...., penso che l'iconcina email accanto pdf e stampa e meglio disabilitarla perchè chiunque può inviare email .....
allora vediamo di chiarire.
L'iconcina di cui qui sopra, è quella che compare in tutti (se attivata attraverso la configurazione globale) gli articoli introdotti in un sito joomla. Se un utente (registrato o no, non importa) fa click, si apre una finestra pop-up che permette all'utente stesso di segnalare l'articolo ad un'altra persona (introducendo a mano un indirizzo e-mail di un terzo).
Detto questo, io non credo che si utilizzi questa funzione per mandare spam.
FIn qui mi sembra chiaro.
Ora, se parliamo di formulari, allora è tutto un altro discorso. Un formulario è anche il form CONTATTACI
... lo stesso vale per il componente contatti
....
che si trova di default attivo in un sito fatto con joomla (e che manda una mail all'amministratore del sito stesso).
In questo secondo caso, per evitare che sistemi automatici ti mandino e-mail SPAM, si utilizza il CAPTCHA, ovverop un'immagine contenete dei caratteri alfanumerici da introdurre manualmente.
Da qui partiamo per ulteriori lidi....
Penso che basterebbe usare php per invio email per fare spamm da un form email qualsiasi. Tipo
mail("destinatario@email.com", "Messaggio di prova", "Questo è il corpo del messaggio", "From:mittente@email.com");
sono certo che esiste anche essere la possibilità di bloccare questo metodo ma vediamo cosa ne pensate.
Sarei curioso di sapere anche il fatto che dici tu del riscio dell'email che possono leggere perché non ho capito cosa intendi.
che però non capisco.. o forse sono problemi che non so risolvere perchè non affrontati.
Fammi sapere.
Ciao