Ciao, ringrazio entrambi per il gentile supporto!
Non conosco quel template ma se non si pubblica nulla nelle colonne laterali, in genere l'articolo occupa già tutto lo spazio. E magari in qualche pagina secondaria le colonne laterali possono servire.
Si confermo che anche se le due colonne di destra e di sinistra sono vuote, senza moduli, lo spazio dell'articolo rimane fisso. Ho provato a modificare il valore del max-width in 960 px ma non avevo ottenuto nessuna differenza nel front end.
Si, però come ha scritto lei che vuole "eliminare" le colonne laterali destra e sinistra suppongo quindi che non pubblicherà mai qualcosa laterale
Esatto però nelle pagine secondarie utilizza altre classi. Quindi non va ad interferire con le altre.
L'articolo in quella sezione non occupa tutto lo spazio perché il template ha impostato il valore del max-width in 960 px quindi anche se nn usa le colonne laterali l'articolo non è visualizzato a tutto spazio
In effetti non mi interessa al momento pubblicare nulla nelle due colonne laterali ma per capire meglio, cosa intendevi con "Esatto però nelle pagine secondarie utilizza altre classi. Quindi non va ad interferire con le altre."
In tutti i casi ho modificato il file css aggiungendo il codice che mi avete suggerito e come prova ho aggiunto un colore di fondo per il wrapper-ct per capire l'estensione dell'area. Il colore rimane sempre confinato all'area dove compare anche la scritta dell'articolo, quindi non so se la modifica ha portato un cambiamento.
Vi dico anche perchè ho chiesto questa modifica, così da capire se è una cosa fattibile o mi sto lanciando in una cosa che non riuscirei a gestire. L'idea era di inserire all'interno di alcuni articoli, tra due paragrafi, delle immagine a larghezza full screen che avessero un qualche effetto parallasse in modo da movimentare un po' le pagine del mio sito. Se l'articolo è "ristretto" queste immagini appariranno solo centrate e limitate all'area dell'articolo, mentre la mia idea era quella di estenderle a tutta la larghezza della pagina.Ma mi sa che sto seguendo una strada sbagliata, che ne dite?
Forse dovrei limitarmi ad aggiungere queste immagini attraverso dei moduli che compaiano sopra o sotto l'intero articolo.
Ancora grazie per l'aiuto!