Back to top

Autore Topic: Da Joomla! 1.5 a Joomla 3.9: non so come affrontare il salto.  (Letto 2197 volte)

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Magari la risposta c'è già, ma sono talmente "digiuno" di Joomla! che non so proprio da dove cominciare.
Qualche dato: diversi anni fa ho scritto riga per riga (HTML puro) tutto il nostro Sito aziendale ma si tratta solo di un Sito vetrina. Così alcuni anni dopo un bravissimo Web Master ha creato con Joomla 1.5 e Virtuemart il nostro sito di eCommerce.  Dal Sito vetrina, con opportini Link, si passa al Sito di eCommerce e viceversa.
Adesso, vuoi perché il mio Sito vetrina comincia a sentire gli effetti del tempo, vuoi perché il sito eCommerce è molto vecchio (vuole solo PHP 5) abbiamo deciso di rivedere tutto: purtroppo però, per molte ragioni, non possiamo più avvalerci del vecchoi Web Master, così la palla è passata nuovamente a me.
Ho deciso che ovviamente sarebbe stato più logico creare il nuovo Sito con Joomla, visto che non possiamo perdere l'enorme elenco di Clienti del Sito eCommerce, così almeno una scelta è fatta.  Abbiamo anche deciso che non vogliamo più due siti separati e a questo punto, prima di partire con la ricerca del template che ci vada bene, vorrei chedere: cosa devo cercare? Un Template bello ma non specifico per l'eCommerce o un template per l'eCommerce che sia sufficientemente gradevole per i nostri gusti?  E poi, cosa devo tenere in considerazione dovendo trasferire una montagna di dati dei Clienti da Joomla! 1.5 a Joomla 3.9?
Grazie per i consigli e le econsiderazioni.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Da Joomla! 1.5 a Joomla 3.9: non so come affrontare il salto.
« Risposta #1 il: 25 Giu 2019, 17:08:54 »
Facci capire cosa intendete per bello e gradevole perché sono considerazioni soggettive. Per il salto direi di fare tutto prima ex novo e poi importare utenti e contenuti avvalendovi di appositi tool tipo j2xml.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2019, 14:57:31 »
Grazie per la risposta.  Ovviamente la seconda parte è la più importante, comunque per quanto concerne la scelta del Template, mi sono posto la seguente domanda:  esistono Template specifici per l'eCommerce che possano accogliere anche un Sito "Vetrina" nel quale esporre con soluzioni grafiche e/o fotografiche la Gamma dei Prodotti?  Oppure, esistono Template nati per l'esposizione dei Prodotti, che possano anche contenere la parte di eCommerce?
Magari è una domanda oziosa, ma è meglio sapere a priori come muoversi, per non fare due volte il lavoro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Lug 2019, 17:13:23 »
I template sono solo veste e non contengono nulla, tuttavia per virtuemart esistono template specifici che facilitano la disposizione dei prodotti, dovete solo ricercare e verificare dalle demo se vi soddisfano.

Offline pinius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2019, 15:26:26 »
Facci capire cosa intendete per bello e gradevole perché sono considerazioni soggettive. Per il salto direi di fare tutto prima ex novo e poi importare utenti e contenuti avvalendovi di appositi tool tipo j2xml.

Ciao,

approfitto del post, così non ne apro uno nuovo, perchè anch'io sto cercando di fare il salto da 1.5 al 3.9 (ultima versione ) di joomla e sto proprio cercando di usare j2xml.

mentre su 1.5 l'export non è un problema ... su 3.9 iniziano i casini.

Ho come host aruba e non riesco ad installare l'ultima versione di J2xml 3.7.199, quando provo ad installarlo mi da questo errore:

"Parse error: syntax error, unexpected T_OBJECT_OPERATOR in /web/htdocs/www.scarabeoclub.it/home/scarabeoclub/tmp/install_5d4d741edc2ce/install_5d4d741f31195/script.php on line 60"
[/size]
[/size]Sto usando una vecchia versione di php la 5.3 per far funzionare il sito in essere 1.5, ed anche cambiando versione non ho miglioramenti anzi.

[/size]Hai qualche idea?

[/size]Ti ringrazio

[/size]Pin

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ago 2019, 18:10:39 »
approfitto del post, così non ne apro uno nuovo,
Invece sbagli, devi aprire un tuo nuovo post nella sezione corretta e con il titolo esplicativo, per ben 3 motivi:

1) contribuirai così a mantenere il forum ordinato e pulito dove i post trattano di un solo argomento e saranno facilmente consultabili da chi farà delle ricerche sull'argomento del post

2) un nuovo post nella sezione corretta e con il titolo esplicativo avrà maggiore visibilità e di conseguenza potrai ottenere una maggiore possibilità di ottenere risposte

3) non rompi le palle agli autori del post ed a tutti quelli che hanno partecipato alla disuscussione con le notifiche che si creano automaticamente ai tuoi messaggi e di chi ti risponde

4) (lo so avevo scritto 3 motivi ma oramai che ci sono scrivo anche questo) lo prevede il regolamento del forum stesso

Grazie della comprensione e della collaborazione.

Offline pinius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ago 2019, 21:55:22 »
ok.. allora eseguo.... pensavo di fare cosa gradita vista che si parla di update . tnx

Web Design Bolzano Kreatif