Back to top

Autore Topic: Quale guida vorresti ? Questo Topic Doveva Chiudere il 18/11/07..a destinare....  (Letto 35298 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Quale guida vorresti ? Questo Topic chiude il 18/11/07
« Risposta #40 il: 24 Ott 2007, 01:35:11 »
sinceramente vorrei una guida più chiara passaggio per passaggio nel trasferimento del sito da locale a remoto...anzi sarebbe meglio un video visto che viene trattato in modo superficiale ;D

Cosa vorresti dire che la mia miniguida non è chiara!!!!  >:(
 ;D ;D ;D

Lo so, in quanto a narrazione Maorinz è meglio di me!  ;D
Forse se mettessimo insieme le nostre capacità potremmo anche guadagnarci qualcosa. Che dici Maori!

Scherzi a parte. Non riesco a capire le difficoltà del passaggio da locale a remoto se non nella modifica del file configuration.php.
Anche se poi, magari, vanno controllati i permessi si lettura/scrittura su alcune cartelle il resto si riduce a quello.
O sbaglio?  ???
Io fino ad ora ne ho trasferiti credo 8 di siti dal locale a remoto e tutto il lavoro è stato lì.

Magari se mi dici cosa si deve approfondire ci lavoriamo insieme.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 24 Ott 2007, 10:19:29 »
Ciao a tutti! belli, brutti e mammiferi marini (non pesci! >:( ) ;D

Ho ricevuto già due richieste per una cosa che potrebbe essere interessante: migrare i commenti dal componente JomComment verso mXcomment. Vedi questo 3ad

L'idea potrebbe essere quella di spiegare come fare anche pensando alla migrazione da e verso altri componenti simili (penso a aKocomment).
Di SQL ne mastico abbastanza e, alla fine, è solo una INSERT INTO da scrivere e le tabelle dei componenti sono abbastanza simili.

Che ne pensate?
Visto la discussione penso potrebbe essere una buona idea.  :) L'inserimento di temì più specifichi, non solo temi di base, dovrebbe accompagnare l'utente del joomwiki nel percorso informativo.  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 24 Ott 2007, 12:51:38 »
Citazione
Lo so, in quanto a narrazione Maorinz è meglio di me!  ;D
Forse se mettessimo insieme le nostre capacità potremmo anche guadagnarci qualcosa. Che dici Maori!

:-[ :-[ :-[

;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 25 Ott 2007, 00:39:44 »
una guida completa da zero per creare un template per joomla, passo passo e dettagliata al massimo con esempi pratici e tutte le possibili varianti.

:P

Seee! Praticamente un libro, anzi un'enciclopedia!!  ;D ;D

Ci sto pensando da un pò. Però ho dei grossi dubbi:

1. i template non sono tutti uguali e scegliendone un tipo si tralasciano gli altri.

2. Io inizio a disegnare un template partendo dalla grafica e ritagliando le parti che mi servono. Mica posso fare una guida su un programma di grafica e fotoritocco (non ho bisogno di nominarli tanto li conosciamo tutti)

3. poi c'è il problema degli strumenti per realizzare la struttura del template. Io uso DW se voglio fare un template a tabelle. E' fantastico disegnare le tabelle come se fossero rettangoli  ;)
Ma per fare un template a container <div> ?? Sa da fà a mano??

Sono a disposizione ma bisognerebbe discuterne un attimo.

"Sogno un tool che mi permetta di creare i template con un wizard"  ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 26 Ott 2007, 19:26:40 »
Seee! Praticamente un libro, anzi un'enciclopedia!!  ;D ;D
...
1. i template non sono tutti uguali e scegliendone un tipo si tralasciano gli altri.

Aggiungo che non devono rispondere alle stesse esigenze e quindi non li si puo' analizzare cosi' come se nulla fosse.
Si puo' analizzare una parte del problema ( ad esempio come creare un template a 3 colonne per joomla con banner e footer ) ma equivale ad una qualsiasi guida su come realizzare un template 3 colonne in html integrata conla guida sul come posizionare i moduli in joomla.

Citazione

2. Io inizio a disegnare un template partendo dalla grafica e ritagliando le parti che mi servono. Mica posso fare una guida su un programma di grafica e fotoritocco (non ho bisogno di nominarli tanto li conosciamo tutti)

Si', e soprattutto non puoi nemmeno fare una guida su HTML - CSS - Php.
O meglio, se la fai esauriente, completa, puntuale e con esempi non e' per metterla su un forum quanto piuttosto per stamparla e venderla.

Citazione
3. poi c'è il problema degli strumenti per realizzare la struttura del template. Io uso DW se voglio fare un template a tabelle. E' fantastico disegnare le tabelle come se fossero rettangoli  ;)
Ma per fare un template a container <div> ?? Sa da fà a mano??

