Back to top

Autore Topic: Joomla non vuole partire!!! :-(  (Letto 5877 volte)

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla non vuole partire!!! :-(
« il: 11 Ott 2007, 01:23:07 »
Volevo solo installare un piccolo sitarello con joomla, mi sono preso spazio win e linux su sgaragnao, poi mysql...
l'installazione effettuata in una sottocartella della root va a buon fine, a parte il solito errore iniziale su globals, ma vabbè, non ci si può far nulla...

dopo l'installazione... se vado sul pannello amministratore tutto ok, ma se voglio lanciare il mio sito digitanto la url sulla barra degli indirizzi... non parte, questo è quel che ho:
www.miosito.com/cartellaincuihomessoilsito/installation/index.php

in poche parole non so perché ma il sito "punta" sulla cartella installation che io ho opportunamente cancellato come richiesto dall'installazione....
...se vado subito sulla index.php mi dice file not fuond...

sarà, ma dopo giorni e giorni su joomla, posso dire: sembrava facile ma non lo è!! :-(((((((((

AIUTO!

P.S.
ho letto la guida + 3000 pagine web sull'argomento...

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Joomla non vuole partire!!! :-(
« Risposta #1 il: 11 Ott 2007, 01:37:05 »
il tuo problema e' qui:

if (!file_exists( 'configuration.php' ) || filesize( 'configuration.php' ) < 10) {
   $self = rtrim( dirname( $_SERVER['PHP_SELF'] ), '/\\' ) . '/';
   header("Location: http://" . $_SERVER['HTTP_HOST'] . $self . "installation/index.php" );
   exit();
}

questa cosa vuol dire:
se non esiste il file configuration.php
oppure
se il file configuration.php e' piu' piccolo di 10Bytes

allora carica l'installazione.

Quindi, il problema, e' nel file configuration.php che non c'e' o che non e' scritto.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2007, 15:15:29 »
il tuo problema e' qui:

if (!file_exists( 'configuration.php' ) || filesize( 'configuration.php' ) < 10) {
   header("Location: http://" . $_SERVER['HTTP_HOST'] . $self . "installation/index.php" );
   exit();
}

questa cosa vuol dire:
se non esiste il file configuration.php
oppure
se il file configuration.php e' piu' piccolo di 10Bytes

allora carica l'installazione.

Quindi, il problema, e' nel file configuration.php che non c'e' o che non e' scritto.

Per prima cosa grazie per la risposta rapidissima, poi complimenti per l'immagine del prof!

Veniamo a noi. Non so in base a cosa pensi sia quello il messaggio d'errore (io non l'ho mai visto), comunque:

1) il file configuration.php, presente nella root della cartella dove ho installato joomla, è di 3Kb;

2) l'ho aperto e ho potuto vedere che ha tutti i parametri che avevo dato a joomla in fase d''installazione. Se intendi dire con il fatto che non è scritto che non ha ricevuto i dati che ho inserito durante l'installazione... beh, purtroppo li ha invece.

Colgo l'occasione per precisare che in locale non ho mai avuto nessun problema d'installazione.

Carneade.... caro joomla, ti vedrò mai?

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2007, 15:31:49 »
maaaa il tuo spazio punta a server win o linux? (visto che hai un contratto per entrambi)
se proprio nn ne vieni a capo, cancella tutto (comprese le tabelle che ti ha creato nel database) e reinstalla da zero, tanto se era la prima installazione nn l'avrai personalizzato per niente.
ciaooo

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ott 2007, 15:38:33 »
maaaa il tuo spazio punta a server win o linux? (visto che hai un contratto per entrambi)
se proprio nn ne vieni a capo, cancella tutto (comprese le tabelle che ti ha creato nel database) e reinstalla da zero, tanto se era la prima installazione nn l'avrai personalizzato per niente.
ciaooo

Si, il mio server punta a linux (altrimenti non potrei avere accesso alla parte dell'amministrazione).
Ho reinstallato joomla non meno di 15 volte...
ma se pensate che debba rifarlo secondo qualche indicazione particolare lo rifaccio.
Le cartelle ogni volta erano trovate dal programma di installazione tutte scrivibili e, quindi, non ho cambiato nulla nei parametri di scrittura delle stesse all'inizio dell'installazione (mi riferisco ai chmod) né ho cambiato i paramentri di qualche cartella manualmente a 777 con il programma di ftp.

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ott 2007, 15:40:28 »
ciaooo

Ovviamente durante ogni installazione ho reinscritto sul database tramite la spunta in fase di installazione...

