Back to top

Autore Topic: Come faccio a far sparire i quadratini al posto delle vocali accentate?  (Letto 2816 volte)

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho un sito Virtuemart che funziona benissimo in locale (localhost) e che una volta trasferito in remoto (netsons.org), con lo stesso identico database e gli stessi files di configurazione e uguale anche tutto il resto, codifica male i caratteri e mi appare per esempio "Il carrello (quadratino) vuoto" invece de "Il carrello è vuoto".
Il set impostato nel file in /language/italian.php" è quello originale (mai toccato):
DEFINE('_ISO','charset=iso-8859-1');
e in effetti la pagina html che arriva al browser riporta
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />. Ciò che funziona a meraviglia in locale ma non in remoto.
Ho provato con Internet Explorer e con Firefox, sotto windows e sotto linux (a propo, qualcuno conosce un modo di far girare Internet Explorer in linux?), sempre con lo stesso risultato: bene in locale e male in remoto.
Ho provato altre codifiche tipo UTF-8, niente.
Ero sicuro che avrei trovato la soluzione cercando nei vecchi post di questo forum, niente neanche lì.
Al limite, è ben vero che potrei sempre andare nel file "italiano.php" e cambiare tutte le lettere accentate con le opportune entità, ma possibile che non ci sia un altro sistema?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
di solito ho notato che quando esporti da locale e importi il database in remoto devi giocare in quei 2 punti col set di caratteri

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho provato a impostare il database di mysql come latin1, utf-8, a cambiare il set della configurazione, sembra che non ci sia niente da fare, probabilmente dipende proprio da qualche parametro di netsons.org.
Comunque alla fine sono andato nel file italiano.php di virtuemart, ho rimpiazzato tutte le vocali accentate con le opportune entità (&egrave, &agrave, etc. ) e l'ho trasferito in remoto. Gli accenti sono tornati al loro posto e ora funziona tutto perfettamente (se qualcuno è interessato al file della lingua così modificato, volentieri lo metto a disposizione, ma va detto che con un buon editor è un lavoro di 5 minuti).

Web Design Bolzano Kreatif