Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Plugin Fantasma  (Letto 3213 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Plugin Fantasma
« il: 21 Dic 2021, 14:48:34 »
Ho aggiornato un sito al quale sto lavorando alla versione 4.0.5 di Joomla. L'ho dovuto fare manualmente dalla versione 4.0.4 perchè mi sta accadendo un fatto stranissimo. Tempo fa, quando il sito era in versione 3.10.X, avevo installato un componente per ecommerce piuttosto noto, in prova. Dopo aver constatato che non era il software che rispondeva alle mie esigenze, l'ho disinstallato col protocollo indicato dal produttore e l'apposito software fornito. In seguito aggiorno Joomla alla versione 4.0.4. Qualche giorno fa ricevo la notifica dell'aggiornamento a 4.0.5 ma scopro che non è possibile farlo in automatico per la presenza di alcuni plugin del software ecommerce che non sono aggiornabili... Vado sul server via ftp cancello manualmente i plugin ed i moduli che effettivamente erano ancora li. Cancello anche le relative tabelle nel database. Vado nel pannello di controllo di Joomla, cancello la Cache... ricomincio l'aggiornamento automatico ed il pre-aggiornamento si blocca per la presenza dei plugin di cui sopra... verifico nel pannello plugin e tutto è come prima... controllo il server... i plugin non ci sono...

Domanda: Che stà succedendo? C'è qualche settaggio possibile che non ho effettuato o che non dovevo effettuare? Il server è uno spazio di un notissimo fornitore che prende il nome da un arcipelago...

Grazie a chi avrà la pazienza di sapermi rispondere...
« Ultima modifica: 30 Dic 2021, 12:44:59 da robx61 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Plugin Fantasma
« Risposta #1 il: 21 Dic 2021, 15:39:39 »
Fatti un backup e ignora l'avvertimento del preload. Attento a fare aggiornamenti manuali.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2021, 18:02:25 »
... il punto è che ho cercato di ignorare il preload... la procedura mi riporta li e non va avanti... l'aggiornamento "manuale" è in realtà lo scarico del pacchetto dal sito Joomla e l'aggiornamento dal pacchetto zippato come si faceva una volta... è comunque la lettura di file che non esistono più da parte del pannello amministrativo che mi preoccupa...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2021, 18:10:33 »
l'aggiornamento "manuale" è in realtà lo scarico del pacchetto dal sito Joomla e l'aggiornamento dal pacchetto zippato come si faceva una volta...
già... ed è da anni che non si deve più aggiornare così, penso che oramai il danno sia fatto e se non hai un backup antecedente al pseudo aggiornamento manuale non ci sono molte possibilità di recuperare

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2021, 18:27:07 »
Francamente quello che ho aggiornato "è" un Backup del sito principale. In pratica il sito ufficiale è copiato paro paro in un altro sito che non è in locale ma è on line e dove lavoro agli aggiornamenti proprio per prevenire le "sorprese"...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Dic 2021, 18:52:59 »
bene, allora non fare più l'aggiornamento manualmente perchè sono diversi anni che non si possono più fare.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Dic 2021, 22:05:25 »
... quindi non si può avere una risposta convincente e risolutiva... passo per incompetente punto e basta?... bravi, complimenti.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Dic 2021, 22:28:08 »
grazie e complimenti a te per il tuo bel sito perfettamente funzionante

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2021, 09:51:58 »
Mi sono rivolto a questo forum perchè una volta offriva soluzioni serie ai problemi e non risposte piccate e petulanti. C'era un clima completamente differente, costruttivo e collaborativo. Oggi mi sembra decisamente vago e improvvisato. Se questo clima è cambiato e le risposte sono diventate superficiali dal tono spiccio e distratto me ne dispiaccio, sopratutto per il fatto che Joomla dovrebbe essere un progetto serio, ed i suoi progressi lo dimostrano, a discapito di chi invece si investe di superbia e detta risposte sbrigative e per lo meno casuali...

Il sito funziona benissimo... Quello che non si spiega è il perchè alcuni plugin fisicamente eliminati rimangano tracciati dal pannello di amministrazione e impediscano un aggiornamento del sistema in automatico... Se non avete una risposta grazie lo stesso... qui dietro non c'è un ragazzetto smanettone o di primo pelo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Dic 2021, 10:34:27 »
Cosa hai fatto TU, prorpio TU, non utente X, ma proprio TU robx61 per mantenere il livello "alto" di questo forum?
Nulla, hai solo preso e dato praticamente nulla in cambio, in 16 anni che sei iscritto avrai aiutato si e no due utenti, il resto solo richieste di supporto, ma nostante questo hai la faccia tosta di venirci a fare la morale su come si dovrebbe rispondere alle tue richieste e su come una volta si stava meglio.
Diventa parte attiva del forum, mettiti a rispondere alle richieste degli utenti regolarmente e poi, forse, puoi permetterti di sputare nel piatto che in 16 anni ti ha permesso di mangiare.
Buona giornata e buon joomla.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Dic 2021, 10:44:24 »
... Quello che non si spiega è il perchè alcuni plugin fisicamente eliminati rimangano tracciati dal pannello di amministrazione e impediscano un aggiornamento del sistema in automatico... Se non avete una risposta grazie lo stesso...
« Ultima modifica: 22 Dic 2021, 10:46:20 da robx61 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Dic 2021, 14:34:32 »
La risposta è semplice, o sono stati scritti male non rispettando lo standard Joomla o non sono stati disinstallati correttamente. Quanti plugin conosci che danno questo problema?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2021, 14:47:42 »
... sinceramente è la prima volta che mi imbatto in un problema del genere. Plugin e Moduli sono sempre stati installati e disinstallati con semplicità e sopratutto non hanno mai lasciato traccia nel pannello amministrativo del sito, qui sembra invece che il componente per l'e-commerce testato sia andato a "scrivere" qualcosa in un punto a me sconosciuto del lato amministrativo. Ricordo che per sicurezza ho cancellato le tabelle a lui dedicate nel database... cosa che controllo sempre anche per altri componenti una volta che decido di non utilizzarli, proprio per avere il database "pulito" e lontano da possibili minacce. Come ho già detto, queste tracce impediscono l'aggiornamento automatico...  :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Dic 2021, 16:08:01 »
Dovresti leggere il file manifest di questo plugin per vedere cosa e dove scrive in fase di installazione oltre a verificare cosa fa nel db.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Dic 2021, 11:09:51 »
non c'è nessun file manifest... ho ricontrollato il database ed ho trovato traccia residua di questo componente ma l'eliminazione non ha cambiato nulla... nella sezione plugin del pannello amministrativo le tracce dei plug di questo componente sono ancora li e cliccandoci sopra il sistema risponde con un messaggio di errore... nient'altro...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Dic 2021, 13:42:41 »
Qualsiasi estensione deve avere un file manifest oppure script che contiene le istruzioni di installazione, se non ci sono non è un estensione conforme. Tieni presente che ogni estensione va pure a scrivere dati nelle tabelle di joomla core, se non elimini quelle resterà sempre traccia.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Dic 2021, 06:35:22 »
dal momento che sul forum è stata rimossa la regola di nominare componenti, moduli e plugins a pagamento, credo tu possa dire tranquillamente qual è il plugins in questione. Riguardo all'aggiornamento di Joomla, ho usato qualche volta la funzione Carica e aggiorna ed ha portato il risultato sperato. Se non fosse una soluzione, non credo che gli sviluppatori ne permetterebbero l'uso
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Dic 2021, 12:03:35 »
La funzione Carica e aggiorna è diversa da aggiornamento FTP cioè di sovrascrivere copiando file e cartelle (aggiornamento manuale) come si faceva un decennio fa.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Dic 2021, 18:19:56 »
ok, allora scusate. Credevo che con "aggiornamento manuale" intendesse quello che ho descritto io
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Dic 2021, 13:24:21 »
... Scusate mi devo essere espresso male io... ma l'aggiornamento "manuale" che intendevo io è quello descritto da renzo973... Non mi azzarderei mai farne uno FTP... sarebbe un suicidio (almeno per me)

Non sapevo che era stata abolita la regola della NON citazione di componenti di terze parti... Quindi posso azzardarmi?
« Ultima modifica: 28 Dic 2021, 13:26:04 da robx61 »

Web Design Bolzano Kreatif