Back to top

Autore Topic: Embed PDF nativo di Joomla presenta problemi con Safari su Apple  (Letto 1474 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Embed PDF nativo di Joomla presenta problemi con Safari su Apple
« Risposta #20 il: 27 Giu 2023, 22:29:02 »
Scusa @gioso mi linki dove avrei fatto l'affermazione che mi attribuisci?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Giu 2023, 08:11:22 »
ma... scusate... perché l'embed di pdf su dispositivi mobili creerebbe tutti 'sti problemi?

Io inserisco dei menu di ristoranti. Prima di farlo riduco il "peso" dei pdf anche del 90% comprimendoli, dopodiché la visualizzazione anche su smartphone mi sembra più che agevole.
Posto un esempio:
https://www.convivium.club/reportage/convivium/svizzera/badalucci?start=2
A questa pagina vedrete il menu e la carta dei vini di un ristorante. 79kb il primo pdf e 145kb il secondo. Mi sembrano piuttosto "leggeri". Su PC li vedo benissimo. Su Smartphone anche. Dov'è il problema? Qualcuno di voi fa fatica a leggerli su Smartphone?

Dopodiché torno alla domanda principale: se invece di utilizzare un plugin (PDF Embed di Techjoomla) utilizzo il solo codice di embedding nativo, con Apple e Safari non ci siamo. Visto che Safari "gradisce" pdfjs, si può fare qualcosa a livello di codice per dargli in pasto pdfjs senza utilizzare il plugin di Techjoomla?

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Giu 2023, 08:24:56 »
Giustamente tomtomeight chiede un chiarimento:
Scusa @gioso mi linki dove avrei fatto l'affermazione che mi attribuisci?
Nella conversazione avevo già citato questo post:
L'embending dei pdf è cosa superata, meglio una pagina html con lo stesso testo dei pdf e lo stesso testo disponibile in un file pdf, e pure il SEO ci guadagnerà.
Soltanto ora mi rendo conto che l'autore di questa frase è giusebos, pertanto mi scuso con tomtomeight per averlo erroneamente tirato in ballo.
« Ultima modifica: 28 Giu 2023, 08:33:43 da gioso »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Giu 2023, 09:58:34 »
però ho scritto solo che il seo ci guadagnerà, non che la pagina avrà un problema seo....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Giu 2023, 10:13:10 »
vero giusebos! Però non dimenticatevi tutti quanti di guardare anche il mio ultimo post (2 post più in su)... con la famosa domanda se ci sia un modo di fare un embed che funzioni su tutto senza utilizzare il plugin di techjoomla...

Web Design Bolzano Kreatif