Back to top

Autore Topic: password amministratore  (Letto 11849 volte)

Offline paippo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
password amministratore
« il: 17 Ott 2007, 00:03:04 »
sono alla prima esperienza con joomla...l'installazione sul mio sito è andata bene, tutto sembra ok, digitando www.miosito.it vedo la homepage, ma se voglio entrare nell'area amministratore digitando nome utente e password, così come li ho settati nel database sql con la corretta codifica md5, vengo ripetutamente riportato nella schermata di log, non riesco quindi ad entrare. sul forum non ho trovato nulla che possa aiutarmi, qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: password amministratore
« Risposta #1 il: 17 Ott 2007, 00:09:13 »
Ciao.

Scusa non capisco: hai fatto la prima installazione?

Quindi cosa segnifica:
Citazione
così come li ho settati nel database sql con la corretta codifica md5
Li hai settati a mano?
Puoi essere un pò più preciso?  :D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline paippo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2007, 00:11:09 »
certo...prima installazione fatta!!! tutto configurato, file configuration.php trasferito... ma se provo ad entrare come amministratore vengo ripetutamente riportato nella pagina di log
« Ultima modifica: 17 Ott 2007, 00:13:32 da paippo »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ott 2007, 00:15:36 »
Mmmm. Mi viene da pensare che tu abbia tralsciato l'ultimo passaggio. Proprio alla fine (Passo 3) viene richiesto di inserire l'email dell'amministratore e sotto la password. Più sotto ci sono i permessi su file e cartelle.
A volte non ci si ricorda di cambiare quella password, che non è la password del database ma la password di accesso al sito.

Lo hai fatto? O ti è sfuggito?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline paippo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ott 2007, 00:18:44 »
Onestamente non lo ricordo... mi chiedo e ti chiedo ove non lo avessi fatto, c'è modo di recuperare l'errore o devo eliminare tutto e reinstallare joomla? E a proposito di permessi di accesso a file e cartelle, devo cambiare qualcosa rispetto i valori di default?
« Ultima modifica: 17 Ott 2007, 00:22:21 da paippo »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ott 2007, 00:22:23 »
No, evitaimo le soluzioni estreme.

Ti serve una password codificata in md5. Creala su http://www.md5er.com/

poi apri il database e vai nella tabella ios_users. mostra il contenuto e modifica il record dell'utente administrator.

Che versione di Joomla hai installato?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ott 2007, 00:32:11 »
Facciamo così, questa è la password admin codificata:

Citazione
de1dd31d4bad7955d2828d541b070666:62dxiIhKcNQoQxJC

Copiala e incollala nel campo password dell'utente admin. Poi la cambi.

Offline paippo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Ott 2007, 00:53:14 »
la versione installata è l'ultima in italiano funzionante 1013b.
Il problema che ho già modoficato la password in md5 in jos_user dentro mysql, ma vengo riipetutamente riportato (pur digitando correttamente i valori user e password) nella pagina di login.
AIUTATEMIIIIIII
« Ultima modifica: 17 Ott 2007, 13:39:58 da paippo »

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Ott 2007, 15:49:19 »
da discussione avuta con non ricordo chi e' uscito che joomla inserisce un "salt" nel fare la codifica md5.

purtroppo la codifica di "password" eseguita in 2 momenti distinti su 2 utenti distinti da' valori distinti.

[EDIT]

ok, ho trovato la soluzione.
Allora, questa soluzione si applica solo all'utente Administrator.
Quindi innanzitutto se il nome dell'utente non e' Administrator, cambialo in tal senso. Al massimo lo modifichi dopo.

Poi, inserisci nel DB il seguente valore come password
0c88028bf3aa6a6a143ed846f2be1ea4

e usa come password pippo.
Dovrebbe funzionare.
Nel caso in cui non funzionasse, fermo restando che funziona solo per Administrator, vai qui
« Ultima modifica: 17 Ott 2007, 16:09:30 da dlando »
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Ott 2007, 21:34:45 »
@dlando

La password che è un paio di post sopra l'ho generata direttamente con le funzioni di Joomla.
Con mosMakePassword() ho generato la variabile $salt mentre con la funzione php MD5() ho generato la password dalla stringa:
'admin'.$salt
Se guardi il risultato vedrai che i valori sono due, separati da un :

Mi sono creato un file php pronto per l'uso.  ;D

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Ott 2007, 21:58:25 »
non fa prima a cancellare il DB, il file config e ripetere l'installazione ricopiando solo la cartella install (sempre se l'ha gia cancellata) ?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Ott 2007, 22:04:38 »
E allora che gusto c'è!!  ;D ;D
Se devo accendere il fuoco usando benzina e un accendino è troppo facile. Pietra focaia e esca ci vogliono!!  ;D ;D

Scherzi a parte. Hai ragione, è la soluzione migliore ma...
Immagina di avere un sito pieno di contenuti, componenti, modulim mambot che è in funzione da 3 anni... Che fai??

