Back to top

Autore Topic: Problema di installazione  (Letto 3747 volte)

Offline alexyz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema di installazione
« il: 18 Set 2007, 12:30:09 »
Ciao a tutti, sono un utente inesperto  ;D e sto cercando di installare Joomla su natan.it
Ho avuto il database sql e i corretti permessi pr root, faccio l'installazione, mi dice che è tutto a posto e possso visitare il mio sito e ritorno... all'installazione! :o
Premesso che se cancello la cartella "install"  non visualizzo più niente, ecco quello che avviene durante l'installazione stessa:
- il safe mode è su "on" e non so come settarlo su "off"

- nella sezione database compilo le varie caselle e quando clicco "ottieni privilegi" mi appare una finestra che dice "Utente database designato NON HA permessi locali creati. Joomla non ha il permesso per creare il database richiesto... ecc"; il bello è che poi mi presenta dei dati che sono uguali a quelli che ho immesso!
Se vado nel pannello di controllo di Natan.it scopro che Joomla ha scritto nel database 70 tabelle (di cui la metà sono bak_ e l'altra metà sono jos_), mah!

- se continuo con l'installazione (perché nel database i dati ci sono) mi viene detto che Joomla è installato correttamente ma se guardo sopra l'intestazione grafica, in alto nella pagina, viene riportato un errore: "Warning: file_put_contents() failed to open stream: Permission denied in d:\hosting\ilmiosito\wwwroot\libraries\joomla\common\compat\php50x.php on line 69" dopodiché succede quello che ho detto all'inizio...
Aiuto !!  :(

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Problema di installazione
« Risposta #1 il: 18 Set 2007, 12:48:11 »
La cartella "install" và cancellata subito dopo l'installazione come richiesto.

"il safe mode è su "on" e non so come settarlo su "off" puoi tralasciare in questo contesto.

"Joomla non ha il permesso per creare il database richiesto... " L'user del db ha i privilegi necessari? Penso di no. Metti "all".

Un occhio alle guide http://www.joowiki.com/  :) sono sempre utili.

Benvenuto nel forum di Joomla  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline smtux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2007, 15:16:27 »
Salve mi accodo a questo 3d visto che anche io ho un pb di installazione della 1.5 rc2b
Premetto che sto installando in locale con:
IIS, php 5.2.4 e mysql 4.1

alla fine dell'installzione ottengo questo errore:
Codice: [Seleziona]
Warning: file_put_contents(**************\joomla15\configuration.php) [function.file-put-contents]: failed to open stream: Permission denied in ****************\joomla15\installation\installer\models\model.php on line 787

come posso fare?

non riesco a trovare la soluzione infatti ho seguito la guida su joomlawiki...

Offline alexyz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2007, 15:44:12 »
Ciao surfbit, grazie per il benvenuto.
Purtroppo non so come si faccia a settare i permessi nel database, anche se trovo strano che Joomla mi dica che non può scrivere ed invece trovo le 70 tabelle di cui parlavo nel post.
Ho scaricato ed installato la RC2 che è leggermente diversa da quella che avevo ma non è cambiato niente... vengo sempre rispedito all'inizio dell'installazione (ma i dati rimangono in memoria visto che mi vengono riproposti e mi basta cliccare su "avanti" per proseguire) oppure, se tolgo la cartella "installation", mi appare il messaggio "The page cannot be found"  :( :(
Ho letto il tutorial che mi hai proposto e l'unica cosa che mi ha insospettito è che dice di installare tutto in una cartella pubblica (che su natan, come su aruba, è "public").
Se è così devo spostare tutto il sito dentro public ma allora cosa serve avere i permessi di scrittura in root che, come rileva anche Joomla, sono a posto?  ???
Sono un po' in confusione, nel caso non si fosse capito...  :)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Set 2007, 15:54:26 »
Allora joomla và caricata via fpt nella cartella pubblica, poi va creato (se non c'è) un database con relativa utenza e pass. A questo punto puoi iniziare l'installazione che, se hai messo corettamente joomla nella cartella pubblic, troverai digitando www.nometuosito.it
se hai messo jommla in una sottocartella sarà:
www.nometuosito.it/nome_sottocartella

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline smtux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Set 2007, 15:56:57 »
salve sufbit,

non è mi daresti una dritta anche a me... scusa se ti rompo ma sono bloccato, grazie.

Salve mi accodo a questo 3d visto che anche io ho un pb di installazione della 1.5 rc2b

Codice:

Warning: file_put_contents(**************\joomla15\configuration.php) [function.file-put-contents]: failed to open stream: Permission denied in ****************\joomla15\installation\installer\models\model.php on line 787

come posso fare?

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Set 2007, 16:04:03 »
salve sufbit,

non è mi daresti una dritta anche a me... scusa se ti rompo ma sono bloccato, grazie.

Codice:

come posso fare?

E' un problema di permessi ma ho visto che sei su IIS. Ho usato IIS per Asp non per php.

Offline smtux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Set 2007, 16:16:31 »
ok, ma secondo te sono premessi sul database o da dare su php?

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Set 2007, 16:21:17 »
ok, ma secondo te sono premessi sul database o da dare su php?

file php.

Offline alexyz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Set 2007, 16:30:09 »
Ho scoperto che non viene scritto il file "configuration.php" e se lo modifico a mano comunque rimane immodificabile dal pannello di configurazione in amministrazione...
Secondo te se mettessi solo il configuration.php in public dovrei cambiare troppi riferimenti su altri file oppure è fattibile con poche modifiche?
Te lo chiedo perché "public" è una sottocartella di wwwroot e non è bello che nel nome del sito ci sia anche questo.
« Ultima modifica: 18 Set 2007, 16:35:32 da alexyz »

Offline smtux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Set 2007, 16:33:16 »
provo a guardare grazie.

Offline smtux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Set 2007, 16:34:10 »
credo che il mio problema si analogo...

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Set 2007, 16:41:04 »
Infatti anche con IIs bisogna caricare i file nella cartella pubblica. Questa cartella praticamente e quella che poi il server mette raggiungibile via http. Quindi non solo joomla, ma tutti i file di un sito sono da inserire in questa cartella.
Esempio:
www.tuosito.it/index.html

index.html si trova nella cartella pubblica.

Offline alexyz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Set 2007, 17:01:07 »
Ciao surfbit e grazie.
(Divertente la faccenda dello sgaragnao  ;D ;D)

Web Design Bolzano Kreatif