Back to top

Autore Topic: Realizzare prima pagina in un sito...  (Letto 5896 volte)

Offline Clay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Realizzare prima pagina in un sito...
« il: 09 Set 2007, 11:05:41 »
Ciao ragazzi, come è possibile realizzare la prima pagina in un sito?

;D ;D...troppo semplice come domanda, questo lo sanno tutti..

..ovvero, volevo dire, come realizzare con joomla, un prima pagina fatta in layout, con quadrati in cui inserire le news del momento, oppure vari articoli..?(forse non avete capito, una prima pagina che sia uguale a quella di msn..)

Ciao ciao :)
Joomla è il migliore CMS al mondo, per le sue qualità...
...è il peggiore per i problemi che crea a me...

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Realizzare prima pagina in un sito...
« Risposta #1 il: 09 Set 2007, 11:10:45 »
Ciao ragazzi, come è possibile realizzare la prima pagina in un sito?

;D ;D...troppo semplice come domanda, questo lo sanno tutti..

..ovvero, volevo dire, come realizzare con joomla, un prima pagina fatta in layout, con quadrati in cui inserire le news del momento, oppure vari articoli..?(forse non avete capito, una prima pagina che sia uguale a quella di msn..)

Ciao ciao :)

I quadratini come li chiami tu sono più propriamente chiamati moduli :)

Diciamo che puoi definire la struttura della prima pagina definendo quali contenuti pubblicare in essa e poi gestendo il tutto da gestione prima pagina, ma ti invito sinceramente a dare un occhio ad una guida introduttiva di joomla, mi sembra di intuire che ti manchino molte basi.

A presto
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline Clay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Set 2007, 09:16:48 »
Ciao,
io non intendevo in quel senso...!
Ovvero, oltre al posizionamento dei moduli sul lato destro e sinistro, volevo realizzare la pagina principale, che sia divisa in otto sezioni quadrate, tra cui dentro ogni sezione mettere un contenuto aggiornato del sito...in pratica, come detto precedentemente, una prima pagina tipo quella di msn, ma che invece della pubblicità, ci siano i miei contenuti...
..ho chiarito le idee?

Ciao :)

PS. Io non sono un newbie di joomla, anzi lo uso da circa 3mesi e conosco tutte le sue qualità che offre, i suoi segreti, e tutto ciò che c'è da sapere su questo cms...quindi non mi puoi definire come uno che non conosce le basi...
...avevo solo un dubbio, se vuoi rispondere, rispondi...altrimenti non ti permetto di offendere la gente, perchè pensando al sito che sto costruendo io con il tuo, non si paragona neanche un pò...

Ciao..

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Set 2007, 11:26:21 »
PS. Io non sono un newbie di joomla, anzi lo uso da circa 3mesi e conosco tutte le sue qualità che offre, i suoi segreti, e tutto ciò che c'è da sapere su questo cms...quindi non mi puoi definire come uno che non conosce le basi...
...avevo solo un dubbio, se vuoi rispondere, rispondi...altrimenti non ti permetto di offendere la gente, perchè pensando al sito che sto costruendo io con il tuo, non si paragona neanche un pò...

Ciao..

Ciao Clay, :)
Questo, te lo spiego chiaramente e cortesemente, è un forum di Joomla e non un campo di gara o confronto sulle diverse capacità.
Sinceramente da come hai esposto il problema nel tuo primo post io avrei replicato in maniera identica a quella di gallus.
Se sei stato frainteso quindi è probabile che tu non abbia spiegato bene il tuo problema, e comunque sia non mi sembrava proprio il caso di rispondere come hai fatto, o non credi? :-\.
Quindi a volte magari è meglio pensare il perchè si ha ricevuto un certo tipo di risposta invece che inveire, ancor di più quando si ricevono risposte a richieste di aiuto come nel tuo caso.
Sentirsi dire di dare un'occhiata alle guide non equivale a "ignorante", anzi è nel tuo interesse e una risposta di aiuto vale sempre un "grazie".
Probabilmente ne sai più di me sia di Joomla che di programmazione, ma questo ti ripeto, è un forum, non un contest, quindi la regola numero 1 è il rispetto.
Ancor di più in questo forum, dove tutti (gallus per primo in quanto grande frequentatore ed esperto che qua dentro c'è sempre e solo per aiutare), siamo qui solo per passione e per aiutarci l'un l'altro, non a metterci in mostra.
Spero di essermi spiegato bene.
Sono a disposizione per qualunque chiarimento.
Ciao, alla prossima.  :)
« Ultima modifica: 12 Set 2007, 11:29:02 da Maori_nz »

