Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Gestione componenti lato backend  (Letto 27016 volte)

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Gestione componenti lato backend
« il: 24 Set 2007, 09:35:29 »
Buon giorno a tutti,
Vorrei sapere se esiste un componente o qualche altra cosa che mi consenta di poter nascondere alcuni componenti installati agli utenti che entrano lato backend su un sito???
Esempio: di tutti i componenti installati sul sito, dovrei poter decidere se ad un determinato utente che entra lato backend può vedere o meno solo un determinato componente in modo che possa amministrare solo quello e non mettere mani su gli altri componenti.Questo perchè lato front-end non si può amministrare il componente in questione e quindi l'utente deve entrare per forza lato back-end.
Grazie e buon lavoro :)
« Ultima modifica: 26 Set 2007, 08:38:23 da Maori_nz »
Stat'man'all'art' :)

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: Gestione componenti lato backend
« Risposta #1 il: 24 Set 2007, 09:36:25 »
Puoi provare con JACLPlus.
Però, occhio!!
Scarica la versione corretta e fai un bel backup prima!!

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Set 2007, 09:41:12 »
dai un occhio anche a questo post
Non so se fa per te (nel senso che non lo ho mai èprovato di persona) ma lo presentano come alternativa al componente suggerito da napo, però non modifica il core di joomla.
Insomma fai dei test  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2007, 09:56:07 »
Ciao Napo, Ciao Andrea,
Grazie mille per le dritte.farò delle prove e poi vi aggiorno.
;) L

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Set 2007, 09:36:05 »
Ciao Napo, Ciao Andrea,
Vi aggiorno su quei 2 componenti:
JACLPlus non è compatibile con il componente che vorrei fargli gestire.sul sito dello sviluppatore c'è una lista di componenti compatibili con il componente JACLPlus.il mio non è presente e anche installandolo non funziona con Mister_estate.
ROR Groups Manager peggio di peggio non soddisfa nessuna delle mie esigenze.
Comunque grazie lo per le info e buona giornata L :)

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Set 2007, 09:55:47 »
Non so se possa tornare utile, ma una cosa che si può fare ,però, è quella di dare (o togliere) permessi di amministrazione a gruppi di untenti diversi dagli amministratori.

Facciamo un esempio pratico, se desideriamo ad esempio, far amministrare il componente Events anche agli utenti Manager basterà aggiungere, nel file gacl.class.php (nella cartella includes), alle  righe:

Codice: [Seleziona]
// access to components
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'install', 'users', 'administrator', 'components', 'all' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'install', 'users', 'super administrator', 'components', 'all' );

$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'super administrator', 'components', 'all' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'administrator', 'components', 'all' );

$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_newsflash' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_frontpage' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_media' );

// ** add additional components for a manager as desired, or give access to all

le seguenti:

$this->_mos_add_acl( 'administration', 'install', 'users', 'manager', 'components', 'all' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_events' );

Spero possa essere utile...

"In a world without walls and fences, who needs windows and gates?"
http://www.iperspace.it/download/linux/linuxwetrust.gif

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Set 2007, 10:53:14 »
Ciao Jospic,
a breve farò questa prova e ti farò sapere. Grazie :) L

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Set 2007, 20:37:55 »
Ciao Jospic,
Funziona!!!! mi hai salvato e mi hai risolto un problemone.
Hai le paxxe.... Che bello quando si conosce il codice come te.
Grazie 10000000000000 :) L

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Gestione componenti lato backend
« Risposta #8 il: 26 Set 2007, 17:16:30 »
Ritiro tutto.
Errata corrige.
Funziona, era un'errore mio di compilazione ;)
Complimenti.
Per la miniguida fatti sentire.
E' veramente un'argomento molto utile. 8)
Ciao! :)

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Set 2007, 18:17:58 »
Ciao Maori_nz,
accolgo con piacere la tua richiesta, implementai questa modifica per un sito che aveva la necessità di essere amministrato da più persone, alcune delle quali però, per ovvi motivi di sicurezza, non dovevano possedere diritti assoluti come gli amministratori.

Nell'esempio che ho proposto, allora mi serviva proprio questo, ho illustrato la possibilità di far gestire, alla figura Manager, il componente JEvents. Per gestire intendo che, nel momento in cui si logga in backend una figura Manager, troverà nel menu Componenti anche la voce Events ed i suoi submenu.

Per fare questo:

1) Aprire il file gacl.class.php (dalla cartella includes di Joomla)
2) Aggiungere dopo la linea 162, il codice seguente:

$this->_mos_add_acl( 'administration', 'install', 'users', 'manager', 'components', 'all' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_events' );

La prima riga fornisce i permessi di accesso al gruppo dei componenti per gli utenti Manager.
La seconda riga fornisce i permessi di amministrazione del solo componente JEvents per gli utenti Manager.

Resta il fatto che, in questo caso, come è giusto che sia, gli utenti Manager non possono installare/disinstallare i componenti.

Ho riprovato, in locale, la modifica (che verificai con successo ormai anni fa) e funziona, tuttora (Joomla 1.0.13), perfettamente.

Creando un utente a cui do i permessi di Manager e loggandomi in amministrazione vedo anche la voce Componenti->Eventi (oltre le normali Pannello di controllo, Sito, Menu, Contenuti, Aiuto che sono normalmente anche di competenza della figura Manager) come puoi verificare dall'immagine in allegato.

Fammi sapere, se incontri ancora problemi.

