Back to top

Autore Topic: Creare utente e db prima di installare Joomla su OS X  (Letto 2453 volte)

Offline Santelia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dopo un anno dall'ultima volta, devo installare Joomla su una nuova macchina con OS X Server v. 10.3.9.
L'installazione di Joomla è semplicissima, e funzionerebbe perfettamente.

Il mio problema è di memoria (la mia, non quella del Mac), perché non ricordo più come creare per MySQL un nuovo utente con password.

PhpMyAdmin, che dovrebbe farlo, non gira a dovere.

Qualcuno mi dà una mano?

C'è un bel comando in mysqladmin che mi crea l'utente e la relativa password senza scrivere le mille righe della sintassi di "grant" ?
E come creo il db cui quell'utente possa avere accesso?

Grazie per l'aiuto.

P.S.
per i moderatori:
OS X è ormai il più diffuso sistema Unix della Terra e l'unica vera realtà Unix in mano a milioni di utenti finali. Sarebbe bene orientarsi di conseguenza. E' senz'altro un acceleratore di consenso e soprattutto di risultati! Ciao.

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Creare utente e db prima di installare Joomla su OS X
« Risposta #1 il: 24 Set 2007, 11:46:34 »
Dopo un anno dall'ultima volta, devo installare Joomla su una nuova macchina con OS X Server v. 10.3.9.
L'installazione di Joomla è semplicissima, e funzionerebbe perfettamente.

Il mio problema è di memoria (la mia, non quella del Mac), perché non ricordo più come creare per MySQL un nuovo utente con password.

PhpMyAdmin, che dovrebbe farlo, non gira a dovere.

Qualcuno mi dà una mano?

Mi permetto di provarci io, c'è chi dice che ho le competenze per farlo... proviamo.

Il tipo di errore che ottieni da phpMyAdmin immagino che sia quello legato al fatto che in un sistema Mac OS X il riferimento alla socket utilizzata da MySQL non è esattamente dove se lo immagina o dove è normalmente, dovresti risolver il tutto creando un link simbolico da shell

sudo ln -s /tmp/mysql.sock /var/mysql/mysql.sock

Questa è la soluzione più semplice, a meno che tu non voglia ricompilare php, o impostare altri parametri in un configuration file.

C'è un bel comando in mysqladmin che mi crea l'utente e la relativa password senza scrivere le mille righe della sintassi di "grant" ?
E come creo il db cui quell'utente possa avere accesso?

A questo punto copi phpMyAdmin nella tua cartella dei siti in home e dovresti essere in grado, seguendo una qualsiasi guida di installazione di joomla, di creare e gestire mysql a tuo piacimento. Ti consiglio la guida di carloernesto di installa Joomla.

Grazie per l'aiuto.

P.S.
per i moderatori:
OS X è ormai il più diffuso sistema Unix della Terra e l'unica vera realtà Unix in mano a milioni di utenti finali. Sarebbe bene orientarsi di conseguenza. E' senz'altro un acceleratore di consenso e soprattutto di risultati! Ciao.

Condivido quello che dici, sto infatti scrivendo per Gens Joomla il manuale di installazione su sistemi Mac OS X, dovrebbe essere pronto spero entro questa settimana, se riesco a finirne un altro che mi sta prendendo la mano :)

A presto
« Ultima modifica: 24 Set 2007, 22:13:17 da gallus »
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Web Design Bolzano Kreatif