YES si fa' a mano.
Non esistono strumenti WYSIWYG per layout non tabellari.
O per lo menoio non ne ho mai visti/usati e se anche ci fossero il tempo che poi dovresti spendere per metterli in ordine e farli browser compatibili sarebbe lo stesso che quello speso per farli da zero.
Se ci fossero saremmo una comunita' allegra e felice e non consumeremo 3 litri di caffeina al giorno scrivendo sui forum IEpupu'

Citazione
"Sogno un tool che mi permetta di creare i template con un wizard"  ;D ;D

c'e' sempre frontpage
ihihih
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 27 Ott 2007, 01:31:47 »
Grande dlando!!  ;D

Comunque di tutorial che spiegano come è fatto un template ce ne sono un'infinità. Tutti debitamente in inglese... chiarmente!
Ecco un esempio

Basta poi fare una ricerca con google e se ne trovano tanti.

Ma noi italiani siamo anglofobi e appena leggiamo più di due parole in inglese ai nostri neuroni viene una crisi di rigetto ed entrano in sciopero.
Certo è che se incontriamo una bella signorina di origine teutonica, australiana o comunque anglofona, ma pur sempre con ottimi "argomenti", allora siamo capaci di parlare 7 lingue contemporaneamente pur di farci capire.  ;)
Siamo fatti così!  ::)

Opps! Sono andato un pò OT...

Comunque. Magari potremmo, come ebbi a dire in altre occasioni, approfondire le guide che già abbiamo e che sono scritte in italiano. Basta collaborare iscrivendosi al wiki (fate riferimento a surfbit) e integrare con le proprie idee e la propria esperienza le guide scritte da altri.
Mica ci sono diritti d'autore sulle guide di questo sito!!!! :D

Ciao
« Ultima modifica: 27 Ott 2007, 01:35:17 da bigham »

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
Proporrei una chiusura dei lavori per raccogliere le idee e mettere in pratica quanto discusso.

Si rischia di rimanere solo sul topic senza sviluppare niente.

Al limite se ne riapre un'altro identico tra un pò di tempo, ma ora continuare a portare idee aumenta la mole di lavoro, senza che esso venga svolto.

Propongo un post riassuntivo, magari SURF, e poi ci si divide i compiti.

Aspetto vostre notizie, ora vado al lavoro.

Ciao a tutti.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
Chi meglio di Maorinz per un post riassuntivo?  :)
ovviamente tempo permettendo  ;)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Via, sono buona..  ::) Faccio io il riassunto.. Perchè se aspettate surf..  ::)
Ecco l'elenco di tutte le proposte ricevute finora:
  • Guida sull'inserimento delle posizioni dei moduli nei contenuti, per inserire il contenuto dei moduli nei contenuti
  • Guida ai mambot non attivi di default in joomla 1.0.x
  • Il wrapper, cos'è e come funziona.
  • Sito da locale a remoto e viceversa.
  • Come variare il configuration.php per passare da remoto a locale e viceversa.
  • Scegli il componente (open source, chiaramente!) che fa per te (elenco dei componenti con relativa piccola spiegazione delle funzionalità.
  • Esportare da virtuemart in un file Excel o Calc i prodotti incolonnati per campo.
  • sobi2
  • guida in inglese per integrare gallery2 dentro joomla rispettando i colori e non sfasando il template.
  • configurazione generale in Admin, e particolarmente "Emulazione Register Globals" se su Off/On
  • Messaggi di sicurezza
  • una guida completa da zero per creare un template per joomla, passo passo e dettagliata al massimo con esempi pratici e tutte le possibili varianti.
  • migrare i commenti dal componente JomComment verso mXcomment
Ora che si fa? Ognuno si sceglie un argomento? Si mettono all'asta al miglior offerente?  ;D ;D
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ma veramente non aspettavano me  :D ma Maorinz  ;)
Maorinz un lavoro in meno, ma la forum-cronaca della fine sondaggio l'aspettiamo  ;D

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao, scusa surf se sono ot, ti mando un mp.

Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Via, sono buona..  ::) Faccio io il riassunto.. Perchè se aspettate surf..  ::)
Ecco l'elenco di tutte le proposte ricevute finora:
  • Guida sull'inserimento delle posizioni dei moduli nei contenuti, per inserire il contenuto dei moduli nei contenuti
  • Guida ai mambot non attivi di default in joomla 1.0.x
  • Il wrapper, cos'è e come funziona.
  • Sito da locale a remoto e viceversa.
  • Come variare il configuration.php per passare da remoto a locale e viceversa.
  • Scegli il componente (open source, chiaramente!) che fa per te (elenco dei componenti con relativa piccola spiegazione delle funzionalità.
  • Esportare da virtuemart in un file Excel o Calc i prodotti incolonnati per campo.
  • sobi2
  • guida in inglese per integrare gallery2 dentro joomla rispettando i colori e non sfasando il template.
  • configurazione generale in Admin, e particolarmente "Emulazione Register Globals" se su Off/On
  • Messaggi di sicurezza
  • una guida completa da zero per creare un template per joomla, passo passo e dettagliata al massimo con esempi pratici e tutte le possibili varianti.
  • migrare i commenti dal componente JomComment verso mXcomment
Ora che si fa? Ognuno si sceglie un argomento? Si mettono all'asta al miglior offerente?  ;D ;D

Bhe! nel frattempo qualcuna di queste è già stata fatta  ;D
Se volete mi prenoto per la:
guida completa da zero passo passo dettagliata al massimo con esempi pratici e tutte le possibili varianti senza indugio e con la massima precisione su come creare i tamplate di Joomla  ;D

Ci vorranno un paio di anno ma forse ce la faccio.  ;D

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo

Ci vorranno un paio di anno ma forse ce la faccio.  ;D

E ci ritroveremo quì con il bastone e la dentiera  ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi :D

Un atroce dubbio mi assale... ???
Dopo una discussione avuta con un amico e collega, a proposito del forum di joomla e del wiki, l'ultima sua affermazione mi ha lasciato un pò dubbioso: "puoi scrivere tutte le guide che vuoi, tanto la gente non ha voglia di leggere, preferisce postare sul forum e aspettare che qualcuno risolva il problema piuttosto che sorbirsi pagine su pagine di una guida, per quanto ben fatta sia".

Ci ho meditato su e devo dire che, guardando qualche post qua e la non è che poi abbia tutti i torti. ::)

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Bene bigham, cominciamo a "linkare" le guide! ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
E' quello che sto facendo ;D ;D
Però poi mi prendono i rimorsi di coscienza :D

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Secondo me il forum si dovrebbe usare solo per chiedere qualcosa di veramente particolare e difficile. Se non si vogliono leggere i libri di joomla almeno le guide si devono leggere per sapere l A-B-C e poi eventualmente chidere sul forum per qualche dettaglio! :D ;)

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
Secondo me il forum si dovrebbe usare solo per chiedere qualcosa di veramente particolare e difficile. Se non si vogliono leggere i libri di joomla almeno le guide si devono leggere per sapere l A-B-C e poi eventualmente chidere sul forum per qualche dettaglio! :D ;)

Io quoto wo!

Senza diventare scorbutici, ma usando le maniere giuste si invita a leggere ciò che in fondo avete fatto per loro.

Non mi pare sbagliato.
Certo una botta e risposta nel forum è giusta, ma se ci pensi big è vero anche il contrario di quello che ha detto il tuo amico.
Se indirizzati nel modo giusto verso  qualcosa di  semplice credo che anche gli utenti preferiscono sbrigare tutti i loro problemi senza aspettare che qualcuno risponda, magari in una maniera vaga che ti costringe a rispostare ecc....

Tutto sta nelle guide e come le si propone.

Io, lo sapete, sono ignorante in materia, però di altro ne capisco, e credo nel fatto che il metodo vince sempre.
Se vuoi portare qualcuno da qualche parte, è come lo porti che fa la differenza, non il fatto che lo ci porti.

Questo è il mio pensiero.

Ciao belli!

Ciao.
« Ultima modifica: 06 Nov 2007, 22:54:19 da Maorinz »

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo

Io quoto wo!

Senza diventare scorbutici, ma usando le maniere giuste si invita a leggere ciò che in fondo avete fatto per loro.

Non mi pare sbagliato.
Certo una botta e risposta nel forum è giusta, ma se ci pensi big è vero anche il contrario di quello che ha detto il tuo amico?
Se indirizzzti nel modo giusto verso  qualcosa di  semplice credo che anche gli utenti preferiscono sbrigare tutti i loro problemi senza aspettare ceh qualcuno risponda, magari in una maniera vaga che ti costringe a rispostare ecc....

Tutto sta nelle guide e come le si propone.

Io, la sapete, sono ignorante in materia, però di altro ne capisco, e credo nel fatto che il metodo vince sempre.
Se vuoi portare qulacuno da qualche parte, è come lo porti che fa la differenza, non il fatto che lo ci porti.

Questo è il mio pensiero.

Ciao belli!

Ciao.
Bellissima Maorinz,
il succo è portarlo senza che se ne accorga! ;D ;D ;D

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
E' vero quello che dice l'amico di bigham, ma non vale per tutti i forum. Il joowiki non può sostituire il forum, ma la comunità del forum è più ricca se condivide la conoscenza nel wiki. Un esempio è stata la percentuale dei votanti del sondaggio e la vincita di una mini-guida su un argomento importante ma poco trattato. In poche parole in joomla.it trovi l'informazione voluta. 

Web Design Bolzano Kreatif