non credo che nessuno si debba/possa arrabbiare...quì uno cerca di intervenire con quello che sa e può per cui...

Sicuramente c'è un distinguo tra un professionaista (uno che lo fa per lavoro) ed uno che lo fa in modo amatoriale.
La stima delle 20€ l'ora e bla bla è a mio avviso relativo all'ultima fascia di utenti.
Quando si realizza siti non si va ad ora ma a progetto per cui bisogna tener conto di:
- una ricerca anche minima di target aziendale (chi è la ditta, le concorrenti e dove si colloca su mercato, area geografica ecc.)
- esigenze reali (importante) e budget del committente
- immagine aziendale ad hoc che va o mantenuta se già consolidata in veste tradizionale (logo/pubblicità cartacea) oppure pensata/ripensata nel caso fosse scarsa o non vi fosse per nulla
- realizzazione e produzione della grafica per il template scelto (a pagamento o free è uguale) e quindi custumizzazione
- installazione joomla, componenti, moduli e mambot e altro conforme le esigenze
- inserimento contenuti (testi e immagini)
- un minimo monte ore di formazione per amministrare il tutto se richiesto da parte del cliente
dopo aver analizzato questo penso sia possibile fare un preventivo onesto