Back to top

Autore Topic: creazione automatica di articoli  (Letto 1427 volte)

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creazione automatica di articoli
« il: 06 Apr 2022, 12:10:59 »
Salve a tutti,Premessa: da autodidatta sto creando un sito a scopo puramente didattico, anche se basato su una realtà lavorativa verosimile.Mi trovo nella situazione di aver creato una gerarchia di utenti in modo tale che uno di questi: chiamato turn-manger, appartenente al gruppo editor, possa compilare dal suo front-end degli articoli che altri utenti invece dovrebbero andare a leggere accedendovi ognuno dal proprio user menù. Creando un livello di accesso per ciascun utente e gruppo, ho ottenuto che ogni utente può leggere solo ciò che lo riguarda senza potersi farsi gli affari altrui.Questa cosa però comporta un limite per il turn manager: esso devrebbe andare continuamente a modificare o aggiornare gli articoli di cui sopra (tabelle turni): nel senso che dovrebbe andare a aprire e modificare gli articoli uno ad uno.
Quindi mi chiedevo se fosse presente un plugin che potesse automaticamente aggiornare questi articoli stampandovi i contenuti di una unico articolo formattato a tabella dove ogni record (riga) sarebbe relativa all'utente cui è rivolto.
Cosi facendo l'utente turn manager andrebbe ad aggiornare un unico articolo-tabella  intervenendo sui records con i relativi articoli che si aggiornerebbero automaticamente.:.. ho idea che pretendo troppo...  ::)
Filippo P.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:creazione automatica di articoli
« Risposta #1 il: 06 Apr 2022, 18:33:06 »
Secondo me l'approccio tipo articoli non è il massimo, dovresti agire tipo tabelle db. Da BE qualcuno inserisce dati, orari e permessi. Da FE chi ha i diritti vede. Comunque come hai descritto non è abbastanza chiaro, non esiste un plugin che interpreta la volontà di qualcuno è agisce di conseguenza creando qualcosa.

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2022, 11:23:42 »
In realtà vorrei che nessun utente possa accedere al BE del sito ma solo ad alcuni contenuti, perciò ho dovuto lavorare su etenti, gruppi, livelli di accesso e permessi.
L'utente appartenente al gruppo Editor mi sta bene che compili i turni tant'è che lo ho chiamato turn manager, ma deve poter aggiornare solo i contenuti di sua competenza ma nn deve aver necessariamente competenza di amministratore del sito.
 Vorrei potergli semplificare il lavoro creandogli una solo articolo/tabella, da cui potessero generarsi degli articoli predisposti a ricevere solo parte dei contenuti dell'articolo/tabella da cui  hanno origine. Cosi se l'utente tizio va a leggere dal suo user menu la pagina "turni odierni" legge i suoi e basta. Ma l'utente "Turn-manager" non deve aver aperto e aggiornato ogni singolo articolo "turni odierni" dei vari utenti "tizio, caio, etc..." ma una tabella trasversale dove ogni record è relativo ad un utente.
Oppure.... è possibile avere una tabella /articolo dove un solo utente può accedere e modificare e gli altri utenti possono accedervi non solo, in sola lettura ovviamente, ma dove possono visualizzare solamente una determinata parte dell'articolo ES: il singolo record di una tabella?
Grazie anticipatamente per ogni suggerimento pervenuto.
Filippo Pieri
Filippo P.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2022, 16:50:42 »
Ripeto, lascia perdere articoli, non te ne esci più. Devi creare un db ove un utente popola le tabelle e una vista dinamica ove altri utenti, in base ai loro permessi, registrandosi, visualizzano solamente quello di loro competenza.

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Apr 2022, 23:23:24 »
 ??? .... Temo di non capire:Per quanto ne so, il sito creato con joomla si appoggia già su un database creato in Mariadb o mysql nel momento in cui è stato installato il tutto (Apache, php, phpmyadmin, maria db etc... in locale). Esso è definito nel file configuration.php e si popola di tabelle di mano in mano che dal BE del sito vengono creati contenuti, ad es. appunto creandoli con l'editor integrato (JCE). Ho sempre pensato che queste tabelle  venissero insomma generate dal sito, tant'è che da un backup all'altro le dimensioni del db crescono.... , ma io ti tabelle nel database non ne ho mai create direttamente.
Quindi in sostanza cosa dovrei fare esattamente io non lo ho capito... Creare un nuovo db?  Mi sa che mi manca un qualche elemento per capire il senso del suggerimento avuto. Intendiamoci, la lacuna è senz'altro mia.... ma se puoi spiegarmi meglio....Grazie di nuovo in ogni caso e vista l'ora, buona notte.Filippo P.

Filippo P.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Apr 2022, 00:00:32 »
Certo il db è sempre quello di Joomla, ma esistono estensioni che ti permettono di creare altre tabelle e ottenere delle viste su di esse. Le cosiddette estensioni CCK tipo chronoforms e simili o addirittura altre che ti permettono di creare estensioni personalizzate come JCB (Joomla Component Builder) per esempio io con questo ho scritto questo orario lezioni corsi lingue: https://language.sisinternational.net. Non è molto diversa come cosa rispetto alla tua esigenza ove invece per utenti, quì i dati, immessi una sola volta, vengono visualizzati  e aggiornati in base ai giorni e ore.
« Ultima modifica: 09 Apr 2022, 00:06:34 da tomtomeight »

Offline Filippo Pieri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Apr 2022, 11:26:21 »
Grazie.
Ora credo di iniziare a capire... Mi faccio un bell'approfondimento su questo componente jcb e mi personalizzo un estensione per creare tabelle turni che si visualizzeranno nn in base a data e ora ma in base al diverso utente che li consulta.
Se perverrò ad un risultato apprezzabile faro sapere
B giornata .
Filippo
Filippo P.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Apr 2022, 11:38:49 »
Se hai bisogno di aiuto non esitare ad aprire un nuovo topic nella apposita sezione.

Web Design Bolzano Kreatif