Back to top

Autore Topic: 2000 articoli o 2000 records?  (Letto 1973 volte)

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
2000 articoli o 2000 records?
« il: 25 Ott 2019, 22:10:25 »
Salve,

attualmente dispongo di un documento di solo testo, in formato MS Word, composto prevalentemente da citazioni, in totale dovrebbero essere oltre duemila.
Per ognuna è indicata:

- la fonte,

- l'autore,

- l'anno.

Inoltre, ognuna di queste citazioni appartiene ad un "capitolo" che domani potrebbe essere un gruppo o un tag.
L'obiettivo è quello di trasferire queste citazioni sul web, ovviamente dopo aver convertito il formato in un data base.

Secondo voi è più sensato trasformare ogni singola citazione in un articolo di Joomla! oppure pubblicare un DB e renderlo consultabile tramite un apposito form/maschera?
Pure essendo in entrambi i casi dei database, presenterebbero i dati contenuti in maniera diversa, così come la loro gestione sarebbe diversa se fossero articoli di Joomla! invece di records di un'altra tabella diversa. 
Allo stato attuale non mi interessano i commenti del pubblico, ma strada facendo potrei cambiare idea, per cui preferirei riservarmi la possibilità di attivarli in futuro.
« Ultima modifica: 25 Ott 2019, 22:36:13 da Lumar »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:2000 articoli o 2000 records?
« Risposta #1 il: 26 Ott 2019, 00:25:28 »
questa cosa in quanto tempo la vuoi fare?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2019, 03:01:59 »
Non capisco la tua domanda, comunque non ho scadenze, posso prendermi tutto il tempo che voglio.
« Ultima modifica: 26 Ott 2019, 03:43:53 da Lumar »

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2019, 11:13:00 »
Dubbio attroce...  :(

Il documento è stato creato con Word 2003, ma credo che la difficoltà principale sia rappresentata dalla assoluta assenza di elementi che contraddistinguono i futuri campi del record, ovvero:

- il capitolo/gruppo,

- la fonte,

- l'autore,

- l'anno,

- il testo della citazione.

Penso che per poter essere riconosciuti come campi di un record dovrebbero essere prima contrassegnati, records e campi che lo compongono uno ad uno, perché oggi sono solo riferimenti che costituiscono parte integrante del testo, inoltre non sono sempre nella stessa posizione rispetto agli altri elementi che compongono il record.

Da precisare che lo stesso autore non è sempre presente con la stessa stringa, a volte è nome e cognome per esteso, altre volte cogniome e nome, oppure solo il cognome esteso e l'iniziale del nome puntata e messa prima o dopo il cognome.
Stessa anomalia per la data che può presentarsi in diversi modi: 1950, Aprile 1950, 10 aprile 1950, 10/04/1950, 10-4-1950, 4-50 ecc.

Esiste qualche "bacchetta magica" capace di contrassegnare in modo corretto i records e i campi presenti al suo interno?
 Se allo stato attuale non sarà possibile automatizzare il processo, sarà necessario contrassegnare gli oltre 2000 records e relativi campi?
Se così fosse, converrebbe forse procedere a manina accollandosi oltre 8.000 copia-incolla?  :(
« Ultima modifica: 26 Ott 2019, 11:18:18 da Lumar »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2019, 11:18:24 »
In un altro post scrivevi di non voler perdere tempo a studiare estensioni, quindi volevo capire se eri disposto a fare il lavoro manualmente inserendo le citazioni negli articoli di joomla; operazione fattibile con tempi lunghissimi considerando i 2000 articoli.

Se invece tu organizzassi le citazioni in un file csv a gruppi di 200/300, il lavoro sarebbe più breve e meno stressante.
Naturalmente usando Fabrik.

Quindi sta a te capire se essere più produttivi investendo un minimo di tempo in studio, oppure incamminarsi lentamente avendo come certezza la data di inizio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2019, 11:22:20 »
.........Esiste qualche "bacchetta magica" capace di contrassegnare in modo corretto i records e i campi presenti al suo interno?
 Se allo stato attuale non sarà possibile automatizzare il processo, sarà necessario contrassegnare gli oltre 2000 records e relativi campi?
Se così fosse, converrebbe forse procedere a manina accollandosi oltre 8.000 copia-incolla?  :(

nessuna bacchetta magica, devi realizzarti una piccola APP con fabrik dove avrai le tabelle delle citazioni, degli autori e delle fonti. Le date dovrai unificarle tutte nello stesso formato standard giornogiorno/mesemese/annoanno (d-M-Y)

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2019, 11:42:38 »
Forse non mi sono spiegato bene, secondo il mio modesto punto di vista, il problema principale è determinato dall'impossibilità di riconoscere i diversi campi perché non sono sempre nella stessa posizione e non hanno sempre lo stesso formato.La data ad esempio, come fai ad attribuire giorno e mese se hai solo l'anno? Certo, si può adottare una convenzione di inserire per default il 01/01 prima dell'anno o 01 prima del mese e anno. poi bisognerà saper distinguere il mese, perché è stato scritto in diversi modi: 04. - 04- - 04/ - Apr - Apr. - apr. ecc.
Stessa cosa per l'anno: 1950 - 950 - 50 - '50 e poi può trovarsi in più posizioni, prima o dopo la citazione, prima o dopo l'autore e altre volte potrebbe essere parte integrante della citazione.
Siamo certi che una app sarà in grado di affrontare e risolvere correttamente il tutto?

Offline Lumar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2019, 11:52:41 »
Giusebos, ricordi bene, non sono molto propenso ad investire tempo nell'apprendimento di Fabrick, perchè mi è chiaro che non si tratta di un'oretta, come hai detto tu, per imparare a fare le poche cose di cui avrei bisogno.

Meglio affidare il lavoro a chi lo sa già utilizzare bene, sia Fabrick sia altri strumenti se necessari.
Che poi sia fatto con Fabrick, MySql, Access ecc. poco importa, ciò che conta è un risultato finale corretto.
Immagino che a manina sarebbe il più oneroso ed anche ricco di errori, e poi con che tempi!?  :(   

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
edit by mod. Eliminato richieste fuori regoalmento.
« Ultima modifica: 26 Ott 2019, 13:21:17 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2019, 13:20:18 »
@lumar
Mi sembra ti sia stato detto chiaramente che se vuoi affidare lavori devi postare nella apposita sezione annunci, ho eliminato ogni riferimento e sottintesi che propengono per questa tua necessità e chiudo questo post. Ti prego di rispettare le regole. Grazie.
« Ultima modifica: 26 Ott 2019, 13:22:15 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif