Back to top

Autore Topic: Gestione database tra sito internet e app (mobile)  (Letto 2210 volte)

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestione database tra sito internet e app (mobile)
« il: 15 Dic 2020, 09:43:35 »
Buongiornoa tutti/e
come da titolo avrei necessità di supporto per la realizzazione del titolo in oggetto.Cerco di spiegare di cosa avrei bisogno:
Come potrei far si che un utente, registrandosi sul sito internet, possa ritrovare poi sull'app i propri dati come ad esempio: nome  utente, nome, cognome, carrello etc.
 Gli sviluppatori dell'app utilizzano un database di Amazon per creare i "campi" sopra citati e noi vorremmo importare gli stessi e ritrovarli poi anche sul sito internet.
 Per cercare di rendere l'esempio, vorremmo realizzare la funzione che tante app presenti sui vari stores svolgono;  ad esempio Amazon, Ebay o qualsiasi altra app che permetta di compilare il proprio profilo e inserire prodotti nel carrello tramite app e ritrovarselo aggiornato anche sul sito internet e viceversa.

Ovviamente so che non si possono linkare plugin,componenti o altro a pagamento ma gentilmente vorrei un indicazione sulla fattibilità della mia richiesta.
Grazie in anticipo dell aiuto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Gestione database tra sito internet e app (mobile)
« Risposta #1 il: 15 Dic 2020, 11:33:59 »
Non credo esista qualcosa sulla jed ma non si sa mai, credo che sia una cosa da sviluppatori e comunque non vige più, da tempo, la regola che vietava di citare servizi e componenti commerciali.

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2020, 13:03:05 »
Grazie per la risposta,
il mio hosting mi ha suggerito un'abilitazione sul server  per permettere di far comunicare i due database.Ma per creare campi e carrello come potrei fare?
apro un altro topic per la richiesta?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Dic 2020, 13:25:25 »
Mi sa che anche tu sei rimasto intrappolato nella ILLOGICA delle app
Non tutto deve per forza funzionare con un APP, anche considerando le altissime risorse (economiche e non ) di cu abbisognano.

Sono mesi che riviste specializzate di cellulari e telecomunicazioni denigrano ILIAD perchè non ha un APP (come i suoi competitor), dimenticandosi di una risposta data dal CEO che eliminerebbe ogni dubbio:

Il sito ILIAD è perfettamente navigabile con uno smartphone, non vediamo la necessità di avere un APP per fare le stesse cose.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Dic 2020, 14:41:28 »
Grazie per la risposta ed hai perfettamente ragione come il CEO di iliad d'altronde :)
Effettivamente nn mi sono spiegato a sufficienza.

L'app che stiamo sviluppando, prevede delle funzionalità irripetibili tramite sito internet (web app) ed è per questo che la funzione responsive di Joomla non è sufficiente.
L'app in questione però, come spiegavo sopra, prevede una parte dove gli utenti debbano registrarsi ed una parte dove i clienti potranno acquistare crediti ( quindi nn il classico e-commerce) per sbloccare altre funzionalità dell'app.
Ovviamente e sempre per esempio, nn posso far registrare due volte gli utenti ma vorrei poterlo fare solo una volta ( lato app o lato desktop).
Scusate la prolissità del messaggio, spero di essere stato più chiaro.
Grazie ancora :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Dic 2020, 14:49:32 »
crea un app usando le tabelle di joomla per la gestione degli utenti, devi solo avere la padronanza del linguaggio di programmazione usato per l'app, joomla centra poco o meglio niente.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2020, 20:04:16 »
Se state sviluppando l'app non sarà difficile sviluppare un estensione ad hoc per sincronizzarla con joomla.

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2020, 20:43:48 »
Grazie ancora,Proverò a chiedere agli sviluppatori ma non saprei..bu.

Nella mia "fantasia", pensavo di poter collegare community builder o creare campi con fabrik.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Dic 2020, 21:13:52 »
Pensarlo soltanto purtroppo non basta e non basterebbe nemmeno spiegarlo se non si ha conoscenza della app e di come funge joomla e i linguaggi che utilizza.

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Dic 2020, 11:20:38 »
Grazie per la risposta  :)
Hai perfettamente ragione ma credo come me ci sono tantissimi utenti in questo forum che cercano semplicemente indicazioni su come affrontare un determinato problema che si può incontrare. In questo specifico caso non riguarda solo Joomla!
Non ho mai avuto la pretesa che qualcuno debba risolvermi il problema e seguirmi passo passo su come fare, anche se non nascondo che decine di volte proprio grazie al forum ne ho risolti di altrettanti ma ahimè riguardanti solo il cms. E come me, credo centinaia di utenti.

Pensavo esistesse un plugin, un componente o qualsiasi altro metodo che qualcun altro magari più esperto di me, aveva affrontato e volesse condividerlo qui.
D'altronde se avessi avuto la padronanza dei linguaggi di programmazione sopra citati sicuramente non avrei posto un quesito " forse" tanto semplice.
Proverò ancora a chiedere e cercare, la risposta da qualche parte ci sarà ;)

« Ultima modifica: 16 Dic 2020, 11:38:35 da cherie »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Dic 2020, 12:33:26 »
Perdonami ma con questa frase "come da titolo avrei necessità di supporto per la realizzazione del titolo in oggetto" avrò capito altro.

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Dic 2020, 13:12:38 »
Hai ragione, scusami tu :)

Web Design Bolzano Kreatif