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2007, 11:37:52 »
scusa ma se conosci tutte le qualità di joomla, i suoi segreti e tutto ciò che c'è da sapere (in quasi 3 mesi...ma che fenomeno)com'è che posti sul forum per fare domande invece che aiutare tutti gli altri poveri pirla che invece sono anni che ci lavorano e purtroppo non sanno tutto come te? e perchè non scrivi un bel libro e  non inizi a sviluppare joomla 5.0?

ma per piacere...
Web Design & Templates Design

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2007, 12:01:23 »
scusa ma se conosci tutte le qualità di joomla, i suoi segreti e tutto ciò che c'è da sapere (in quasi 3 mesi...ma che fenomeno)com'è che posti sul forum per fare domande invece che aiutare tutti gli altri poveri pirla che invece sono anni che ci lavorano e purtroppo non sanno tutto come te? e perchè non scrivi un bel libro e  non inizi a sviluppare joomla 5.0?

ma per piacere...

Ciao dna, :)
capisco il tuo sfogo, ma non è il caso di alimentare polemiche per quello che di sicuro è stato un fraintendimento. ;)
Non vorrei dover bloccare il topic.

Grazie.
Ciao

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2007, 12:07:46 »
...
...avevo solo un dubbio, se vuoi rispondere, rispondi...altrimenti non ti permetto di offendere la gente, perchè pensando al sito che sto costruendo io con il tuo, non si paragona neanche un pò
...

Non mi sembrava di aver offeso nessuno, ma se l'ho fatto mi scuso, quello che non capisco a quale mio sito tu ti stia riferendo?

A presto
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2007, 13:05:58 »

ma per piacere...

Ciao dna, :)
capisco il tuo sfogo, ma non è il caso di alimentare polemiche per quello che di sicuro è stato un fraintendimento. ;)
Non vorrei dover bloccare il topic.

Grazie.
Ciao

io non lo chiamerei fraintendimento...io direi che un utente con la bellezza di 13 post (e probabilmente 13 anni) oltre al fatto di sentirsi una specie di Dio in terra (e questo è un problema tutto suo) si mette a offendere chi gli ha dato un suggerimento visto che (parla di quadrati e quadratini faccio notare) da come si esprime non si evince tutta questa approfonfita conoscenza di joomla e che non permette a gallus (5000 post circa) di dire a lui (13) che è un newbie.

Mi spiace ma l'arroganza, sopratutto quando non è accompagnata da nessuna qualità o dote particolare che la possa giustificare, non la sopporto.

Qui si tratta di non rispettare le regole, ma non del forum, ma quelle dell'educazione.

Poi ognuno dica e faccia quello che crede sia meglio fare...

ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline Dory80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Set 2007, 13:45:11 »
Ciao,
io non intendevo in quel senso...!
Ovvero, oltre al posizionamento dei moduli sul lato destro e sinistro, volevo realizzare la pagina principale, che sia divisa in otto sezioni quadrate, tra cui dentro ogni sezione mettere un contenuto aggiornato del sito...in pratica, come detto precedentemente, una prima pagina tipo quella di msn, ma che invece della pubblicità, ci siano i miei contenuti...
..ho chiarito le idee?

