Back to top

Autore Topic: Errore aggiornamento da 3.9.28 a 3.10.0  (Letto 1770 volte)

Offline smsgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Errore aggiornamento da 3.9.28 a 3.10.0
« il: 23 Ago 2021, 17:00:28 »
Buongiorno a tutti,

stamattina - dopo i dovuti backup - ho installato l'aggiornamento di Joomla 3.10.0 ed al termine ho visto il nuovo strumento di "Controllo pre-aggiornamento" che è stato introdotto, in cui nella sezione Impostazioni PHP & Database richieste mi viene segnalato un warning sulla voce "Struttura delle tabelle del Database aggiornata" e come azione consigliata mi propone di utilizzare "Correggi" da "Estensioni > Gestione > Database"; in questa sezione ho notato che mi restituire un errore "Table 'sbsmsgro_jos4.ttdqs_user_profiles' doesn't exist", che effettivamente non esiste perchè il prefisso delle tabelle del nostro DB non è "ttdqs_".

Provando a creare la tabella ( duplicando la user_profiles già esistente ) e facendo correggi il problema sparisce, ho controllato la struttura di entrambe ed è identica quindi ho eliminato nuovamente la "ttdqs_user_profiles"; inutile dire che mi restituisce nuovamente l'errore precedente.Come posso risolvere il problema? non vorrei mantenere la tabella "duplicata", che mi sembra più un workaround piuttosto che una soluzione.

Grazie
Matteo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Errore aggiornamento da 3.9.28 a 3.10.0
« Risposta #1 il: 23 Ago 2021, 17:15:29 »
Ciao e benvenuto nel forum
Verifica quale è il prefisso esatto delle tabelle del tuo database e elimina quelle diverse.

Offline smsgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ago 2021, 17:31:43 »
Ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta

Ho appena ricontrollato per sicurezza, il prefisso è "jos2_" e l'unica tabella "user_profiles" ha il prefisso corretto.
Tuttavia continua a segnalare il problema.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ago 2021, 18:55:07 »
Nelle impostazioni server hai jos2 come prefisso? Prova a mettere l'altro e vedi che succede, naturalmente fai un dump del db.

Offline smsgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2021, 09:06:44 »
Si esatto, anche nelle impostazioni server c'è "jos2".

Se provo a sostituirlo con "ttdqs" mi restituisce un errore l'installatron del cPanel:

Citazione
Errore
mysql database connection failed:
host = localhost
database = sbsmsgro_jos4
username = sbsmsgro_jos4
password = **HIDDEN**
prefix = ttdqs_

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2021, 20:58:36 »
Beh allora credo l'errore sta nell'installatron. Perché per cose semplici usate automatismi che poi all'improvviso vi rendono problemi?

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ago 2021, 00:40:25 »
perdona la domanda stupida:perchè non aggiorni col componente di joomla?
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline smsgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ago 2021, 09:21:00 »
Certo l'aggiornamento di Joomla l'ho installato tramite il componente di Administrator.

L'errore nell'installatron è venuto in seguito al consiglio di
[...] Prova a mettere l'altro e vedi che succede, naturalmente fai un dump del db.
e questa operazione l'ho fatta tramite l'installatron del cPanel; è possibile farla anche dall'Administrator di Joomla?
In caso come devo fare?
Grazie

Offline smsgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ago 2021, 09:38:56 »
Ok l'ho trovato nella configurazione server, è stato facile: peccato che dopo aver cambiato il prefisso in "ttdqs_" si è schiantato tutto ( ma non mi aspettavo una reazione diversa  ;D ).
Qualche attimo di panico per capire come risolvere, poi son andato nel file "configuration.php" ed ho ripristinato il valore a "jos2_"; salvato, aggiornato ed è tornato alla situazione precedente  8)

Ma rimane ancora il problema che nel componente del database mi segnala l'errore che manca la tabella con prefisso "ttdqs_", perchè ha il prefisso "jos2_".

In oltre, ho visto che è uscito un nuovo aggiornamento 3.10.1, ma nel "pre-check" mi segnala incompatibilità con quasi tutti i plugin installati ( c'è anche un altro topic in merito ); consigliate di provare ad installarlo per vedere se si fixa questo problema?
Nelle note di rilascio non mi sembra ci sia nulla che possa centrare con il mio problema, ma non sono così esperto di Joomla da poterlo valutare autonomamente.

Grazie

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ago 2021, 09:55:29 »
riguardo l'aggiornamento, aspetta perchè pare che la 3.10.1 abbia un problema e presto rilasciano la 3.10.2 che correggerà. Per la tabella users_profiles, il prefisso adesso è corretto nel db? cioè, è lo stesso riportato nel file configuration?
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline smsgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ago 2021, 10:21:57 »
riguardo l'aggiornamento, aspetta perchè pare che la 3.10.1 abbia un problema e presto rilasciano la 3.10.2 che correggerà.
Ok grazie mille per la dritta.

Per quanto riguarda la user_profiles sì, è sempre stata corretta con il prefisso "jos2_" ma per qualche motivo il componente mi segnala che non trova la tabella con prefisso "ttdqs_" ( che non so da dove lo tiri fuori questo prefisso ); voglio sottolineare che funziona tutto correttamente, il sito è funzionante, navigabile e ( pare ) non ci siano problemi di sorta.

Tuttavia mi preoccupa la segnalazione che allego, non vorrei che dia problemi per futuri aggiornamenti.

Grazie

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Ago 2021, 11:02:49 »
se quella tabella esiste nel db eliminala. Poi ti dice il tipo di problema. Confronta quel campo con la tabella giusta di user_profiles. Immagino che hai provato a correggere il db con lo script di joomla stesso ...

Offline smsgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Ago 2021, 11:12:17 »
No la tabella non esiste, infatti anche i due messaggi sono contrastanti: se vedi il primo messaggio in alto dice "Table [...] doesn't exist", mentre sotto dice che la colonna in quella tabella (???) ha attributi non validi.

Si ho provato a fare "Correggi" ma continua a segnalare lo stesso problema.

Ho anche provato a duplicare la "jos2_user_profiles" chiamandola "ttdqs_user_profiles", a quel punto l'errore non veniva più segnalato e facendo "Correggi" andava a buon fine: ho guardato la struttura delle due tabelle dopo la "correzione" ed erano identiche, quindi ho elminato nuovamente la "ttdqs_" perchè non ha senso che rimanga nel mio db

Web Design Bolzano Kreatif