2 funzioni separate che hanno in comune i dati dell'utente.

Studiaci un po', vedrai che ce la fai senza problemi.

bhe oppure faccio "digerire" al committente il fatto che i clienti posso mettere le inserzioni ma non le vendite...se vuole le farà lui in back-end...

mi confermi (visto che sono più di un anno che non installo VM e quindi non sono a conoscenza di eventuali nuove funzionalità) che il cliente/utente non può creare oggetti (del magazzino) dal front-end???

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Feb 2018, 19:43:16 »
Secondo me uno dovrebbe prendere solo gli impegni che riesce a mantenere e non proporre al cliente  soluzioni parziali. Cosa gli dirai che non si può fare? Se poi chiede ad un altro e quello gli fa esattamente quello che chiede?
Valuta bene tutte le possibilità per soddisfare il cliente anche in funzione di quanto ê disposto a spendere.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Feb 2018, 09:35:34 »
Secondo me uno dovrebbe prendere solo gli impegni che riesce a mantenere e non proporre al cliente  soluzioni parziali. Cosa gli dirai che non si può fare? Se poi chiede ad un altro e quello gli fa esattamente quello che chiede?
Valuta bene tutte le possibilità per soddisfare il cliente anche in funzione di quanto ê disposto a spendere.

Assolutamente d'accordo con te, ecco perché volevo trovare una soluzione e prima di tutto ho chiesto a voi che diciamo tutti i giorni ci lavorate con joomla...

Io sarò trasparente con il mio cliente e gli dirò quello che si può fare e quello che non si può fare, poi sta a lui accettare sulla base di quanto gli chiedo o di eventuali altre offerte...

La cosa è pacifica, io lo faccio come "passa tempo" questa cosa, il lavoro di ingnegnere direi che mi occupa molto di più...  :D

Grazie a tutti per le info e i consigli.

;)

Offline robertoseveri1974

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Lug 2018, 19:24:38 »
Se non ho capito male, più che subito.it vuoi replicare e-bay.....su subito.it ci sono solo annunci (per fare questo ads-manager e soci sono i più adatti). Per il resto controlla che ci sono applicazioni proprio per replicare ebay, che mi sembra il più simile a ciò che vuoi fare tu. Magari nel frattempo hai risolto.

Offline Anthony Marra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Lug 2018, 20:44:58 »
Magari nel frattempo hai risolto.
Lo spero

Web Design Bolzano Kreatif