Ho realizzato il sito web per il B&B di mio mio padre.
Non avendo avuto ancora tempo per approfondire la questione dell'adeguamento al GDPR, ho eliminato il form contatti che, mi pare di capire, possa dare problemi.
Il sito non prevede iscrizioni a newsletter o registrazioni, quindi (se interpreto correttamente la questione) non dovrebbe avere problemi.
Ho però un dubbio: se un cliente invia una mail per la richiesta di preventivo (e per farlo ora deve utilizzare la sua casella mail, non essendo più disponibile il form contatti), il titolare della struttura si trova comunque a gestire dei dati personali.
È necessario pertanto predisporre qualcosa (es. un avviso?).
Scusate la banalità delle domande, io nella vita faccio tutt'altro e non avrei mai immaginato che anche la gestione del sito amatoriale di una piccolissima struttura che si occupa dell'esercizio occasionale dell'attività di b&b (che per legge non richiede nemmeno la partita iva) divenisse così complicato.
Ciao Simone,
il form dei contatti non crea alcun problema per la privacy pertanto lo puoi riattivare.
I problemi possono esserci nella eventuale fase di registrazione delle utenze che devono essere adeguatamente informate su privacy e cookie policy (devono necessarimanete leggere ed accettare la privacy e la cookie policy), dando esplicito consenso al trattamento dei dati richiesti in fase di registrazione.
Inoltre all'utenza è data facoltà di ritirare in ogni momento il consenso nella gestione dei cookie. Ovviamente la privacy e la cookie policy devono essere entrambi compliant al Regolamento Europeo (679/2016).
In presenza di utenza registrata, alla stessa deve essere data l'opportunità di rettificare, esportare e cancellare (o pseudonomizzare) l'utenza stessa.Se poi effettui prenotazioni attraverso il sito devi ben valutare la "qualità" del dato raccolto in fase di prenotazione.
E' questa la fase che deve essere necessariamente ed adeguatamente valutata.
In genere se non tratti "BIG data" e non fai profilazione di utenza non dovresti avere grosse problematiche a gestire il B&B.Spero di esserti stato di aiuto ma l'argomento è molto, molto vasto ed articolato e l'adeguamento va pensato, strutturato ed implementato nella realtà interessata.
Ciao