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2007, 15:55:33 »
ok leggendo i tuoi post la prima cosa che mi viene in mente è che sbagli a indicare quale sia la cartella di destinazione nella fase di installazione (ad es: miosito/joomla)e per questo nn trova l'index.php...per i chmod nn dovresti aver problemi...visto che anche il file configuration.php è scrivibile all'inizio

cmq il tutto mi suona strano perchè che lo installi nella root o in una sottocartella...in automatico dovrebbe segnarti il percorso al momento dell'installazione...boh!  ???

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ott 2007, 16:02:51 »
ok leggendo i tuoi post la prima cosa che mi viene in mente è che sbagli a indicare quale sia la cartella di destinazione nella fase di installazione (ad es: miosito/joomla)e per questo nn trova l'index.php...per i chmod nn dovresti aver problemi...visto che anche il file configuration.php è scrivibile all'inizio

cmq il tutto mi suona strano perchè che lo installi nella root o in una sottocartella...in automatico dovrebbe segnarti il percorso al momento dell'installazione...boh!  ???

non credo sia quello il problema, sul config.php dovrebbe essere tutto a posto.
Comq, dentro configuration.php tra le altre cose c'è scritto questo:

$mosConfig_absolute_path = '/web/htdocs/www.miosito.com/home/cartellaincuihoinstallatojoomla';
$mosConfig_live_site = 'http://lnx.miosito.com/cartellaincuihoinstallatojoomla';

ovviamente ho sostituito i nomi che vedete con nomi generici.
Vorrei tanto capire cosa succede...

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2007, 16:23:04 »

Citazione
Per prima cosa grazie per la risposta rapidissima, poi complimenti per l'immagine del prof!

^^

Citazione
Veniamo a noi. Non so in base a cosa pensi sia quello il messaggio d'errore (io non l'ho mai visto),

quello non e' il messaggio d'errore.
Quella e' la parte di codice che riscrive il tuo indirizzo in quei 2 casi.

Mi spiego meglio:
Se tu accedi al tuo sito www.ilmiosito.it viene caricata automaticamente la index.php
In un caso normale index.php ha dei contenuti.

In questo caso joomla fa dei controlli che sono quelli di cui sopra.
Guarda se c'e' il file configuration.php  o se ha una dimensione tale epr cui via sia scritto dentro qualcosa di sensato.
Se entrambe le condizioni non sono verificate ( cioe' se non c'e' il file o se c'e' ma e' piccolo ) allora riscrive automaticamente l'indirizzo e ti manda sulla cartella /installation/,

Citazione
1) il file configuration.php, presente nella root della cartella dove ho installato joomla, è di 3Kb;

2) l'ho aperto e ho potuto vedere che ha tutti i parametri che avevo dato a joomla in fase d''installazione. Se intendi dire con il fatto che non è scritto che non ha ricevuto i dati che ho inserito durante l'installazione... beh, purtroppo li ha invece.

Prova a fare cosi':
prendi l'index.php che c'e' nella tua sottocartella
supponiamo:
/joomla/index.php

e commenta le righe di codice di cui sopra.

Pero' siccome secondo me per un qualche motivo non vede il tuo configuration.php cambiera' il messaggio d'errore ( nel senso che non puntera' piu' a installation ) ma non vedrai comunque il sito.
Nel caso in cui non fosse cosi', dovresti vedere tutto .
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ott 2007, 18:12:18 »

Prova a fare cosi':
prendi l'index.php che c'e' nella tua sottocartella
supponiamo:
/joomla/index.php

e commenta le righe di codice di cui sopra.

Pero' siccome secondo me per un qualche motivo non vede il tuo configuration.php cambiera' il messaggio d'errore ( nel senso che non puntera' piu' a installation ) ma non vedrai comunque il sito.
Nel caso in cui non fosse cosi', dovresti vedere tutto .

allora, ho fatto quanto da te detto: sono intervenuto nella riga 20 e nella riga 36.
I cambiamenti ci sono stati nel primo caso, cioè, avendo cambiato la path $self . "installation/index.php" in "index.php" il sito non parte e punto e firefox scrive "Questa pagina non ridireziona in modo corretto", ma non ritorna in install, cosa che fa nel secondo caso.

Che ne pensi?

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Ott 2007, 19:08:39 »
nunu, non cambiare la path, commenta proprio il controllo:

da cosi'
Codice: [Seleziona]
exit();
}

a cosi'

/*
exit();
}
*/

Poi, per pura e mera curiosita' piglia il file configuration.php e aggiungi un banalissimo
echo "hello!";
poi prova ad accedere a:
path.tuo.sito/configuration.php

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Ott 2007, 19:41:33 »
nunu, non cambiare la path, commenta proprio il controllo:

da cosi'
exit();
}

a cosi'

/*
exit();
}
*/

Poi, per pura e mera curiosita' piglia il file configuration.php e aggiungi un banalissimo
echo "hello!";
poi prova ad accedere a:
path.tuo.sito/configuration.php

allora ho fatto entrambe le cose, per quanto riguarda la prima il risultato è questo:

