Back to top

Autore Topic: Embed PDF nativo di Joomla presenta problemi con Safari su Apple  (Letto 1473 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Poiché Joomla prevede in maniera nativa di incorporare documenti PDF in qualsiasi articolo (a questo link troverete il tutorial completo: https://magazine.joomla.org/all-issues/october-2022/how-to-embed-a-pdf-in-your-joomla-content ) ho fatto qualche prova e il risultato è perfetto utilizzando firefox e chrome.

Ho poi fatto il test con Safari su iPad e lì non vengono visualizzati né i pulsanti dei vari comandi (Trova, Stampa, Zoom ecc. ecc.) né la barra di scorrimento laterale che permette di leggere tutto il documento.

Inoltre in Safari sembra esserci anche una distorsione di proporzioni.

Posto il link del test per permettere a chi mi vorrà dare qualche consiglio di fare a sua volta delle prove con i diversi sistemi operativi:
https://www.convivium.club/reportage/my-convivium/rubriche/gusto/prova-pdf-embed

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Embed PDF nativo di Joomla presenta problemi con Safari su Apple
« Risposta #1 il: 25 Giu 2023, 18:49:51 »
Personalmente preferisco un semplice link al pdf, apribili in _target="blank"
in modo tale che ogni browser potrà gestirlo nativamente al meglio.
L'embending dei pdf è cosa superata, meglio una pagina html con lo stesso testo dei pdf e lo stesso testo disponibile in un file pdf, e pure il SEO ci guadagnerà.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Giu 2023, 19:16:59 »
Ciao giusebos, magari sono io che faccio qualcosa di sbagliato, ma se metto un link al pdf (anche con target _blank) il browser non me lo apre ma me lo scarica.
Questo è un comportamento che ho già notato in tantissimi siti web, soprattutto di vini o con i menu di ristoranti, e la cosa è alquanto fastidiosa, perché il lettore vuole vedere subito il documento, non scaricarlo, andarselo a cercare nella sua cartella downloads e poi aprirlo...
Se proprio non è interessatissimo, il lettore se ne va e il pdf non lo guarda proprio...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2023, 23:30:42 »
dipende da un estensione che con firefox o crome è installata di serie.
proprio per quei browser che non hanno l'estensione che apre i pdf, la pagina html diventa un opzione importante, sopratutto alla luce che sempre più dispositivi mobili vengono usati per la navigazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Giu 2023, 00:33:21 »
giusebos, forse qui andiamo oltre il territorio di competenza di joomla e del suo forum, ma non mi risulta che firefox e chrome abbiano di serie estensioni per visualizzare i pdf anzichè scaricarli.

Entrambi i miei firefox e chrome installati e aggiornati su sistema operativo windows non posseggono questa estensione.

Ho trovato fra i componenti aggiuntivi numerose estensioni che potrebbero fare quello che dici, ma se il mio utente-tipo non ce le ha installate, nel momento in cui gli propino un PDF che non può vedere ma solo scaricare siamo al punto di partenza.
« Ultima modifica: 26 Giu 2023, 10:33:48 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giu 2023, 07:07:12 »
Credo dipenda dal codice la visualizzazione online di documenti pdf senza scaricarli. Quando clicco su pdf fattura elettronica di un software di gestione, il pdf si apre direttamente.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Giu 2023, 12:42:36 »
Cmq, per ritornare all'oggetto della mia domanda, sembrerebbe che l'unico modo di visualizzare correttamente in Safari Apple un PDF embedded sia di utilizzare PDFjs, il che mi obbliga ad utilizzare una estensione come "PDF Embed " che consente di scegliere il viewer fra "native, google, adobe" e, per l'appunto "pdfjs".