Quindi questo post (come tanti altri) servono per imparare come funziona Joomla.  ;)

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Ott 2007, 00:18:31 »
@dlando

La password che è un paio di post sopra l'ho generata direttamente con le funzioni di Joomla.
Con mosMakePassword() ho generato la variabile $salt mentre con la funzione php MD5() ho generato la password dalla stringa:
'admin'.$salt
Se guardi il risultato vedrai che i valori sono due, separati da un :

Mi sono creato un file php pronto per l'uso.  ;D

Pero' anche a me se inserisco quella password non va.
Il perche' mi e' ignoto.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline paippo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Ott 2007, 19:12:22 »
Malgrado i buoni consigli il problema si presenta ed è sempre lo stesso...
inserisco user admin password pippo ma non entro, e vengo riportato sempre nella schermata di log.
Avendo io competenze molrto limitate, inizio a nutrire dubbi sulle mie capacità, ma esendo la operazione molto meccanica credo 1 - di non aver sbagliato nulla nell'installare joomla nel mio dominio, 2 - che deve esserci qualche altro problema...
Ad esempio un dubbio che mi sorge ora: nel creare configuration php, il codice che mi viene restituito alla fine dell'installazione di joomla dove lo incollo? E' corretto tra head e /head?
ALTRI SUGGERIMENTI???
« Ultima modifica: 18 Ott 2007, 19:14:00 da paippo »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Ott 2007, 20:14:45 »
Ciao.
Mai perdersi d'animo!  ;D

Anzitutto hai provato la password che ti ho postato io?
username: admin
password: admin
Prima devi accedere al DB e nella tabella jos_users incollare la password codificata.
Prova queste due;
Citazione
f92ba9ebf8a0f05fd720dc1e81a803c6:ks4L5QscP340RS8F
Citazione
31203665c70f885accf207266f107ecc:62dxiIhKcNQoQxJC
Poi prova ad accedere.

Il codice che ti viene restituito alla fine del processo di installazione lo devi copiare e incollare in un documento di testo creato con il notepad (NON usare Word!).
Il file di testo così ottenuto lo chiamerai configuration.php e lo metterai nella root del sito.

Offline paippo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Ott 2007, 12:52:41 »
Problema risolto...GRAZIE PER I PREZIOSI SUGGERIMENTI.
Il problema risiedeva nel file configuration: lo avevo creato con dreamweaver CS3 e non come correttamente andava fatto con notepad di windows... sorretto l'errore ho avuto accesso al pannello administrator.
Grazie ancora

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Ott 2007, 13:11:13 »
io e' per questo che non sopporto certi programmi.
Soprattutto quelli pensati e sviluppati in ambienti win.
Usate NotePad!

Offline strudell

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Nov 2007, 15:03:11 »
Scusate se mi rifaccio a questo post.
Ho un account netsons , ho installato joomla, ho creato il mio sito , e tutto ok.
Oggi dovevo fare delle modifiche e non ricordavo piu' la password amministratore.
Scartabellando i miei appunti sono riuscito a trovarla, ma ora se entro in /miosito/administrtor/index.php , non mi visualizza il login e vedo solo la pagine di OFFLINE (come l'avevo lasciata dall'ultimo accesso) che dovrebbe trovarsi in /miosito/index.php

Come mai? Ho digitato troppe volte la pass sbagliata prima?
Il DB è andato?

Vi prego AIUTATEMI!!!

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Nov 2007, 21:07:00 »
Scusate se mi rifaccio a questo post.
Ho un account netsons , ho installato joomla, ho creato il mio sito , e tutto ok.
Oggi dovevo fare delle modifiche e non ricordavo piu' la password amministratore.
Scartabellando i miei appunti sono riuscito a trovarla, ma ora se entro in /miosito/administrtor/index.php , non mi visualizza il login e vedo solo la pagine di OFFLINE (come l'avevo lasciata dall'ultimo accesso) che dovrebbe trovarsi in /miosito/index.php

Come mai? Ho digitato troppe volte la pass sbagliata prima?
Il DB è andato?

Vi prego AIUTATEMI!!!

se digitando sito/administrator/index.php ti rimanda a sito/index.php vuol dire che hai impostato o si e' impostata una regola di redirect automatico che dovresti levare ( trovare e levare per essere precisi ).
se invece rimane su sito/administrator/index.php ma ti da' la pagina sbagliata puo' voler dire che hai fatto upload per sbaglio anche in quella cartella dell'index che avevi preparato per la home, quindi basta che prendi l'index originale di joomla/administrator e sostituisci.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Nov 2007, 22:11:36 »
Per cambiare la password dimenticata (Opps!  ::)) puoi leggere questa [urlhttp://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=modific_passowrd_di_ammin]miniguida[/url].

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif