Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] dimensione articoli  (Letto 3082 volte)

Offline Stefani@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] dimensione articoli
« il: 28 Mag 2018, 18:28:14 »
Buonasera,sto utilizzando il template JF Creativia e vorrei "allargare" a tutto schermo lo spazio dedicato agli articoli eliminando quindi la visione delle due colonne laterali a destra e sinistra e mantenendo sempre la visualizzazione responsive.
Io non ho conoscenze approfondite di html e procedo a tentativi. Ho provato a modificare il file template.css prendendo spunto anche dal codice degli altri elementi che vedo occupare al 100% lo schermo in larghezza (la galleria della homepage, il footer, k2...) ma non ne sono venuta a capo, chiedo quindi aiuto a voi.
Grazie mille ;)
« Ultima modifica: 30 Mag 2018, 16:38:54 da Stefani@ »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:dimensione articoli
« Risposta #1 il: 28 Mag 2018, 18:40:21 »
Ciao
Due possono essere le soluzioni:Settare una colonna nelle impostazioni del template scheda layout se presente.
Non pubblicare nulla, nessun modulo, nelle colonne laterali.
Cosa da non fare modificare file css del template.
Per altre midifiche inserisci un custom.css. Nella documentazione del template, leggila, dovresti trovare come fare.

Offline Anthony Marra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mag 2018, 18:46:21 »
Aggiungi al file custom css del template il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
#wrapper-ct
max-width: none !important;
e la larghezza degli articoli sarà a schermo intero

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mag 2018, 19:18:41 »
Scusa Anthony ma poi non è che se poi pubblica qualcosa laterale poi scivola sotto?

Offline Anthony Marra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2018, 19:33:21 »
Si, però come ha scritto lei che vuole "eliminare" le colonne laterali destra e sinistra suppongo quindi che non pubblicherà mai qualcosa laterale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2018, 19:45:55 »
Non conosco quel template ma se non si pubblica nulla nelle colonne laterali, in genere l'articolo occupa già tutto lo spazio. E magari in qualche pagina secondaria le colonne laterali possono servire.

Offline Anthony Marra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2018, 19:53:22 »
Esatto però nelle pagine secondarie utilizza altre classi. Quindi non va ad interferire con le altre.
L'articolo in quella sezione non occupa tutto lo spazio perché il template ha impostato il valore del max-width in 960 px quindi anche se nn usa le colonne laterali l'articolo non è visualizzato a tutto spazio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2018, 20:00:32 »
Non è che ti voglio contraddire sia chiaro, anzi prospettando più soluzioni rendiamo un servizio non solo per l'autrice del post.Dicevo, vero che come dici la max width è a 960 ma forse lo è perché magari il layout è impostato a tre colonne, se lo si può impostare ad una quel valore cambia.

Offline Anthony Marra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mag 2018, 20:39:09 »
No figurati anzi. sono d'accordo con te.
Dicevo, vero che come dici la max width è a 960 ma forse lo è perché magari il layout è impostato a tre colonne, se lo si può impostare ad una quel valore cambia.
Se fosse come dicì tu ok, però non sono sicuro di questo, anche perchè sul sito del produttore nelle caratteristiche di quel template specifica appunto "width: 960px" quindi è proprio una caratteristica di quel template (a prescindere dalla colonna destra e sinistra) mentre in altri template dello stesso alcuni template li specifica con "width: full screen".

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mag 2018, 20:58:06 »
Ok allora abbiamo dato tutte le possibilitá per risolvere all'autrice del post e anche a tanti altri per situazioni simili.
Attendiamo riscontro.

Offline Anthony Marra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mag 2018, 21:00:49 »
Ok allora abbiamo dato tutte le possibilitá per risolvere all'autrice del post e anche a tanti altri per situazioni simili.
Attendiamo riscontro.
Attendiamo  :)
Buona serata  :)

Offline Stefani@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mag 2018, 15:36:23 »
Ciao, ringrazio entrambi per il gentile supporto! :)
Non conosco quel template ma se non si pubblica nulla nelle colonne laterali, in genere l'articolo occupa già tutto lo spazio. E magari in qualche pagina secondaria le colonne laterali possono servire.
Si confermo che anche se le due colonne di destra e di sinistra sono vuote, senza moduli, lo spazio dell'articolo rimane fisso. Ho provato a modificare il valore del max-width in 960 px ma non avevo ottenuto nessuna differenza nel front end.
Si, però come ha scritto lei che vuole "eliminare" le colonne laterali destra e sinistra suppongo quindi che non pubblicherà mai qualcosa laterale
Esatto però nelle pagine secondarie utilizza altre classi. Quindi non va ad interferire con le altre.
L'articolo in quella sezione non occupa tutto lo spazio perché il template ha impostato il valore del max-width in 960 px quindi anche se nn usa le colonne laterali l'articolo non è visualizzato a tutto spazio
In effetti non mi interessa al momento pubblicare nulla nelle due colonne laterali ma per capire meglio, cosa intendevi con "Esatto però nelle pagine secondarie utilizza altre classi. Quindi non va ad interferire con le altre."

In tutti i casi ho modificato il file css aggiungendo il codice che mi avete suggerito e come prova ho aggiunto un colore di fondo per il wrapper-ct per capire l'estensione dell'area. Il colore rimane sempre confinato all'area dove compare anche la scritta dell'articolo, quindi non so se la modifica ha portato un cambiamento.

Vi dico anche perchè ho chiesto questa modifica, così da capire se è una cosa fattibile o mi sto lanciando in una cosa che non riuscirei a gestire. L'idea era di inserire all'interno di alcuni articoli, tra due paragrafi, delle immagine a larghezza full screen che avessero un qualche effetto parallasse in modo da movimentare un po' le pagine del mio sito. Se l'articolo è "ristretto" queste immagini appariranno solo centrate e limitate all'area dell'articolo, mentre la mia idea era quella di estenderle a tutta la larghezza della pagina.Ma mi sa che sto seguendo una strada sbagliata, che ne dite?
Forse dovrei limitarmi ad aggiungere queste immagini attraverso dei moduli che compaiano sopra o sotto l'intero articolo.

Ancora grazie per l'aiuto! ;)

Offline Stefani@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mag 2018, 15:19:35 »
Ciao,volevo aggiornarvi perchè ho ricevuto una risposta anche dal supporto del template. Mi hanno consigliato di modificare il file media_queries.cssintervenendo su questa parte:
#wrapper, #wrapper-k2, #wrapper-ct, .wrapper {
    max-width: 960px;
    margin: 0 auto;
    position: relative;
}

Confermo che eliminando l'intero passaggio, l'articolo diventa full screen, altrimenti si può giocare sul max-width.

Adesso mi rimane da capire come posso inserire delle immagini con effetto parallasse,se aveste dei suggerimenti a riguardo o dei post da consigliarmi sarebbe fantastico.Grazie ancora  :)

Offline Anthony Marra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:dimensione articoli (RISOLTO)
« Risposta #13 il: 30 Mag 2018, 15:41:40 »
Ciao scusami se non ti ho più risposto ma non ho il computer sottomano e quindi non potevo verificare.. cmq il codice che ti avevo dato nel mio test ha funzionato alla perfezione, però sono contento che tu abbia risolto.
Per quanto riguarda il tuo ultimo quesito da regolamento non è consentto fare due richieste in un post..
Se cerchi su google: "parallax image joomla" trovi molte guide al riguardo  ;)
P.s. [RISOLTO] va inserito avanti al titolo del primo post.
Ciaoo

Offline Stefani@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] dimensione articoli
« Risposta #14 il: 30 Mag 2018, 16:40:33 »
Ok, modificato l'oggetto del post. Grazie se ho dubbi aprirò allora un altro post.Ciao

Web Design Bolzano Kreatif