Back to top

Autore Topic: ottimizzare le query al database  (Letto 6987 volte)

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
ottimizzare le query al database
« il: 14 Set 2007, 13:52:03 »
salve o un problema o installato virtuemart quando carico i csv sul database una volta fatto upload vado a verificare sul sito la funzione delle categorie inserite,  o notato che nn tutte le categorie si aprono subito alcune sono lente e mi porta errore 500 interal server error, o contattato il provider pensando ad un problema l'oro e invece no il provider e sgaragnao mi anno risposto cosi'
Citazione
gentile Cliente,
l'errore sembra risiedere nell'esecuzione della query. Consiglio di ottimizzare le query al database impopstando dei vincoli più restrittivi in modo che le stesse richiedano meno risorse. Inoltre si assicuri che non vi siano query pendenti che possano provocare il timeout dell'esecuzione dello script. Provi ad effettuare un test con un numero minore di articoli per categoria
a questo punto nn so cosa fare qualcuno gentilmente puo' spiegarmi la procedura come ottimizzare il database
grazie
la vita e una tempesta  prenderla in c***o e un lampo
www.nonnaamelia.com prodotti tipici siciliani

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: ottimizzare le query al database
« Risposta #1 il: 14 Set 2007, 15:42:33 »
ciao rino69..

se hai un database grosso ti consiglio di ottimizzare le tabelle di tutto il db almeno 1 volta al mese.

per ottimizzarle basta che le selezioni tutte, poi dove c'è scritto cosa eseguire, nel menu a tendina selezioni ottimizza...

aspetti un pò e poi alla fine avrai i risultati dell'operazione eseguita...

ciao
fammi sapere..

filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2007, 15:45:27 »

Citazione
gentile Cliente,
l'errore sembra risiedere nell'esecuzione della query. Consiglio di ottimizzare le query al database ...
a questo punto nn so cosa fare qualcuno gentilmente puo' spiegarmi la procedura come ottimizzare il database
grazie

occhio perche' ottimizzare il DB != ottimizzare le query.

Se hai un database ottimizzato di .. 10.000 articoli ma hai una query in join, ad esempio, che ne fa il prodotto cartesiano, comunque ci impieghera' una vita e mezza prima di darti un risultato.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2007, 15:53:07 »

Citazione
gentile Cliente,
l'errore sembra risiedere nell'esecuzione della query. Consiglio di ottimizzare le query al database ...
grazie

occhio perche' ottimizzare il DB != ottimizzare le query.

Se hai un database ottimizzato di .. 10.000 articoli ma hai una query in join, ad esempio, che ne fa il prodotto cartesiano, comunque ci impieghera' una vita e mezza prima di darti un risultato.

non sempre....

comunque ti consiglio di ottimizzarlo alla sera..

ciao
filpi5481

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Set 2007, 16:15:54 »
ciao filpi di quello che sono riuscito a capire lo fatto ieri di ottimizzare il database tramite il panello mysql o selezionato le tabelle, da menu a tendina o scelto ottimizza praticamente dal menu a tendina lo provate tutte ma il risultato e sempre lo stesso alcuni sono lenti altri nn si aprono il classico 500 interal server error se clicco su aggiorna apre la pagina, xme nn e' un problema di ottimizzazione ma di query e nn so dove mettere le mani i prodotti inseriti sono oltre 23mila secondo me bisogna agire  nelle query x impostare qualche funzione
grazie link in questione http://lnx.crik-crok.it/shopping/36.html
grazie

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Set 2007, 18:52:48 »
ciao filpi di quello che sono riuscito a capire lo fatto ieri di ottimizzare il database tramite il panello mysql o selezionato le tabelle, da menu a tendina o scelto ottimizza praticamente dal menu a tendina lo provate tutte ma il risultato e sempre lo stesso alcuni sono lenti altri nn si aprono il classico 500 interal server error se clicco su aggiorna apre la pagina, xme nn e' un problema di ottimizzazione ma di query e nn so dove mettere le mani i prodotti inseriti sono oltre 23mila secondo me bisogna agire  nelle query x impostare qualche funzione
grazie link in questione http://lnx.crik-crok.it/shopping/36.html
grazie

ho provato a girovagare un pò sul tuo sito nella sezione shopping.. ma non ho mai trovato l'errore..

non è che puoi sagnalarmi la pagina che ti collega poi all'errore..

perchè l'errore del time out (come dice a**ba) può essere dovuto anche allo script php che supera i 120.. e a volte non è correlato con il db..

fammi sapere..

ciao
filpi5481

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Set 2007, 19:00:10 »
Citazione
ho provato a girovagare un pò sul tuo sito nella sezione shopping.. ma non ho mai trovato l'errore..

non è che puoi sagnalarmi la pagina che ti collega poi all'errore..

perchè l'errore del time out (come dice a**ba) può essere dovuto anche allo script php che supera i 120.. e a volte non è correlato con il db..
l'errore nn lo da in una pagina specifica lo da in tutte le categorie e nn e sempre che da l'errore, io o cercato di ottimizzare la tabella o fatto ripara tabella dal menu a tendina  e tutto ok
altro nn so cosa puo essere io sto smanettando nel database adesso vediamo

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Set 2007, 20:33:53 »
ok fammi sapere  :D

ciao
filpi5481

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Set 2007, 10:20:36 »
ciao filpi
il problema e sempre lo stesso nn so cosa + toccare ci mette una vita a farmi vedere i risultati oppure esce il classico 500 interal
se devo mettere mani a qualche tabell mi spiegate come fare
grazie

Web Design Bolzano Kreatif