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Set 2007, 18:23:30 »
Come da precedente post ti comunico l'errore mio di compilazione, e che quindi funziona tutto perfettamente.
Non ti dirò mai però che nel momento invece di scrivere evenlist ho messo jevent....che non ho!! :-[ :-[
Sarà il tempo.
Se hai voglia di fare una miniguida sull'argomento, sarebbe davvero molto utile.
Eventualmente contatta poi surfbit.
Complimenti ancora.
Ciao

Offline vincenzo01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ott 2007, 12:02:57 »
Ho provato le istruzioni di Jospin e funzionano perfettamente.
Il mio problema è ora dal lato frontend.
Se abilito una persona come author per gestire gli articoli che inserisce, viene abilitato anche per jevents.
Come faccio ad inibirne l'accesso?.
grazie
Se puoi fare ciò che vuoi, non sempre puoi fare ciò che non sai.

Offline Pietro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mar 2008, 09:43:34 »
Ciao,
ho anche io la stessa esisgenza, per il componente per il backuo 'com_jpack'.
Ho inserito le righe:
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_jpack' );

nel file includes/gacl.class.php

mi loggo come utente con diritti di manager, vedo comparire il menù componenti ma quando clicco su joomlapack mi restituisce il messaggio: "Spiacenti, non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa."

Ho fatto prove su xammp windows e ubuntu, ho modificato i diritti in 777 su tutta la cartella includes ma il risultato non cambia.

Utilizzo la versione joomla 1.0.15 in italiano su entrambi gli ambienti.

Cosa debbo modificare ancora?

Grazie in anticipo.

Offline paccefierr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mar 2008, 16:53:26 »
anche a me mi da spiacente che non sono autorizzato come mai??

Offline chesslore

• Appassionato
  • Se sei casalingo ami il fuoco del fornello come me
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Apr 2008, 14:23:09 »
A questo punto però mi viene da chiedere:

E SE VOLESSI FAR GESTIRE COMPONENTI DIVERSI DA UTENTI DIVERSI SAREBBE POSSIBILE?

dovrei modificare quell' ALL finale con l'username utente o che cosa??

Sarebbe molto utile non solo a me immagino..

Grazie mille...

Offline doc.h

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Dic 2008, 21:39:55 »
Ciao Maori_nz,
accolgo con piacere la tua richiesta, implementai questa modifica per un sito che aveva la necessità di essere amministrato da più persone, alcune delle quali però, per ovvi motivi di sicurezza, non dovevano possedere diritti assoluti come gli amministratori.

Nell'esempio che ho proposto, allora mi serviva proprio questo, ho illustrato la possibilità di far gestire, alla figura Manager, il componente JEvents. Per gestire intendo che, nel momento in cui si logga in backend una figura Manager, troverà nel menu Componenti anche la voce Events ed i suoi submenu.

Per fare questo:

1) Aprire il file gacl.class.php (dalla cartella includes di Joomla)
2) Aggiungere dopo la linea 162, il codice seguente:

La prima riga fornisce i permessi di accesso al gruppo dei componenti per gli utenti Manager.
La seconda riga fornisce i permessi di amministrazione del solo componente JEvents per gli utenti Manager.

Resta il fatto che, in questo caso, come è giusto che sia, gli utenti Manager non possono installare/disinstallare i componenti.

Ho riprovato, in locale, la modifica (che verificai con successo ormai anni fa) e funziona, tuttora (Joomla 1.0.13), perfettamente.

Creando un utente a cui do i permessi di Manager e loggandomi in amministrazione vedo anche la voce Componenti->Eventi (oltre le normali Pannello di controllo, Sito, Menu, Contenuti, Aiuto che sono normalmente anche di competenza della figura Manager) come puoi verificare dall'immagine in allegato.

Fammi sapere, se incontri ancora problemi.

Fantastico! Era quello che cercavo. Alla faccia della gestione delle ACL di joomla. Ho provato ad inserire anche la stringa di joomfish e MisterEstate e funziona.

un triliardo di grazie!!!

Offline monak83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Feb 2009, 22:31:14 »
Potete aiutarmi?
Ho fatto la madifica aggiungendo le due righe di codice e inserendo il nome del mio componente com_comprofiler (Community Builder)...a lato backend lo vedo ma se clicco su una delle sue voci per poterlo utilizzare non accade nulla, viene ricaricata la pagina e basta. Come mai? Come posso gestirlo?
Ciao e grazie Monak
Realizziamo Siti Web insieme!!!

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Feb 2009, 18:05:02 »
Potete aiutarmi?
Ho fatto la madifica aggiungendo le due righe di codice e inserendo il nome del mio componente com_comprofiler (Community Builder)...a lato backend lo vedo ma se clicco su una delle sue voci per poterlo utilizzare non accade nulla, viene ricaricata la pagina e basta. Come mai? Come posso gestirlo?
Ciao e grazie Monak

Probabilmente c'è qualche errore di permessi che non riesci a vedere.
Se hai possibilità di modificare la configurazione per i messaggi di errore di php ti conviene abilitare tutto in modo da capire quale è il problema.

Offline monak83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Feb 2009, 18:39:17 »
Scusami ma non capisco, puoi spiegarmi più passo-passo?
Che permessi devo settare? a quali files?
Grazie mille del tuo aiuto PREZIOSISSIMO.
Ciao Marco
Realizziamo Siti Web insieme!!!

Offline gax80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Feb 2009, 19:21:31 »
scusate ragazzi ma non riesco a trovare questi due moduli per j1.5, sapreste indicarmelo???

Web Design Bolzano Kreatif