Io non vedo problemi nella presenza di joomlahost (esclusiva) visto che sostiene la comunità.
Per quanto riguarda la possibilità di discutere di componenti commerciali, sono favorevole.
Nella maggior parte dei casi si tratterà di segnalazioni, indicazioni, confronti e simili, poi potrà capitare qualche richiesta di supporto che verrà prontamente indirizzata (nel senso di: per queste cose chiedi allo sviluppatore) allo sviluppatore. Ma anche queste potrebbero essere utili, nel senso che se per un qualche prodotto si evidenzia carenza di supporto, è comunque un'informazione utile per la valutazione del prodotto stesso.
Io utilizzo componenti e templates a pagamento e sono ben contento della loro esistenza e anche al di là di Joomla, a breve acquisterò un script rilasciato sotto CC (per utilizzarlo in un sito commerciale). Anche se considero errata la licenza utilizzata, non mi interessa, pago ben volentieri per una cosa che mi consente di ottenere ciò che desidero ad un prezzo enormemente inferiore rispetto a quanto costerebbe a me svilupparla.