Back to top

Autore Topic: GDPR, come adeguarsi?  (Letto 67727 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:GDPR, come adeguarsi?
« Risposta #60 il: 03 Mag 2018, 11:42:24 »
Qualcuno è al corrente se esistano altre estensioni free affidabili che blocchino preventivamente tutti i cookie, anche di terze parti, oltre alla già citata EU-e privacy?

Qualcuno è al corrente se esistano tool on line "Cookie Policy Generator" anche in lingua inglese equivalenti a:
https://nibirumail.com/cookies/ (che genera automaticamente la vostra Policy personalizzata ma solo in italiano)?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 03 Mag 2018, 14:06:51 »
Qualcuno è al corrente se esistano altre estensioni free affidabili che blocchino preventivamente tutti i cookie, anche di terze parti, oltre alla già citata EU-e privacy?

A pagamento

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 03 Mag 2018, 18:10:58 »
Segnalo questo sito ove tratta ampiamente gli aspetti che interessano un sito web

https://protezionedatipersonali.it/cookie-law

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 04 Mag 2018, 22:03:47 »
Segnalo questo sito ove tratta ampiamente gli aspetti che interessano un sito web

https://protezionedatipersonali.it/cookie-law
interessante, approfondisco

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 05 Mag 2018, 18:26:11 »
Faccio un intervento che spero non giudicherete stupido.
Si tratta di una ipotesi di semplificazione.
Supponiamo che un sito web non abbia in home page nessun modulo o plugin che possa contenere cookies di terze parti (i più rognosi da trattare), ma li abbia nelle pagine raggiungibili da menu...
Con il plugin EU ePrivacy Directive in home page avremmo una accettazione o meno dei cookies.
Nel caso di accettazione, la navigazione proseguirebbe senza doversi preoccupare di nessuna rimozione dei cookies in moduli e plugin che si incontreranno successivamente.
In caso di non accettazione, basterebbe che il pulsante "non accetto" impedisse una ulteriore navigazione, magari oscurando il menu.
Chiaramente un meccanismo del genere impedirebbe del tutto di navigare i siti in maniera "personalizzata", accettando soltanto i cookies preferiti e non altri.
Ma non credo che farebbe diminuire il traffico in entrata di percentuali grandissime. In compenso risolverebbe le notti insonni di tanti  webmaster che si sbattono la testa su meccanismi che non ne vogiono sapere di funzionare...
« Ultima modifica: 05 Mag 2018, 19:40:14 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 05 Mag 2018, 19:05:42 »
Dimentichi che in un sito non si entra solo dalla home. E poi se ognuno interpreta la normativa al suo bisogno hai voglia della confusione che si genera. Le regole, le normative servono ad uniformare non a complicare, almeno dovrebbe essere così e non lasciare spazio alla bisogna.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 05 Mag 2018, 19:47:09 »
Hai ragione e chiedo venia.
Però continuo a pensare che si potrebbe proporre un plugin semplificato che blocchi tutto (da qualsiasi pagina del sito tu entri) in stile AntiAdblocker.
Se accetti sblocca, se non accetti, non leggi niente.
Chiaramente non andrebbe bene a tutti, ma magari a molti sì.
Mi piacerebbe sapere da qualche esperto se un simile meccanismo adempirebbe o no alla nuova legge.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 05 Mag 2018, 19:59:56 »
Non ci siamo, va bene quello che dice la normativa non quello che fa comodo a noi. E poi il blocco non deve essere otutto o niente. Si deve poter scegliere quali accettare e quali no.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 05 Mag 2018, 20:07:03 »
Va bene, grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 05 Mag 2018, 20:13:07 »
Per maggiori informazioni quì si può scaricare il testo in italiano della normativa gdpr:

