Back to top

Autore Topic: login con communityBuilder  (Letto 1557 volte)

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
login con communityBuilder
« il: 06 Dic 2007, 17:01:02 »
Raga, ho scritto in questa sezione... spero di non aver sbagliato...

Ho un problema stranissimo, e premetto che fino a qualche giorno fa funzionava tutto benissimo...

Installai tempo fa community Builder 1.0.2 e notai che nell'installazione mi mise un modulo login con più funzioni di quello standard di joomla... così ho disabilitato il vecchio e lasciato il nuovo... e a sempre funzionato benissimo...
Recentemente è vero che ho toccato qualcosa, tipo installato il modulo snow e aggiornato qualche modulo che aveva problemi di sicurezza, ma sembrava tutto ok, oggi invece mi sono accorto che non si riesce più a loggarsi al sito... cioè dopo aver inserito user e pwd la pagina fa un refresh senza loggarti...
Ho provato a riabilitare il vecchio modulo di login e quello fa entrare...

Un'altra cosa che ho fatto è stato aggiornare joomla alla 1.0.13

cosa può essere successo e sopratutto come posso rimettere le cose a posto?

« Ultima modifica: 06 Dic 2007, 17:28:36 da ermannaro »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: login con communityBuilder
« Risposta #1 il: 06 Dic 2007, 19:28:48 »
con joomla 1.0.13 devi aggiornare CB alla versione 1.1
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2007, 10:54:57 »
ciao,
si... non trovando risposte nel forum alla fine avevo trovato questa info sul sito di cb... solo che non riesco a trovare dei file di aggiornamento dalla vecchia versione di cb alla 1.1 ho trovato solo dei file di installazione e da qualche parte in un posto molto vecchio ho letto che per aggiornare cg si deve prima disinstallarlo, e dicono che così non si perdono i dati ne si tocca il db (e di questo mi fido poco), e quindi si reinstalla la nuova versione...

E' vera questa cosa? si procede così? NOn ci sono dei semplici file da sostituire come si fa per aggiornare di joomla?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Dic 2007, 11:08:16 »
scusa se te lo dico ma non è che hai guardato proprio bene bene.

tipo in alto, in questa sezione "utenti", in grassetto c'è un post: Rilasciato CB 1.1

Leggitelo troverai molte informazioni utili.  ;)

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Dic 2007, 12:49:47 »
Grazie per la segnalazione... effettivamente quel post non l'avevo visto. L'ho letto tutto e ci sono una marea di info... anche troppe ma volevo comunque chiederti una cosa direttamente dato che ho visto che hai sperimentato sulla tua pelle questa situazione.
Il mio problema è che non vorrei toccare minimamente il db, perchè non ne sono in grado e perchè l'ultima volta che l'ho fatto (seguendo una guida), non mi ha funzionato più niente... non sono stato in grado di ripristinarlo con il backup (perchè non so farlo direttamente da phpmyadmin), e quello fatto da joomlapack avendo modificato i suffissi di tutte le tabelle non funzionava ovviamente e non sono riuscito a trovare nessuno che mi abbia voluto dire come potevo correggere il db (ma questa è un'altra storia...)

Quindi la domanda è:
- Io attualmente ho joomla 1.0.13 (ma ho un backup del sito antecedente all'aggiornamento)
- Se tramite FTP cancello tutto il sito (senza toccare il db), e rimetto il sito con joomla 1.0.12 (che funzionava alla grande) per prima cosa funziona tutto come prima??? Oppure l'upgrade fatto a x joomla 1.0.13 ha modificato qualcosa anche al db? (non credo avendo sovrascritto solo dei files però... bo?)

Se già così funziona tiro un primo sospiro di sollievo e successivamente prendendo coraggio passo alla seconda domanda:

Se tornando felicemente alla situazione di partenza effettuo l'upgrade di CB (quindi con joomla 1.0.12), dovrò comunque mettere mani al db? Mi par di capire di si leggendo la guida su joomlaskin e proprio non so farlo... per esempio nella guida leggo:
Citazione
4) Ora dovremmo effettuare la query al db, per aggiornare l’sql, attenzione dovete avere come prefisso del database “jos_”, andiamo in phpmyadmin nel database, dove sono le tabelle di joomla e del cb, seleziona la pagina/opzione SQL, dovete copiare è incollare questo....

o beh ... io ho aperto adesso phpmyadmin con il database in questione... vedo tutte le tabelle del sito... ma la "pagina/opzione SQL" proprio non la vedo... farei solo danni...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Dic 2007, 13:31:44 »
non ti consiglio di ripassare a .12, ci sono dei bug di sicurezza e comunque il meccanismo per tornare indietro non è per niente facile.

Il mio consiglio è: copiati tutto il sito in locale, fai delle prove prima di farlo in remoto, e comunque tieniti sempre la copia di backup sia dei file che del db in caso andasse storto qualcosa.

L'upgrade è facile non ti fare spaventare segui la guida  (quì è stata tradotta in italiano)

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Dic 2007, 16:31:43 »
Citazione
non ti consiglio di ripassare a .12, ci sono dei bug di sicurezza e comunque il meccanismo per tornare indietro non è per niente facile.

Meccanismo??? Hai hai hai... io ho già backuppato il sito sull'hd     ho cancellato quello che c'era sul server e sto ributtando via FTP il vecchio backup di quando avevo la 3.0.12 ... perchè non funzionerà?  :o

Allora a che serve fare un backup... incrocio le dita...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Dic 2007, 16:57:38 »
se ripristini un backup completo (comprensivo di db sql) funziona di sicuro.

Web Design Bolzano Kreatif