A meno che, e questo lo chiedo qui a voi, ci sia la possibilità di indicare il viewer pdfjs nel codice nativo di incorporamento, che è questo:
Codice: [Seleziona]
<object data="myfolder/mydocument.pdf" type="application/pdf" width="95%" height="600">

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Giu 2023, 15:14:48 »
meglio una pagina html con lo stesso testo dei pdf e lo stesso testo disponibile in un file pdf, e pure il SEO ci guadagnerà.

Condivido. Fare un embedding allunga i tempi di caricamento della pagina e, comunque, genera differenze tra visualizzazioni: meno veloce su smartphone e tablet, quindi più penalizzato da Google Search (che arriva anche a non Indicizzare la pagina contenente embed).
Personalmente avevo inizialmente aggirato la cosa escludendo la visualizzazione su smartphone e lasciandola solo su PC, ma a questo punto il gioco non vale la candela. Il lettore dovrà pur fare qualcosa:non gli si può dare tutto servito!
Concludo ricordando che Chrome e Firefox adottano un comportamento diverso: uno dei due apre il file, l'altro lo scarica e lo apre in un nuovo tab.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Giu 2023, 18:57:28 »
... io però continuo a non trovare nessun modo perché i miei browser firefox e chrome mi mostrino i pdf anziché scaricarmeli nella cartella "downloads".
Cercando in google mi pare di aver capito che non è una funzione nativa incorporata neii browser ma va aggiunta con un componente aggiuntivo.
Qualcuno di voi potrebbe darmi un esempio di codice per linkare a un documento pdf facendo in modo che il browser lo mostri invece di scaricarlo?

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Giu 2023, 19:32:55 »
Io non riesco a visualizzarlo neanche su Opera versione mobile...

Esulo leggermente dal titolo del post, ma se proprio vuoi incorporare un menu, dato che mi pare di capire che il sito riguardi una specie di ristorante o simili, a questo punto, perchè non inserire qualcosa del genere? https://test.storejextensions.org/jshortcodes/medias/pdf

Per la visualizzazione di un menu potrebbe essere carino e comunque ti da la possibilità di scaricare anche il documento eventualmente (o puoi anche decidere di non permettere il download).

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Giu 2023, 20:20:04 »
grazie mariarosaria per il tuo input, ma tendenzialmente evito nella maniera più assoluta di utilizzare estensioni aggiuntive,  se non è assolutamente indispensabile.
Questo per mantenere il più pulito possibile Joomla.

Infatti sui miei siti viene utilizzata una estenzione per il GDPR,  una per Sitemap, una per i Social ed una per i pdf.   STOP.
Quindi per visualizzare i pdf sono già a posto, perché utilizzo PDF Embed di Techjoomla.

Il mio scopo sarebbe quello di ELIMINARE un'altra estensione (quella per i PDF), perché i pdf si possono inglobare anche in maniera nativa (vedi codice sopra) oppure, come mi stanno suggerendo giusebos, gioso e tomtomeight, di utilizzare qualche altro sistema, ma sempre SENZA installare nuove estensioni.

Se qualcuno fosse a conoscenza di un modo per linkare a un documento pdf facendo in modo che il browser lo mostri invece di scaricarlo, magari postando un codice di esempio, gli sarei grato.

PS: che ci fossero problemi anche con Opera non lo sapevo! Quella che curo è una guida a Ristoranti ed Hotel, ed è fondamentale che i lettori possano viasualizzare i menu e i listini dei prezzi nella maniera più comoda possibile (per loro, non per me)
« Ultima modifica: 26 Giu 2023, 20:26:12 da sgiobbio »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Giu 2023, 21:53:14 »
tendenzialmente evito nella maniera più assoluta di utilizzare estensioni aggiuntive,  se non è assolutamente indispensabile.

Perfettamente d'accordo. Per questo mi limito a visualizzare il link del file pdf; solo quando è strettamente necessario procedo a embedding usando il codice predefinito di Joomla limitando la visualizzazione a utenti che accedono da PC ed escludendo quelli con tablet e smartphone.
Date le tue esigenze, ti consiglierei di ovviare disponendo per esempio due icone o due link: una/uno per la visualizzazione, l'altro/a per il download. L'anteprima però la renderei possibile con visualizzazione di un'immagine ottenuta da conversione del pdf. Se il pdf è multipagina si può procedere con più link o con scrolling...
Questa soluzione peraltro garantisce a tutti di visualizzare l'anteprima, anche a chi non ha installato un viewer pdf sul proprio supporto (e non sono pochi).

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Giu 2023, 22:17:32 »
Dimenticavo: Firefox Mozilla apre il pdf in una nuova scheda; Chrome (come DuckDuckGo) procede a download. Questo è il codice che generalmente utilizzo per consentire il download.

<p><a href="INDIRIZZO-DEL-FILE" type="button" class="btn btn-success" title="Download" role="button" download=""><span class="title"><span class="icon-download large-icon"></span></span></a> TESTO DESIDERATO</p>

Per l'embedding uso il seguente (preimpostato da TinyMCE e JCE):
<object data="INDIRIZZO" type="application/pdf" width="800" height="600"><embed src="INDIRIZZO" type="application/pdf" width="800" height="600"></embed> Non hai un plugin di pdf, ma puoi <a href="INDIRIZZO" download=""> scaricare il file pdf.</a></object>

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Giu 2023, 23:35:09 »
Io su firefox lo vedo incorporato e non ho installato nessun plugin o componente aggiuntivo, su opera desktop lo vedo pure incorporato.

Su opera mobile no.
Giusto per chiudere sulle estensioni, anche a me da fastidio "ingolfare" joomla, ma ci sono estensioni ed estensioni...

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Giu 2023, 09:47:16 »
mariarosaria... e certo che su firefox lo vedi incorporato!
andando avanti nella discussione si è creata un po' di confusione...

Il link che ho postato:
https://www.convivium.club/reportage/my-convivium/rubriche/gusto/prova-pdf-embed
che è un test, è realizzato con il codice "nativo" joomla, questo:

<object data="/reportage/pdf/2023/2023_05_41.pdf" type="application/pdf" width="95%" height="600">
Con questo embed l'incorporamento avviene senza problemi, ma su Safari Apple vengono a mancare tutti i pulsanti e la barra di scorrimento, rendendo impossibile la lettura.
Infatti sui miei siti utilizzo il plugin PDF Embed, che richiama il visore pdfjs, e il problema non si pone.

Quindi per ricapitolare, la mia domanda era relativa al codice nativo, che non funziona su Apple.

Poi molti mi hanno suggerito di evitare l'embedding, dicendo che è sorpassato e da problemi di velocità di caricamento e di SEO, e mi hanno detto di mettere un semplice link al pdf: è da qui che è venuto fuori un secondo problema, che a me il link dà in automatico solo il download e non la visualizzazione.

Ho domandato se ci fosse qualche codice particolare per ottenere visualizzazione anziché download, ma finora non ho avuto risposte. Cercando su google sembrerebbe che per avere la visualizzazione in automatico si dovrebbero installare componenti aggiuntivi sul browser, ma a me questo non interessa perché l'utente finale queste cose non le fa.

Spero di essere stato chiaro su tutto quanto e se qualcuno sapesse darmi qualche idea aggiuntiva gli sarei grato.

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Giu 2023, 11:49:30 »
Ok. scusami, mi ero persa tra i vari post.
Comunque inutile stare qui a postare link di guide trovate su google perchè credo tu abbia già ricercato abbondantemente dato il problema.
In ogni caso credo che nonostante tutto l'embed sui dispositivi mobili forse crea più difficoltà.
E dato che oggi purtroppo i dispositivi mobili comandano... ci penserei bene.
E comunque al di là di safari, verificherei anche almeno i più comuni browser per android e iphone

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Giu 2023, 13:12:56 »

Ho domandato se ci fosse qualche codice particolare per ottenere visualizzazione anziché download, ma finora non ho avuto risposte.

Forse ti è sfuggita questa ipotesi di soluzione con cui si evita volutamente di aprire o di visualizzare pdf.

Date le tue esigenze, ti consiglierei di ovviare disponendo per esempio due icone o due link: una/uno per la visualizzazione, l'altro/a per il download. L'anteprima però la renderei possibile con visualizzazione di un'immagine ottenuta da conversione del pdf. Se il pdf è multipagina si può procedere con più link o con scrolling...
Questa soluzione peraltro garantisce a tutti di visualizzare l'anteprima, anche a chi non ha installato un viewer pdf sul proprio supporto (e non sono pochi).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Giu 2023, 13:39:31 »
Poi ci sta la possibilità pure di aprire pdf multipagina sfogliandoli.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Giu 2023, 18:16:55 »
da problemi di velocità di caricamento e di SEO,

Che i PDf embeddati diano problemi di SEO è la prima volta che lo sento, puoi argomentare la tua affermazione?

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Giu 2023, 19:34:09 »
Che i PDf embeddati diano problemi di SEO è la prima volta che lo sento, puoi argomentare la tua affermazione?

Non è un'affermazione di sgiobbio, ma di tomtomeight replicata da me. Se in una pagina si fa embed di un pdf, Google non indicizza la pagina perché non usabile su mobile. Per forzare l'indicizzazione bisogna utilizzare la specifica classe che consente di nascondere l'embed quando l'utente naviga da mobile o da tablet.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 27 Giu 2023, 22:29:02 »
Scusa @gioso mi linki dove avrei fatto l'affermazione che mi attribuisci?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Giu 2023, 08:11:22 »
ma... scusate... perché l'embed di pdf su dispositivi mobili creerebbe tutti 'sti problemi?

Io inserisco dei menu di ristoranti. Prima di farlo riduco il "peso" dei pdf anche del 90% comprimendoli, dopodiché la visualizzazione anche su smartphone mi sembra più che agevole.
Posto un esempio:
https://www.convivium.club/reportage/convivium/svizzera/badalucci?start=2
A questa pagina vedrete il menu e la carta dei vini di un ristorante. 79kb il primo pdf e 145kb il secondo. Mi sembrano piuttosto "leggeri". Su PC li vedo benissimo. Su Smartphone anche. Dov'è il problema? Qualcuno di voi fa fatica a leggerli su Smartphone?

Dopodiché torno alla domanda principale: se invece di utilizzare un plugin (PDF Embed di Techjoomla) utilizzo il solo codice di embedding nativo, con Apple e Safari non ci siamo. Visto che Safari "gradisce" pdfjs, si può fare qualcosa a livello di codice per dargli in pasto pdfjs senza utilizzare il plugin di Techjoomla?

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Giu 2023, 08:24:56 »
Giustamente tomtomeight chiede un chiarimento:
Scusa @gioso mi linki dove avrei fatto l'affermazione che mi attribuisci?
Nella conversazione avevo già citato questo post:
L'embending dei pdf è cosa superata, meglio una pagina html con lo stesso testo dei pdf e lo stesso testo disponibile in un file pdf, e pure il SEO ci guadagnerà.
Soltanto ora mi rendo conto che l'autore di questa frase è giusebos, pertanto mi scuso con tomtomeight per averlo erroneamente tirato in ballo.
« Ultima modifica: 28 Giu 2023, 08:33:43 da gioso »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Giu 2023, 09:58:34 »
però ho scritto solo che il seo ci guadagnerà, non che la pagina avrà un problema seo....

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Giu 2023, 10:13:10 »
vero giusebos! Però non dimenticatevi tutti quanti di guardare anche il mio ultimo post (2 post più in su)... con la famosa domanda se ci sia un modo di fare un embed che funzioni su tutto senza utilizzare il plugin di techjoomla...

Web Design Bolzano Kreatif