Back to top

Autore Topic: Programma modifica templates  (Letto 8872 volte)

Offline Rocck88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Programma modifica templates
« il: 06 Nov 2007, 21:10:10 »
Salve sono un relativo newbie di joomla e avevo la necessità di modificare un templates con loghi e caratteri diversi da quelli impostati dal realizzatore.
Avendo una conoscenza molto limitata dell'HTML vi chiedo se esista un programma che permetta di modificare i templates tramite interfaccia  e non tramite modifica del codice.
Grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Programma modifica templates
« Risposta #1 il: 06 Nov 2007, 21:36:29 »
Ciao Rocck88 e benvenuto nel forum :D

Ma magari esistesse!!!  :D Sai quanti problemi risolveremmo sul forum! (o forse ci troveremmo a spasso :()

A parte gli scherzi.
Credo di aver visto qualcosa a pagamento su extensions.joomla.org ma non ci giurerei.
Purtroppo le modifiche le facciamo tutti a mano (e che gusto ci sarebbe sennò ;D)

Ci sono un pò di guide nei tutorial e nel wiki
e poi c'è questo link che è interessante

Buon divertimento ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2007, 21:41:52 »
Ciao Rocck88,
benvenuto su joomla  :), bigham ha perfettamente ragione si deve modificare il template tutto a mano però se usi firefox ci sono dei componenti che facilitano le modifiche  ;) Tipo:
Web developer
Firebug
 ;) Ciao

Offline Rocck88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2007, 09:46:07 »
A questo punto mi consigliate di cimentarmi nella modifica dei template oppure è un lavoraccio che un inesperto come me non saprebbe fare e mi consigliate di cambiare programma?

Offline Fretheelf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Nov 2007, 16:08:51 »
A questo punto mi consigliate di cimentarmi nella modifica dei template oppure è un lavoraccio che un inesperto come me non saprebbe fare e mi consigliate di cambiare programma?
Io sono inespertissimo...ma a suon di tentativi ci salti fuori!! Ovvio non devi scoraggiarti... All'inizio modificavo i css un po' a caso, poi a suon di dai son riuscito a modificarli come dicevo io QUASI tutti....

Offline Rocck88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2007, 10:06:12 »
Grazie per il supporto, dopo le prime difficoltà iniziali sto cominciando a prendere la mano con joomla, mi piace veramente molto. Una volta finita la struttura del sito mi dedicherò ai template.

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Nov 2007, 10:54:04 »
E' questo lo spirito giusto!  :D ;)

Offline eresia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Nov 2007, 11:33:30 »
ma mi pare di aver visto una sorta di "theme generator" che fa questo, non vorrei sbagliarmi
urzadesign.com

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Nov 2007, 22:25:55 »
Ciao Rocck88,
benvenuto su joomla  :), bigham ha perfettamente ragione si deve modificare il template tutto a mano però se usi firefox ci sono dei componenti che facilitano le modifiche  ;) Tipo:
Web developer
Firebug
 ;) Ciao

Fortissimo questo FireBug...
Conoscevo solo Web Developer
 :)

Offline torinki

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Nov 2007, 22:26:45 »
Salve a tutti.
Anch'io mi sto cimentando da poco con Joomla e non sono un grande conoscitore di html & C.
Per modificar eil template base (solarflare) fino ad ora oltre agli ottimi consigli trovati in giro per il forum, mi sono avvalso di firebug per individuare dove apportare le modifiche.
L'unico problema è che con Firebug non posso salvare la modifica apportata quindi devo aprire i files con un bloccnotes però qui non vedo "l'impaginazione" come in firebug.
Sapete dirmi se è possibile salvare le modifiche direttamente da firebug? O esiste qualcosa di simile? (Ho provato Web Developer ma non lo trovo così intuitivo)
Spero di essermi chiarito e di trovare risposta.
Grazie

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Nov 2007, 23:42:59 »
Salve a tutti.
Anch'io mi sto cimentando da poco con Joomla e non sono un grande conoscitore di html & C.
Per modificar eil template base (solarflare) fino ad ora oltre agli ottimi consigli trovati in giro per il forum, mi sono avvalso di firebug per individuare dove apportare le modifiche.
L'unico problema è che con Firebug non posso salvare la modifica apportata quindi devo aprire i files con un bloccnotes però qui non vedo "l'impaginazione" come in firebug.
Sapete dirmi se è possibile salvare le modifiche direttamente da firebug? O esiste qualcosa di simile? (Ho provato Web Developer ma non lo trovo così intuitivo)
Spero di essermi chiarito e di trovare risposta.
Grazie
Firebug ti indica il file e il numero di riga da modificare. Per gestire/modificare i file css,html e php ti consiglio di leggere qui

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Nov 2007, 00:38:13 »
In realtà puoi modificare, ad esempio, gli attributi delle classi nel foglio di stile e vedere subito l'effetto sul sito.

Se guardi sulla sinistra dove c'è lo scarafaggino, vedrai che c'è anche un pulsante edit. Dovrebbe permetterti di modificare quello che vedi nella finestra sottostante. Ma non è da consigliare.

Anche quando, cosa modifichi a fare l'html? Fosse il foglio di stile lo capisco. Ti serve più che altro per vedere come viene generata la pagina html dal codice php, individuare le varie parti della pagina (e le classi che sono assegnate).

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline torinki

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Nov 2007, 08:41:49 »
Grazie wosky
nel we proverò PHP Designer 2007.

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Nov 2007, 08:42:36 »
 :D di nulla ;)

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Nov 2007, 02:46:41 »
Ciao Rocck88,
Web developer
Firebug
 ;) Ciao

E quando avrai capito ti basterà solo aardvark
 ;D

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Nov 2007, 11:31:23 »
Ciao Rocck88,
Web developer
Firebug
 ;) Ciao

E quando avrai capito ti basterà solo aardvark
 ;D
Ottimo consiglio joomlapixel !!!
Ho provato sia aardvark che cssviewr su firefox 2.0.0.9 e funzionano perfettamente!!! :D ;D ;D
Se hai altri componenti da consigliare...fai...pure... :D ;)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Nov 2007, 14:24:54 »
Ottimo consiglio joomlapixel !!!

Ho provato anche io quell'estensione... Ottima :-)

Web Design Bolzano Kreatif