Ho un sito Virtuemart che funziona benissimo in locale (localhost) e che una volta trasferito in remoto (netsons.org), con lo stesso identico database e gli stessi files di configurazione e uguale anche tutto il resto, codifica male i caratteri e mi appare per esempio "Il carrello (quadratino) vuoto" invece de "Il carrello è vuoto".
Il set impostato nel file in /language/italian.php" è quello originale (mai toccato):
DEFINE('_ISO','charset=iso-8859-1');
e in effetti la pagina html che arriva al browser riporta
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />. Ciò che funziona a meraviglia in locale ma non in remoto.
Ho provato con Internet Explorer e con Firefox, sotto windows e sotto linux (a propo, qualcuno conosce un modo di far girare Internet Explorer in linux?), sempre con lo stesso risultato: bene in locale e male in remoto.
Ho provato altre codifiche tipo UTF-8, niente.
Ero sicuro che avrei trovato la soluzione cercando nei vecchi post di questo forum, niente neanche lì.
Al limite, è ben vero che potrei sempre andare nel file "italiano.php" e cambiare tutte le lettere accentate con le opportune entità, ma possibile che non ci sia un altro sistema?