Ciao :)

Ciao..
Lo vorrei proprio vedere il tuo grande sito  ???
prima di scrivere certe cose pensaci  >:(
piccolo detto:"chi si loda si imbroda"  ;D
Il futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogni

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Set 2007, 14:20:33 »
@dna
@dory

Mi pareva chiara, anche se velata e non troppo espicita, la mia intenzione  e il mio invito a non avviare polemiche e discussioni.
Chiaro che sempre di educazione si tratta, ma andare allo scontro porta solo a post poco educati, quale che sia la ragione, e comunque la si pensi.
Certo dna che è più il tuo intervento è più che sensato, così come quello di dory80, però ora perchè qualcun'altro non dovrebbe replicare o rispondere?
Secondo me più che l'ultimo post di gallus non si sarebbe dovuti andare, lui ha compreso la situazione e cercato di chiudere in maniera elegante.
Per questo vi invito a non più postare qui, quali che siano le prossime risposte, e nel caso in cui trattino ancora argomenti o discussioni per le quali si è cominciato ad andare fuori dalle righe.
Sicuro di una vostra comprensione vi saluto.
Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 12 Set 2007, 14:22:31 da Maori_nz »

Offline Dory80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Set 2007, 14:24:32 »
@dna
@dory

Mi pareva chiara, anche se velata e non troppo espicita, la mia intenzione  e il mio invito a non avviare polemiche e discussioni.
Chiaro che sempre di educazione si tratta, ma andare allo scontro porta solo a post poco educati, quale che sia la ragione, e comunque la si pensi.
Certo dna che è più il tuo intervento è più che sensato, così come quello di dory80, però ora perchè qualcun'altro non dovrebbe replicare o rispondere?
Secondo me più che l'ultimo post di gallus non si sarebbe dovuti andare, lui ha compreso la situazione e cercato di chiudere in maniera elegante.
Per questo vi invito a non più postare qui, quali che siano le prossime risposte, e nel caso in cui trattino ancora argomenti o discussioni per le quali si è cominciato ad andare fuori dalle righe.
Sicuro di una vostra comprensione vi saluto.
Grazie a tutti.
Ok mi fermo, pace  ;D
Il futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogni

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Set 2007, 15:04:15 »
...
gallus (5000 post circa)
...

:-[ adesso non esageriamo... sono uno dei tanti, il numero di post normale e la media, cosa posso dire...con il mio sciopero si è abbassata radicalmente... prima ero a 15,x al giorno... oggi molti meno:(

Comunque grazie per la stima dimostrata da te e Dory

...
Lo vorrei proprio vedere il tuo grande sito  ???
...

Senza inutili polemiche io sarei curioso di vederlo questo sito, sono sincero, almeno mi faccio una idea del lavoro e se posso cerco di dare il mio contributo.

A presto

P.S. se il sito a cui ti riferisci è Gens Joomla www.gensjoomla.org la sua funzione principale è la documentazione e l'assistenza, ciò che stiamo cercando di fare è un po' di ordine, noi per ora abbiamo fatto questo, ma è solo l'inizio.
Esperto in:

Offline Clay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Set 2007, 21:18:54 »
allora:
- non c'è modo di dire che guss mi ha offeso, perchè ciò non è vero...e infatti, non ho detto questo!
- Io non ho detto che in tre mesi so realizzare un portale come quello di msn, o yahoo, o altri....ma so realizzare un buon sito(per la mia età, sicuramente migliori di alcuni visti, realizzati con joomla e da professionisti che lo "studiano da anni"!..e supponendo il fatto che io sapessi fare anche solamente una homepage, anche quella per la mia età va molto bene...rispetto ai miei coetanei che vanno in discoteca e si fumano le canne!!
- E poi, se proprio qualcuno mi ha offeso, è stato colui che ha detto:
 - ho 13 anni, quanto io ne ho 24.
 - che se sapevo tutte quelle cose di joomla, potevo iniziare a scrivere un libro ed a realizzare la versione 5.00, perchè non le fai te queste cose?
 - per il resto, lascio perdere, ma vorrei fare solamente una domanda a colui che ha fatto tanta polemica su di me, e che ha "valutato le mie conoscenze"...

