Ti ringrazio per la risposta, esaminando la quale sono riuscito a risolvere (parzialmente) il problema, relativamente alla selezione di un'immagine esistente. La funzionalità per l'upload dell'immagine continua a non essere possibile, in quanto non compare proprio il pulsante apposito. Il problema è connesso con il template in uso, i cui sviluppatori non sono stati ancora in grado di porre rimedio. A debug attivato non compaiono messaggi d'errore.
Per il problema del messsaggio d'errore al tentativo di selezionare un'immagine esistente, ho proceduto a disattivare tutti i plugin collegati per vedere qual'era il responsabile del problema e l'ho trovato in "System - JCE", l'ho disinstallato e reistallato, ma il problema si presentava ancora. Ho disinstallato e reinstallato tutti i plugin JCE, ma niente.
L'ultima tua domanda mi ha fatto nascere l'idea. Non avevo eseguito importazione - esportazioni, ma ho pensato che il problema potesse nascere da un singolo file corrotto. Ho provato la sostituzione dei pochi file presenti in plugins/system/jce di un'altra installazione joomla.
Il problema è stato superato dopo sostituzione del file mediajce.php in plugins/system/jce/fields.
Rimane il problema dell'impossibilità a caricare le immagini, ma per adesso mi accontento.
Grazie ancora!
Daniele