Back to top

Autore Topic: Sito in joomla 3.6 che invia email massive in poco tempo  (Letto 2947 volte)

Offline Paolo.VR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo qui perché ho sempre avuto un enorme aiuto da voi per i miei siti.
Vengo al dunque. Dal 4 di luglio ho un problema al sito che mi viene bloccato dall'hosting comunicandomi che il sito ha inviato più di 2500 email in poche ore (ho trovato un log dove addirittura ho letto essere più di 6000).
Di conseguenza ho cambiato le password di email ed ftp, scansionato le cartelle in remoto con phpantivirus, visionato tutti ( e dico proprio tutti) i file per vedere se ce ne erano di modificati o nuovi con data dal 1 di luglio, scaricato le cartelle in locale e scansionate con tre antivirus. Niente non ho trovato e non è stato trovato niente dagli antivirus. Chiedo all'host che il virus non partisse da loro dal momento che non ho nulla e la risposta è che si trova nel mio sito. Ispeziono di nuovo e non trovando nulla chiedo l'attivazione del sito che è tutto in regola. Tempo due ore vengo bloccato di nuovo per invio eccessivo di email. Onestamente non so che fare, non vorrei reinstallare di nuovo per poi scoprire che il malware è nel Database. Considerando anche il backup del mio sito è risultato corrotto e non si apre nemmeno.
Quello che di strano ho trovato é che nella cartella "Maildir" in una sottocartella "new"ci sono oltre 7000 email che continuano a generare ed aumentare e se ne cancello un centinaio di rigenerano subito. Gli unici file con data recente sono in. php  e. spamassassin.
Qualcuno di voi sa cosa può essere!?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito in joomla 3.6 che invia email massive in poco tempo
« Risposta #1 il: 07 Lug 2018, 10:13:29 »
Il tuo sito  utilizza una versione di joomla che ha bug di sicurezza noti e qualche cattivone avrà inserito del codice malevo. Quando in questo forum consigliamo di tenere SEMPRE tutto aggiornato non lo facciamo per far perdere tempo alla gente e consumare MB di banda ma per evitare che si creino situazioni come la tua.Le cose che puoi fare sono tendenzialmente 3:
1) Carichi un backup che sei sicuro non sia infetto e aggiorni tutto e rimuovi eventuali estensioni che non usi più
2) Ti affidi ad un professionista che te lo ripulisce3) Rifai da capo il sito

Offline Paolo.VR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Lug 2018, 11:00:59 »
Non è questione di perdere tempo o banda se nel pannello di controllo nella sezione aggiornamenti mi appare in verde la scritta
"Hai già l'ultima versione aggiornata Joomla 3.6.0" non mi preoccupo.

e quindi dici non ci sono speranze di trovare il problema da chi non è del settore?! non ho backup

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2018, 11:08:16 »
"Hai già l'ultima versione aggiornata Joomla 3.6.0" non mi preoccupo.
La versione 3.6.0 è del luglio 2016, non ti è parso strano che in 2 anni non ci sia stato neanche un aggiornamento?
e quindi dici non ci sono speranze di trovare il problema da chi non è del settore?!
Se non ti preoccupava il fatto che in 2 anni non ci fossero stati aggiornamenti la vedo dura che tu riesca a debellare il malevolo insito nel tuo sito.
Rifletti se ti è più convienente affidarti ad un professionista e fartelo sistemare, rifare tutto da capo o chiudere il sito e poi prendi la decisione che più ti pare corretta.

Offline Paolo.VR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Lug 2018, 11:35:12 »
marine,

tu parli  da chi è nel settore o ne ha una passione e dai per scontato tutto. Le persone non passano il tempo a informarsi di cose che fino a quel momento vanno bene, o come in questo caso se il software in questione crea avvisi che è aggiornato.
Se io ti parlassi del mio lavoro tu non sapresti nulla! ma non per questo ti verrei a fare osservazioni sul fatto che dovresti informarti prima o fare dell'ironia con battute di basso livello sulle tue lacune perchè avrai altro che ti occupa nella vita.
Credo che la maggior parte degli utenti che scrive qui lo fa perchè non è pratico e cerca un 'aiuto o delle indicazioni da seguire per non trasformare un problema da nulla in uno gigantesco. Leggere risposte di ironia mescolata ad infastidimento non fa certo piacere se si parte dal presupposto che chi si trova in certe situazioni possa già essere infstidito per conto suo dalla situazione.
Alla fine è solo questione di umiltà, a me hanno insegnato questo, aiutare va bene ma farlo pesare è pessimo.

Ti ringrazio per le indicazioni

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Lug 2018, 11:45:37 »
Dove trovi ironia? Ti assicuro che non c'è nessun filo di ironia ma solo sincerità basata sull'analisi dei fatti che hai scritto in questi post, poi se te vedi dell'ironia per potermi dare la colpa del fatto che il tuo sito sia down, ben per te se ti porta sollievo, ma sicuramente non ti riporta il sito online.

Offline Paolo.VR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2018, 11:56:10 »
Citazione
La versione 3.6.0 è del luglio 2016, non ti è parso strano che in 2 anni non ci sia stato neanche un aggiornamento?
commento personale?

non mi è parso strano perchè l'ho installata nel 2017, perchè non so a che versione è ora e perchè non sapevo a che versione fosse un anno fa.

Io sono tranquillo e non ti incolpo per l'accaduto, anzi. Anche perchè è online è solo la l'invio delle email che ho fatto bloccare.
« Ultima modifica: 07 Lug 2018, 11:58:18 da Paolo.VR »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Lug 2018, 11:58:33 »
Non ci vedo nessuna ironia, poi se te pensi che ci sia e questo ti fa sentire meglio te lo lascio credere tranquillamente.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2018, 13:29:06 »
la 3.6 è fortemente buggata e probabilmente ti avranno installato anche qualche backdor, e con i futuri aggiornamenti non sarai al sicuro finchè non farai una profonda pulizia o nuova installazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2018, 17:01:03 »
Sicuramente la colpa non è tua o di chi adessoo cerca di aiutarti e dirti come stanno le cose. La colpa, come spesso accade è di chi si improvvisa webmaster e fa siti per quasinientemilaeuro senza preoccuparsi di avvertire che un sito fatto da cms, qualunque esso sia, ha bisogno di manutenzione e non può essere abbandonato a se stesso. Poi c'è chi se lo fa da sè convinto di fare per tre e poi si convince che basta poco o nulla per portarlo avanti.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Lug 2018, 21:53:32 »
quasinientemilaeuro
;D Questa non l'avevo mai sentita ma me la segno e la riutilizzerò sicuramente!

Web Design Bolzano Kreatif