Back to top

Autore Topic: (Carrello) Sostituzione immagini "cancella" e "aggiorna" con pulsanti  (Letto 5416 volte)

Offline marcellov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
volevo cambiare un po' la grafica del carrello e sostituire le immagini "aggiorna" e cancella" con due pulsanti. A questo scopo ho cambiato il codice del file basket.php,intorno alla riga 155. Ora nel carrello il pulsante viene visualizzato, ma cliccandoci non succede niente...
Ecco, relativamente al pulsante "aggiorna", il codice originale:

<input type=\"image\" name=\"update\" title=\"". $VM_LANG->_PHPSHOP_CART_UPDATE ."\" src=\"". IMAGEURL ."ps_image/edit_f2.gif\" border=\"0\"  alt=\"". $VM_LANG->_PHPSHOP_UPDATE ."\" />

Ed ecco quello sostituito da me:

<input type=\"button" name=\"update\" title=\"". $VM_LANG->_PHPSHOP_CART_UPDATE ."\" value=\"Aggiorna\" border=\"0\"  alt=\"". $VM_LANG->_PHPSHOP_UPDATE ."\" />

Qualcuno sa darmi una mano?

Ciao e grazie mille!
« Ultima modifica: 07 Dic 2007, 19:22:47 da marcellov »

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Volentieri, solo che i due riquadri dove dovrebbe esserci il codice prima e dopo mi appaiono vuoti.

Offline marcellov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ma davvero? Anche adesso? Mi è apparso un errore durante la pubblicazione del post, ma ora lo vedo benissimo...

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Con Internet explorer 7 non lo vedo.
Colto dal dubbio ho provato con Firefox e ora lo vedo.
Non so se sia così per tutti, ma il codice delle altre discussioni lo vedo anche con IE, questo qua solo con firefox.

Offline marcellov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Molto strano, anche a me in explorer 6 non si vedono le aree di codice in questa discussione. Comunque, ho cambiato la formattazione. Forse ora può essere più utile.

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nel merito, il codice in questione risulta inserito in un form piuttosto complesso e per capire come operare senza rischi bisognerebbe ricostruire il contenuto delle diverse variabili e i vari percorsi. Ciò che potrebbe essere certamente istruttivo per chi avesse voglia di farlo.
Se invece si tratta solo dell'esigenza pratica di cambiare le immagini, ecco come puoi fare senza toccare il codice.
Apri la tua pagina del carrello dove si vedono i pulsanti Aggiorna e Cancella (che non funzionano).
Cattura l'immagine della pagina con Gimp e ritaglia i due pulsantini, ricavando così due piccole immagini (a me vengono di 81 X 23 pixel), che puoi chiamare aggiorna.png e cancella.png.
Una volta ottenute (anche in altro modo, fai tu) le immagini dei due pulsanti, le rinomini edit_f2.gif e delete_f2.gif e le copi sotto /components/com_virtuemart/shop_image/ps_image a ricoprire le originali.
Ripristina basket.php originale et voilà, ecco i due nuovi pulsanti perfettamente operativi senza toccare un bit di codice.
« Ultima modifica: 07 Dic 2007, 19:44:32 da alfburt »

Offline marcellov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusa alfburt, ma volendo semplicemente cambiare le immagini, che motivo ci sarebbe di catturare un'immagine della pagina? A parte che con qualsiasi browser si possono trovare le dimensioni delle due immagini usate, non è detto che si debba volerle sostituire con altre delle stesse dimensioni...

Comunque, adesso ho intenzione di portare la cosa a termine.  Vi faccio sapere, e se qualcuno nel frattempo ha voglia di provare...
« Ultima modifica: 08 Dic 2007, 06:30:37 da marcellov »

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
L'intervento che ho descritto l'ho provato in concreto, e al momento di modificare le immagini originali nelle due nuove immagini dei pulsanti "Aggiorna" e "Cancella", piuttosto che tracciarle a mano o cercarne di simili in giro mi è sembrata una soluzione più rapida e precisa catturarle direttamente dalla pagina .
In effetti non sono molto esperto di immagini e probabilmente c'è anche un sistema migliore per fare questo genere di cose, nel qual caso ti pregherei di esporlo.
Per quanto riguarda le dimensioni delle immagini, non ho avuto bisogno di rilevarle dal browser o in altro modo, perchè non ho dovuto modificarle. Ho preso le immagini dei pulsanti così com'erano e le ho sostituite (il cestino e il notes originali misurano 19x19 e i nuovi pulsanti 83x21, ma sono dati di pura cronaca non essenziali all'intervento).
Da un breve collaudo mi pare che la differenza di dimensioni rispetto alle immagini originali non comporti inconvenienti.

Offline marcellov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
beh... in effetti cambiare le dimensioni delle immagini che problema avrebbe dovuto dare?  ;D

Comunque l'idea di usare dei button al posto delle immagini mi era venuta perché avevo visto una soluzione simile su un sito (fatto non con VM), e facendo fare dei test ho notato che le persone li trovavano molto più chiari. Si potrebbe anche realizzare delle immagini che rappresentino dei bottoni, ma a quel punto perché non tentare la soluzione più raffinata (e secondo me usabile)?

Beh, io da lunedì ricomincio a provare. Se pensate che ne valga la pena magari spendeteci un po' di tempo anche voi! Ciao!!!

Web Design Bolzano Kreatif