Ciao.
Dopo che avrai installato xampp (usa l'exe) controlleremo la configurazione di php. Infatti non basta installare xampp bisogna verificare ed eventualmente modificare il file di configurazione abilitando i moduli che servono a joomla e impostando le varie direttive (tra le altre il safe_mode).
Per quanto riguarda la tua soluzione è sicuramente fattibile, però: che utenza deve avere il tuo sito? quanto utenti contemporaneamente devono accedere? vuoi che il sito abbia una sua rilevanza sui motori di ricerca e quindi sia visitato da molte persone?
Tutte queste domande per dire questo: i server che ospitano sini internet sono collegati alla rete attraverso un'architettura che gli consente di poter gestire l'accesso a migliaia se non milioni di utenti contemporaneamente. In genere sono dotati di switch e router di un certo tipo e collegati (di solito) alle dorsali in fibra ottica per garantire banda e velocità di accesso agli untenti.
La tua line internet, anche se fosse una 20Mbit non avrà mai la capacità di sopportare un carico eccessivo. Per non parlare del roter!
Se poi vogliamo essere più fiscali dovrai gestire anche le problematiche legate alla sicurezza del server. Ce lo mettiamo un firewall? bisogna pur configurarlo! e bene!
Quindi, in definitiva, a meno che tu non abbia le conoscenze, l'hardware e il software necessario e soprattutto il tempo da dedicarci è consigliabile utilizzare un server freeware.
Poi, eventualmente, una volta completato il sito, acquistare il servizio presso lo stesso hoster che ti ha dato lo spazio libero. così hai avuto il tempo di verificare le caratteristiche del server e puoi decidere di trasferire il tuo dominio rescindendo il contratto con il precedente fornitore del servizio.
Spero di essere stato chiaro
Non voglio smontare il tuo entusiasmo ma solo farti capire che, pur essendo una buona idea, è poco percorribile.
Poi puoi sempre fare la prova (tanto non costa nulla) e renderti conto tu stesso di come funziona e dei problemi che potresti avere.
Ciao