Back to top

Autore Topic: Come scegliere il TEMPLATE  (Letto 4849 volte)

Offline GiuseppeC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come scegliere il TEMPLATE
« il: 30 Mag 2020, 22:29:01 »
 Buongiorno, sono un neofita di Joomla!, fino ad ora mi sono esercitato in locale con la versione 3.9. Ora vorrei provare a mettere su un sito vero, ma ho alcuni dubbi.
Il primo problema è il template. Sono un artista e la mia idea è quella di realizzare un sito in cui la funzione principale è quella di esporre le mie opere, quindi che abbia la voce di menu GALLERIA, ma anche ESPOSIZIONI, RECENSIONI, CONTATTI ecc….
Ho provato ad usare template gratuiti ma mi hanno sempre lasciato un po’ con “l’amaro in bocca” perché non mi davano abbastanza libertà per la personalizzazione.
Secondo voi ci sono dei template gratuiti che possono fare al caso mio? E se usassi uno a pagamento quale mi consigliate? Su quale sito mi consigliate di acquistarlo?
Grazie tante….
Giuseppe

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come scegliere il TEMPLATE
« Risposta #1 il: 30 Mag 2020, 22:58:40 »
Devi prendere quello che ti piace di più, gratis o a pagamento che sia.

Offline xenox75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mag 2020, 15:37:36 »
Confermo,

La scelta è in base ai tuoi gusti, i free hanno il vantaggio che non sono a pagamento, ma spesso sono più limitati nella personalizzazione.
Quelli a Pagamento hanno più personalizzazioni, ma ovviamente deve piacerti altrimenti sprechi solo soldi.
io per il mio sito utilizzati il t3 framework (che non è un tema, ma lo strumento base per creali) è gratuito e ti permette di fare molte personalizzazioni...
L'ideale sarebbe farselo da se, o almeno partire da una base che ti piace e poi personalizzarlo in base alle tue esigenze...

Penso che il Template sia una delle cose più difficili nella realizzazione di un sito, perchè è quella parte iniziale che deve attirare l'utente e non è per nulla facile sceglierne uno che soddisfi i propri gusti...  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2020, 17:12:19 »
Il template è allo stesso tempo il vestito  e la stoffa, nel senso che può presentarsi come vestito finito, su misura, alla moda o dozzinale, oppure può presentarsi come la stoffa per costruirselo su misura e in questo caso il risultato dipende dalla fantasia e dalla facilità di rappresentarne i contenuti. Da non confondere però mai i contenuti dal contenitore.

Offline GiuseppeC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2020, 21:36:22 »
.
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 21:38:29 da GiuseppeC »

Offline GiuseppeC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Giu 2020, 21:41:37 »
Grazie mille, 
Ma volendo optare per una versione a pagamento mi potete consigliare uno o più  produttori affidabili. 
Grazie ancora...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Giu 2020, 22:59:31 »
Scusa la franchezza ma è una domanda un po' del cavolo, ognuno ti risponderà in base ai propri gusti o in base alla dimestichezza che ha con i prodotti di uno sviluppatore al posto di un altro, o anche in base alla sua competenza generale nel mondo joomla e affini, ma non potrai mai ottenere un giudizio oggettivo... è un po' come discutere se è meglio la pizza mangiata alla Pizzeria da Gigi o alla Pizzeria da Franco, potrebbe crearsi una disussione potenzialmente infinita ma alla fine quello che più conta sono i tuoi gusti.
Scegli quello che ti piace o ti ispira di più e per una volta prova il brivido di prendere una decisione senza aver il supporto della riprova sociale.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Giu 2020, 23:32:05 »
io sono un produttore di template,
meglio di templatemonster, joomlashark , themefoster, joomshaper, rokettheme, joomdev, gavik e tanti altri.
in più parlo e scrivo un ottimo italiano.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline GiuseppeC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Giu 2020, 00:10:03 »
Ho capito. Apprezzo la franchezza! Ma i miei dubbi riguardano più che altro le possibilità offerte dal framework del template. Quanta libertà di personalizzazione avrò?  Questo lo potrò sapere solo una volta acquistato ed installato... credo. Vero?

Un'altra domanda: è possibile realizzare il progetto in locale e una volta completato trasferirlo sul server remoto o sin dall'inizio devo lavorare subito da remoto?
Grazie per la pazienza ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Giu 2020, 08:13:27 »
Ma i framework e i template base sono sempre gratuiti. Per cortesia le richieste devono essere attinenti al titolo, altre problematiche altri post. Comunque consiglio di lavorare sempre online.

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Giu 2020, 11:39:15 »
Ciao Giuseppe,
io mi trovo molto bene coi template di Joomla51, il prezzo è veramente onesto ed il supporto è fantastico.
Ti aiutano gratuitamente per le piccole personalizzazioni sui css ed altro.
Non hanno framework e quindi sono molto veloci da caricare.
Tanti si trovano bene coi template di YooTheme, ma sono più complessi e non te li consiglio se sei alle prime armi.
Considera che 6 utenti su 10 usano il mobile, quindi il tuo sito deve funzionare bene da mobile, prima che da desktop.
Una volta individuati i 5/6 temi più belli per te, testali col Pagespeed Test di Google inserendo nella casella i link delle versioni demo dei singoli template e scegli quello che ti dà valori migliori.
Non ti consiglio template gratuiti.

Buon divertimento!Ciao
Andrea
« Ultima modifica: 03 Giu 2020, 11:42:50 da andrea2002 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Giu 2020, 11:48:24 »
Ma come fai a testare con pagespeed senza sapere le caratteristiche del server dove sono ospitati? Se lo sviluppatore lo ha messo su un dedicato te pensi di ottenre lo stesso risultato su di un condiviso economico??? Suvvia!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Giu 2020, 11:58:00 »
Hai valide motivazioni per sconsigliare template free oltre naturalmente l'ovvio?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Giu 2020, 12:08:10 »
Tanti si trovano bene coi template di YooTheme, ma sono più complessi e non te li consiglio se sei alle prime armi.
è un po' come discutere se è meglio la pizza mangiata alla Pizzeria da Gigi o alla Pizzeria da Franco, potrebbe crearsi una disussione potenzialmente infinita ma alla fine quello che più conta sono i tuoi gusti.
Ecco un esempio di cosa intendevo, opinioni basate sul limite delle proprie esperienze/competenze/gusti che non fanno altro che allontanarti da una scelta ponderata

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Giu 2020, 12:31:43 »
Ciao marine,
".. Ma come fai a testare con pagespeed senza sapere le caratteristiche del server dove sono ospitati? Se lo sviluppatore lo ha messo su un dedicato te pensi di ottenre lo stesso risultato su di un condiviso economico??? Suvvia!!!.."
con questa logica non gli fornisci alcuna spiegazione e lui si ritrova senza alcun riferimento. E' chiaro che poi lui farà i suoi test.
ma c'è una bella differenza tra partire a caso e seguire dei consigli di qualcun altro.

Le variabili sono sempre tante e vanno testate. Ma non dare consigli o darne di generici per me non serve a nulla.
Questa è la mia esprienza.

Ciao tomtomeight,
"l'ovvio" mi sembra più che sufficiente. Se un neofita si pianta perchè non riesce ad andare avanti nella soluzione
di un problema e non ha supporto. Cosa fa?
Ci sono produttori di temi a € 20,00 che offrono supporto illimitato e possibilità di installarli su quanto domini si desidera.
Che senso ha usare un tema gratuito? Sempre ammesso che il tempo che si perde abbia un valore.
Grazie a tutti.
Ciao
Andrea

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Giu 2020, 12:34:16 »
Secondo il tuo ragionamento resteranno sempre neofiti.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Giu 2020, 12:40:13 »
Consigli a vanvera!
Se lo sviluppatore ha messo il sito di demo su di un server dedicato (e a buon ragione visto che è il suo business) con, ad esempio, varnish cache e tanta ram, il test effettuato di page speed risulterà velicissimo, ma poi tu compri il tema e lo metti su di un server condiviso "standard" ed il page speed risulterà negativo.Ti sembra un buon consiglio quello di fare il pagespeed sui siti di demo senza conoscere il server dove è ospitato?

Ma non dare consigli o darne di generici per me non serve a nulla.

Già

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Giu 2020, 15:54:29 »
"....Secondo il tuo ragionamento resteranno sempre neofiti....."
C'è una grande parte di persone che cerca semplicemente di farsi il sito perchè non vuole spendere. Tutto qui.
Non ha alcuna aspirazione a diventare un web master.
Chiedi come mai 10 anni fa Joomla e WP avevano la medisima diffusione e guarda ora come stanno le cose.

".......Consigli a vanvera!
Se lo sviluppatore ha messo il sito di demo su di un server dedicato (e a buon ragione visto che è il suo business) con, ad esempio, varnish cache e tanta ram, il test effettuato di page speed risulterà velicissimo, ma poi tu compri il tema e lo metti su di un server condiviso "standard" ed il page speed risulterà negativo.Ti sembra un buon consiglio quello di fare il pagespeed sui siti di demo senza conoscere il server dove è ospitato?.........."

Invece di dire tanti "se" fai qualche test e vedrai i risultati!Io ho suggerito 2 produttori di siti, non 10. Può fare il test tra temi dello stesso produttore ed il test
avrà la sua validità.
Per il Resto lascio a GiuseppeC decidere quale strada seguire.
Dire scegli il template più bello che senso ha?
Se poi ha un bug, nessun supporto, nessuna documentazione a corredo, cosa fa? A chi si rivolge a chi?
E soprattutto quanto gli viene a costare?
Grazie a tutti.
Buon pomeriggio
Andrea

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Giu 2020, 16:41:26 »
Ma se non conosci la macchina (server) come fai a dire che i test sono affidabili? Mi puoi spiegare questo per cortesia?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Giu 2020, 20:56:13 »
fare i test di velocità su siti del produttore non ha senso, è logico che i risultati saranno influenzati dalla configurazione della macchina e di joomla......un pò come chiedere all'oste se il vino della casa è buono.

ora non dico che da parte dei costruttori di template c'è questa attenzione a fare in modo che chi misura scorge velocità ottime.

In genere, e non è mia opinione, i templati commerciali e le loro varianti gratuite con le features bloccate sono pesantissimi, questo perchè per scrivere un istruzione per colorare il testo dei titoli che è così formata:

Codice: [Seleziona]
.page-item h2 {color:#ffcc00}
occorrono almeno 27 righe di codice formato da almeno 340/620 caratteri.

Quindi capisci che avere tutti quei switch nel back end per cambiare colore al titolo per aumentare la grandezza del font, per impostare il colore dei link etc...etc... NON HA ASSOLUTAMENTE SENSO, ma servono solo per accontentare una vasta platea di non-webmaster che hanno difficoltà con le personalizzazioni dei css.

Ora mi chiedo, e concludo, questi non-webmaster, hanno le competenze per sistemare quello che pagespeed critica?
NON CREDO, altrimenti agirebbero su i css.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif