Back to top

Autore Topic: Aggiungere un link nel modulo contatti  (Letto 4975 volte)

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiungere un link nel modulo contatti
« il: 12 Nov 2018, 12:06:10 »
Salve, scusate la mia abissale ignoranza, con Joomla 3.9 è facile aggiungere un checkbox obbligatorio di approvazione del privacy, ma come si fa a far apparire sopra di esso un'etichetta, un breve testo, o simili, che contenga un link alla privacy? Ad esempio aggiungere sopra il checkbox la semplice frase: "Leggi qui l'informativa privacy". Grazie!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiungere un link nel modulo contatti
« Risposta #1 il: 12 Nov 2018, 12:39:31 »
Fai una semplice ricerca e troverai una guida passo passo per ottenere ciò che ti serve

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2018, 13:25:21 »
Ok, grazie, ma in realtà mi sono rivolto a questo forum perché avevo già provato a cercare in rete, e anche in questo stesso forum. Evidentemente è una cosa così banale che non ne parla nessuno. Cmq sto provando a fare altre ricerche, come da tuo suggerimento.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2018, 16:12:05 »
Con la  versione 3.9 è già integrato con la privacy.

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2018, 16:14:00 »
Con la  versione 3.9 è già integrato con la privacy.
Ciao!Putroppo con Joomla 3.9 riesco solo a creare il checkbox obbligatorio e non a farlo precedere da un link alla privacy.

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2018, 16:32:11 »
Andrebbe bene anche se il link si potesse inserire all'interno del testo che affianca la casella del checkbox.Cmq non riesco a trovare guide su questa aggiunta di link, né sopra il checkbox né all'interno.
Se qualcuno ne conoscesse una, sarei molto grato se me la indicasse.Grazie!

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Nov 2018, 14:28:23 »
Scusate, pare che la soluzione sia nel seguente articolo, ma se ci clicco sopra, mi appare sempre la home page di joomla.it:
 http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8688-modulo-di-contatto-con-il-check-per-accettare-l-informativa-sulla-privacy.html
Come pure gli altri 2 articoli simili che ho linkato sopra. Accade solo a me?
Ho provato anche ad inserire codice HTML nel testo del checkbox, ma non funziona.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Nov 2018, 19:48:13 »

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Nov 2018, 16:08:49 »
Il topic indicato è chiaro, ma resta il problema di come mettere il link alla privacy SOPRA al checkbox di approvazione, e non alla fine dei dettagli del contatto, ovvero sotto al pulsante "Invia", anche perché nel mio sito c'è parecchia roba sotto al pulsante "invia".Ho provato a leggere qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,268982.msg1256406.html#msg1256406
Dove teoricamente viene affrontato questo problema, ma non funziona.
Cioè, se provo a scrivire il tag HTML "a" all'interno del testo del checkbox viene visualizzato tutto il codice HTML. Stesso risultato se creo un campo aggiuntivo di tipo "textarea" nella sezione "modulo email del contatto" e metto nel valore predefinito il codice HTML.Se il codice HTML si prova a mettere nel "valore predefinito" del checkbox, dà errore.Il link non si può inserire tramite un campo di tipo url, come pure è detto alla fine del topic appena citato.

Offline simpad

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Nov 2018, 19:10:47 »
Per ragioni di sicurezza non si può, io ho ovviato così:

Selezionando questa  *
[size=inherit]casella di controllo, dichiaro di aver letto e di accettare il testo della Privacy Policy raggiungibile dal link a piè di pagina a destra[/size]

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Nov 2018, 20:41:59 »
Ti capisco, Simpad, credo, ma l'ideale sarebbe permettere l'accesso diretto all'informativa.Mi risulta facilissimo farlo con plugin appositi tipo Visforms, perché con il solo Joomla dev'essere così difficile?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Nov 2018, 20:44:22 »
Per ragioni di sicurezza non si può, io ho ovviato così:
Quali ragioni?

Offline simpad

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Nov 2018, 21:42:48 »
Non so, ho letto così in un altro thread.
Per non dare la possibilità di inserire codice malevolo nel link.

Anch'io ho tanti problemi con il form di contatto. Non so quale usare, ognuno ha una cosa che non va.
A quello di visform non riesco ad inserire la checkbox della privacy, quello di joomla non è responsive, non si riesce a togliere il campo del nome facilmente e a togliere la scritta modulo contatti. è macchinoso.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Nov 2018, 01:16:56 »
Anch'io ho tanti problemi con il form di contatto. Non so quale usare, ognuno ha una cosa che non va.
A quello di visform non riesco ad inserire la checkbox della privacy, quello di joomla non è responsive, non si riesce a togliere il campo del nome facilmente e a togliere la scritta modulo contatti. è macchinoso.
Sicuro? Ci sono infiniti siti al mondo che usano il modulo di contatto nativo di joomla o componenti di terze parti e tutti, ma proprio tutti, non funzionano?
A me pare il contrario, cioè che il modulo di contatto di joomla funzioni benissimo, 100% responsive e che anche molti componenti di terze parti funzionino benissimo e che il problem sia nella tua non capacità ad usare questi strumenti.

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Nov 2018, 10:45:29 »
A me pare il contrario, cioè che il modulo di contatto di joomla funzioni benissimo, 100% responsive e che anche molti componenti di terze parti funzionino benissimo e che il problem sia nella tua non capacità ad usare questi strumenti.
Ma questo è un forum, la gente viene qua proprio per imparare le cose che non sa risolvere. Se dobbiamo sentirci rispondere che siamo degli incapaci, tanto vale chiuderlo questo forum e aprire un'altra attività.Se sai come si mette il link sopra al checkbox oppure dentro al suo testo, ti prego di dirlo semplicemente, oppure di astenerti dal dire a chi chiede aiuto che è incapace, perché non ha senso in un contesto che si basa sul fornire aiuto.

Offline cosmico72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Nov 2018, 11:18:16 »
Ciao, utilizzando i campi aggiuntivi >dettagli del contatto, crea il link perb l'informativa ma le posizioni possibili sono solo 4
Dopo il titolo
Prima del contenuto
Dopo il contenuto
Non mostrare automaticamente
Quindi non ci sono altre possibilità a meno di intervenire sul codice forse con loverride del forum contatti, forse...

Offline mikyjoo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Nov 2018, 12:40:30 »
Grazie Cosmico72!Ora faccio un po' di prove

Offline cosmico72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo