mariarosaria... e certo che su firefox lo vedi incorporato!
andando avanti nella discussione si è creata un po' di confusione...
Il link che ho postato:
https://www.convivium.club/reportage/my-convivium/rubriche/gusto/prova-pdf-embedche è un test, è realizzato con il codice "nativo" joomla, questo:
<object data="/reportage/pdf/2023/2023_05_41.pdf" type="application/pdf" width="95%" height="600">
Con questo embed l'incorporamento avviene senza problemi, ma su Safari Apple vengono a mancare tutti i pulsanti e la barra di scorrimento, rendendo impossibile la lettura.
Infatti sui miei siti utilizzo il plugin PDF Embed, che richiama il visore pdfjs, e il problema non si pone.
Quindi per ricapitolare, la mia domanda era relativa al codice nativo, che non funziona su Apple.
Poi molti mi hanno suggerito di evitare l'embedding, dicendo che è sorpassato e da problemi di velocità di caricamento e di SEO, e mi hanno detto di mettere un semplice link al pdf: è da qui che è venuto fuori un secondo problema, che a me il link dà in automatico solo il download e non la visualizzazione.
Ho domandato se ci fosse qualche codice particolare per ottenere visualizzazione anziché download, ma finora non ho avuto risposte. Cercando su google sembrerebbe che per avere la visualizzazione in automatico si dovrebbero installare componenti aggiuntivi sul browser, ma a me questo non interessa perché l'utente finale queste cose non le fa.
Spero di essere stato chiaro su tutto quanto e se qualcuno sapesse darmi qualche idea aggiuntiva gli sarei grato.