https://www.privacyitalia.eu/testo-del-gdpr-pdf-italiano/4746/

Offline squalogu

• Abituale
  • Est modus in rebus.
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 06 Mag 2018, 18:11:15 »
ciao, volevo un attimo confrontarmi con voi, in base alla normativa in questione chi è il responsabile che deve provvedere all'adeguamento? mi spiego meglio ho fatto un sito per un cliente 2 anni fa, devo informare io il cliente? è un servizio che devo suggerire e proporre a pagamento o è una sorta di tutela inclusa che devo fornire? devono essere gli utenti / clienti a richiederla a noi o come? chi rischia è l'utente o noi?
in base a cosa si stabilisce la responsabilità cioè, io ho realizzato il tuo sito ma non mi paghi un assistenza mensile o annuale quindi non ti devo nulla o no?

Leggendo questo post sono andato a vedere la normativa qua: https://www.privacyitalia.eu ... ma in sostanza come ci si adegua non lo mica capito..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 06 Mag 2018, 18:50:34 »
Il responsabile di un sito è sempre il titolare intestatario del dominio. Per un sito già esistente se non hai un contratto di manutenzione che comprende anche l'aspetto privacy non devi far nulla salvo proporre di prendertene  cura dietro pagamento ed assumendoti responsabilità verso il cliente, verso la legge rimane sempre responsabile il cliente che però puo a sua volta riva!ersi sul manutentore del sito se questi non ha rispettaro il contratto.
Per i nuovi siti bisogna  necessariamente inserire anche l'aspetto normativo riguardante la privacy come costo aggiuntivo.

Offline My Design

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 06 Mag 2018, 22:01:27 »
Ciao, volevo chiedere due cose ...
Scusate ma oltre ad installare un componente ad hoc per la GPDR si deve sempre lasciare il bannerino della cookie law ?
Ma esiste un testo standard personalizzabile per la GDPR ?
Grazie.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 06 Mag 2018, 22:31:52 »
Ogni sito e un caso un po a sé, dipende da che tipi di dati si trattano e da quello si costruiscono le diverse policy.
Per i cookies non solo serve il banner, ma anche il blocco preventivo per i cookies permanenti e di terze parti.
Sempre per i cookies l'utente deve avere l'opzione di non impostarli, quindi deve essere il sito che non imposta cookies e non l'utente con le impostazioni del browser.
Inoltre, sempre per i cookies, il visitatore dovrebbe avere anche la possibilità di scegliere quali farsi impostare e quali no.

Ps: come nella precedente cookie law inizio a vedere siti anche molto importanti con le policies modificate, ma totalmente non in regola.. :-X ::)

Offline My Design

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 06 Mag 2018, 22:42:59 »
Il plugin di Joomlart credo sia il top al momento e soddisfa tutti i requisiti mentre per la policy c’è un testo da cui partire ?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 06 Mag 2018, 22:50:08 »
Ogni sito e un caso un po a sé, dipende da che tipi di dati si trattano e da quello si costruiscono le diverse policy.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 06 Mag 2018, 23:15:14 »
Il plugin di Joomlart credo sia il top al momento e soddisfa tutti i requisiti mentre per la policy c’è un testo da cui partire ?

Su che basi fai questa affermazione? Ti sei studiato per filo e per segno tutte le parti del GDPR? Il plugin che citi fornisce il registro dei dati raccolti in modo che possa essere stampato su carta?

Offline My Design

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 07 Mag 2018, 13:49:51 »
Al momento mi sembra il migliore ma se tu conosci alternative più complete puoi scrivere qui i links.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 07 Mag 2018, 13:53:27 »
Al momento mi sembra il migliore

Questo lo abbiamo capito, ma a me interessa sapere su che basi fai questa affermazione, sei un esperto privacy che conosce per filo e per segno il testo del GDPR e tutte le implicazioni che comporta o la tua affermazione è data dal tuo parere personale che al pari del mio vale come il due di coppe quando in una partita di briscola comanda bastoni?

Offline My Design

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 07 Mag 2018, 14:26:52 »
Io parlo da utilizzatore ... e ti ripeto se conosci software migliore posta il link.

Web Design Bolzano Kreatif