Warning: main() [function.main]: open_basedir restriction in effect. File(./globals.php) is not within the allowed path(s): (/dir/to/include/change/me) in /web/htdocs/www.miosito.com/home/cartellaincuihoinstallatoilsito/index.php on line 26

Warning: main(globals.php) [function.main]: failed to open stream: Operation not permitted in /web/htdocs/www.miosito.com/home/cartellaincuihoinstallatoilsito/index.php on line 26

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required 'globals.php' (include_path='.:/php_4.4.7/lib/php') in /web/htdocs/www.miosito.com/home/cartellaincuihoinstallatoilsito/index.php on line 26

mentre per l'altra cosa, il config, quando punto su di lui la risposta è:
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Ott 2007, 23:49:00 »
ok, ti do' la spiegazione ma non ti piacera'.
Il problema e' questo:
open_basedir restriction in effect.

open_basedir e' un settaggio di PHP che spiegandola in parole povere da' al server il path delle cartelle da cui possono arrivare gli script .php da interpretare.

Il tuo servizio hosting probabilmente ha settato i permessi in modo che tu possa installare joomla solo come root e non in una sottocartella.
Per risolvere dovresti:
- spostare il tutto nella root
- chiedere al servizio hosting se cambiano la regola aggiungendo come path ammessa anche la sottocartella da te creata.

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Ott 2007, 00:07:12 »
ok, ti do' la spiegazione ma non ti piacera'.
Il problema e' questo:
open_basedir restriction in effect.

open_basedir e' un settaggio di PHP che spiegandola in parole povere da' al server il path delle cartelle da cui possono arrivare gli script .php da interpretare.

Il tuo servizio hosting probabilmente ha settato i permessi in modo che tu possa installare joomla solo come root e non in una sottocartella.
Per risolvere dovresti:
- spostare il tutto nella root
- chiedere al servizio hosting se cambiano la regola aggiungendo come path ammessa anche la sottocartella da te creata.

Prima di tutto grazie tantissimo per la pazienza...
...misà che hai ragione, sgaragnao (sappiamo tutti di chi parliamo, vero?) richiede questo misà, mi era arrivata voce ma tra le 3000 arrivatemi l'ho seppellita...
...appena finita l'installazione sulla root ti farò sapere.

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Ott 2007, 00:47:06 »
Caro mio... non va manco così!!!
Sgaragnao mi aveva detto, per un'altra info che gli avevo chiesto, di mettere tutto sulla root... ma non parte ugualmente!!
Oh mamma, non so più che pesci pigliare: torna sempre su installation e io ovviamente l'ho rimossa la cartella, ma...

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Ott 2007, 00:49:13 »
hai spostato o provato una nuova installazione ?
Nel caso, prova una nuova installazione su root.

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Ott 2007, 00:51:32 »
hai spostato o provato una nuova installazione ?
Nel caso, prova una nuova installazione su root.

Ho prima cancellato tutto, poi ho reinstallato tutto su root.. :-(((
magari sono deficiente io e salto qualcosa, ma... ho letto così tante guide, e mi sembra tutto semplice... solo quando mi chiede i dati del db non prende localhost, bensì vuole proprio l'IP che mi ha dato sgaragnao.. vuol dire qualcosa?

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Ott 2007, 10:09:00 »
come indirizzo del server mysql devi mettere l'indirizzo che ti hanno indicato loro ( se ricordo bene in quell'hosting e' qualcosa tipo hosingmysql0x.sgaragnao.it ) ma l'indirizzo IP se e' quello giusto va bene lo stesso.
Come login e password quelle che usi per accedere al DB da phpmyadmin.

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Ott 2007, 15:24:50 »
come indirizzo del server mysql devi mettere l'indirizzo che ti hanno indicato loro ( se ricordo bene in quell'hosting e' qualcosa tipo hosingmysql0x.sgaragnao.it ) ma l'indirizzo IP se e' quello giusto va bene lo stesso.

senti ma.. secondo te... dovrei provare con un'altra versione di joomla? io ho caricato la 1013b_stabile.ita.
Che dici provo una precedente se la trovo?

Offline yngwieiii

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Ott 2007, 16:04:12 »

Non so come, non so perché, joomla è partito!!! Sono troppo felice!!
Non ho fatto nulla di diverso e mi spiace per coloro che leggeranno questo thread sperando di trovare una soluzione... mi spiace ragazzi.
Per intanto lo tengo sotto la root, poi una volta finito porto tutto in una cartella ma dopo un bel backup!!!

Vorrei ringraziare coploro che mi hanno aiutato, spero di non rompervi più le scatole, ma non sono bravo come voi, quindi... ci risentiremo  ;)

Web Design Bolzano Kreatif