Back to top

Autore Topic: Titolo articolo non mostrato pur con opzione "mostra titolo" settata  (Letto 1436 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mi capita talvolta di riscontrare un problema strano: il titolo dell'articolo non compare nel frontend, anche se è regolarmente settata l'opzione "mostra titolo".

Questo problema sembra capitare in maniera assolutamente random, e quando succede, l'unica maniera per far comparire il titolo è di entrare nel DB via phpMyAdmin, trovare l'articolo nella tabella content e cambiare "show_title":"" con "show_title":"1"

Ho provato più volte a confrontare gli articoli che correttamente mostrano il titolo con quelli che non lo mostrano, e non ci ho mai trovato nessuna differenza nei settaggi.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao
poi una volta fatto il tuo arcano quel  titolo resta sembre visibile?
  in configurazione globale e visibile?
l'articolo viene richiamato da un menu?  vedi che ci sono tre  opzioni dove lo si puo settare una e nella voce menu una nell'articolo stesso e una e configurazione globale  che in pratica comanda sia il menu e l'articolo .
« Ultima modifica: 10 Nov 2018, 02:13:15 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
In Configurazione globale l'opzione settata come predefinita è "mostra titolo".
Nei menu relativi agli articoli l'opzione settata è "Usa globali (mostra)"
Negli articoli è settato: "Usa globali (mostra)"

Nel DB, in tutti gli articoli che mostrano il titolo trovo: "show_title":""Quando mi accorgo che in alcuni articoli il titolo non c'è, ricontrollo sempre tutte e tre le opzioni (globale, menu e articolo), sono tutte a posto, e l'unica cosa che mi resta da fare è andare nel DB e cambiare da "show_title":"" a "show_title":"1"

Non è una stranezza?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Al posto di usare "Usa globali (mostra)" nella voce di menù , hai provato ad impostare su "Mostra" e vedere se così funziona?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sì Marine, ho provato a impostare "mostra" invece che "usa globali-mostra" nelle opzioni menu ma non cambia nulla.

Per esempio ho pubblicato una decina di articoli che appartengono tutti alla categoria "Friuli" e sono tutti sotto alla stessa voce di menu "Friuli".
Questi articoli hanno tutti gli stessi identici settaggi:

- Configurazione globale: "mostra titolo"
- in menu: "Usa globali (mostra)"
- in articoli: "Usa globali (mostra)"

Di questi 10 articoli, 9 mostrano correttamente il titolo, 1 non lo mostra. Eppure, a parte ovviamente titolo e full text, hanno tutti le stesse identiche impostazioni.
Inoltre, da un controllo sul DB in phpMyAdmin, tutti e 10 gli articoli hanno la stessa identica voce: "show_title":""

L'unico modo per mostrare il titolo in quell'unico articolo in cui non compare è di fare la modifica sul DB: "show_title":"1"
A quel punto mi ritrovo con un articolo che ha settaggi differenti dagli altri 9 per ottenere lo stesso identico risultato...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Devi settare usa impostazioni articolo nella voce di menù che apre l'articolo.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
tomtomeight nella voce di menu che apre l'articolo, in opzioni, non vedo nessun "usa impostazioni articolo"
Potresti darmi il percorso della voce che dici tu?
Menu>Modifica voce di menu>Opzioni.....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Che tipo di voce è?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Lista di singola categoria

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ma lista di singola categoria non mostra solo i titoli degli articoli?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sì, quel menu mostra la lista degli articoli; cliccando su ciascun articolo di quella lista, 9 compaiono con il titolo, 1 no.

Tu hai detto "Devi settare usa impostazioni articolo nella voce di menù che apre l'articolo" e allora sono andato a vedermi per l'ennesima volta le impostazioni anche di quel menu.

Quegli articoli appartengono tutti alla medesima categoria e hanno tutti gli stessi identici settaggi:

- Configurazione globale: "mostra titolo"
- in menu: "Usa globali (mostra)"
- in articoli: "Usa globali (mostra)"

Di 10 articoli, 9 mostrano correttamente il titolo, 1 non lo mostra.

Ho fatto il primo esempio che ho trovato, ma in realtà sono mesi che di tanto in tanto, in maniera del tutto random, succede che un articolo sia senza titolo. Magari me ne accorgo dopo un po', a un controllo successivo, e allora per rimediare torno a riguardarmi tutti i settaggi: sono sempre gli stessi identici settaggi di tutti gli altri articoli che mostrano il titolo... Roba da diventare matti... E a quel punto, ripeto, l'unica maniera per fare ricomparire il titolo è farlo attraverso il DB, come ho scritto nei post precedenti.
Però non mi sembra una procedura tanto normale, soprattutto perché a quel punto i settaggi per quell'articolo sono differenti da quelli degli altri articoli "normali".
« Ultima modifica: 10 Nov 2018, 16:57:50 da sgiobbio »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non è che hai componenti "SEO" strani che ti creano dei conflitti a random?
A me è successo con un noto compoente "SEO" commerciale che a random rompeva i coglioni in alcuni title delle pagine. Disinstallata quella schifezza e tutto funzionava meravigliosamente.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
No Marine, non ho componenti SEO strani, anzi non ho proprio componenti SEO.
Essendo un problema che capita random è difficile venirne a capo; mi piacerebbe scoprirne la causa, per intanto quando mi accorgo che manca un titolo, risolvo da DB.

Web Design Bolzano Kreatif