Tu ki ***** sei per poter valutare le mie conoscenze? e sopratutto, per poter valutare me? forse non hai capito che te in questo mondo, e sopratutto in quello di joomla, non sei mai stato nessuno, non lo sei e non lo sarai....e anche se in questo mondo ci sono professionisti, lo sono per se e non per dimostrartelo a te...perchè a te non ti dimostrerà mai nessuno, niente...perchè è quello che vali in questo mondo...e posso arrivare a questa conclusione, perchè te non riesci a pensare neanche a quello che dici, non sopporti l'arroganza? perchè sei il primo a farla...? visto che non capisci niente, neanche delle tue stesse scelte? allora stai al tuo posto e non commentare su qualcuno che potrà certamente sapere qualcosa più di te! perchè anche se te hai anni che lo studi, io ho solamente mesi e sono a dei buoni livelli, vuoi sapere il perchè? perchè così è la vita, ci sono quelli che apprendono più lentamente e quelli che apprendono più velocemente..

...e se proprio volete vedere il mio sito, appena sarà finito, ve lo farò conoscere....
..poi ognuno ha i suoi gusti e, certamente può parlare come li fa comodo!

...vi saluto con un caloroso abbraccio, e non avrei altro da aggiungere.

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Set 2007, 21:32:21 »
allora:
- non c'è modo di dire che guss mi ha offeso, perchè ciò non è vero...e infatti, non ho detto questo!
- Io non ho detto che in tre mesi so realizzare un portale come quello di msn, o yahoo, o altri....ma so realizzare un buon sito(per la mia età, sicuramente migliori di alcuni visti, realizzati con joomla e da professionisti che lo "studiano da anni"!..e supponendo il fatto che io sapessi fare anche solamente una homepage, anche quella per la mia età va molto bene...rispetto ai miei coetanei che vanno in discoteca e si fumano le canne!!
- E poi, se proprio qualcuno mi ha offeso, è stato colui che ha detto:
 - ho 13 anni, quanto io ne ho 24.
 - che se sapevo tutte quelle cose di joomla, potevo iniziare a scrivere un libro ed a realizzare la versione 5.00, perchè non le fai te queste cose?
 - per il resto, lascio perdere, ma vorrei fare solamente una domanda a colui che ha fatto tanta polemica su di me, e che ha "valutato le mie conoscenze"...

Tu ki ***** sei per poter valutare le mie conoscenze? e sopratutto, per poter valutare me? forse non hai capito che te in questo mondo, e sopratutto in quello di joomla, non sei mai stato nessuno, non lo sei e non lo sarai....e anche se in questo mondo ci sono professionisti, lo sono per se e non per dimostrartelo a te...perchè a te non ti dimostrerà mai nessuno, niente...perchè è quello che vali in questo mondo...e posso arrivare a questa conclusione, perchè te non riesci a pensare neanche a quello che dici, non sopporti l'arroganza? perchè sei il primo a farla...? visto che non capisci niente, neanche delle tue stesse scelte? allora stai al tuo posto e non commentare su qualcuno che potrà certamente sapere qualcosa più di te! perchè anche se te hai anni che lo studi, io ho solamente mesi e sono a dei buoni livelli, vuoi sapere il perchè? perchè così è la vita, ci sono quelli che apprendono più lentamente e quelli che apprendono più velocemente..

...e se proprio volete vedere il mio sito, appena sarà finito, ve lo farò conoscere....
..poi ognuno ha i suoi gusti e, certamente può parlare come li fa comodo!

...vi saluto con un caloroso abbraccio, e non avrei altro da aggiungere.

Non cancello il tuo post (io, e per ora...) perchè rimanga in memoria di ciò che non si deve scrivere, quale che sia la ragione.
Detto questo: topic bloccato.
Grazie a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif