Back to top

Autore Topic: Quanto posso chiedere per realizzare un sito con Joomla?  (Letto 29530 volte)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Quanto posso chiedere per realizzare un sito con Joomla?
« Risposta #20 il: 27 Feb 2008, 08:53:39 »
15-20€ a ora (tasse incluse).

;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

legatemi

Non so voi ma io ho fatto l'operaio e prendevo 6€ puliti (e in regola) l'ora per 54 ore settimanali.
Vedere 20€ l'ora per me sono un sacco di soldi... non so voi...

come hai detto tu, intanto 6 € puliti sono gia 12 euro sporchi (lordi) ... e ci avviciniamo a 20 € (che secondo me comunque per un buon professionale sono ancora pochetti..)

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 27 Feb 2008, 10:56:47 »
Sono d'accordo sul fatto che conta anche la qualità del prodotto...
A questo punto però sta alla persona saper vendere il proprio prodotto (con la concorrenza che fa i prezzi che vuole) con il rischio di non trovare mercato.
Se una cosa puo andar male, lo farà

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 27 Feb 2008, 11:49:46 »
Non so voi ma io ho fatto l'operaio e prendevo 6€ puliti (e in regola) l'ora per 54 ore settimanali.
Vedere 20€ l'ora per me sono un sacco di soldi... non so voi...

come hai detto tu, intanto 6 € puliti sono gia 12 euro sporchi (lordi) ... e ci avviciniamo a 20 € (che secondo me comunque per un buon professionale sono ancora pochetti..)

ciao

I conti di Paolo (spike1) sono molto vicini alla sitauzione reale di molti professionisti (o con P.I., se preferite).

La normativa fiscale fuori dall'Italia è naturalmente differente per questo tipo di figure professionali, tuttavia potete farvi una idea della situazione economica di alcune figure professionali legate al mondo del web leggendo QUESTO DOCUMENTO

Dovete prenderlo con le pinze (dati in dollari, non società con in media piu persone che in italia, racchiude solo una parte delle professioni legate al web etc. etc..) ma può essere d'aiuto.

Ciao
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline Marketland

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 29 Feb 2008, 10:34:30 »
.

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 01 Mar 2008, 11:41:29 »
Dovremmo metterci prima d'accordo su cosa significa "realizzare un sito con Joomla".
Se significa installare Joomla, dei moduli e modificare leggermente uno dei template che viene installato con Joomla, beh a mio parere quello non e' realizzare un sito.
Se poi vuol dire adattare Joomla alle esigenze del cliente, realizzare da 0 dei template personalizzati, scrivere i testi, addestrare coloro che dovranno poi usare il backend di Joomla.
Ed ancora: offire un'assistenza al cliente fino a quando il sito non e' a regime e coloro che dovranno lavorarci sapranno farlo senza problemi ... beh in questo caso le cose cambiano notevolmente.
In tal caso entrano diverse conoscenze che vanno dalla grafica alla programmazione PHP e fino alla comunicazione d'impresa vera e propria.
Per cui i 500 euro, che ho visto spesso richiamare in questo forum per quanto riguarda la realizzazione di un sito con Joomla, sono il solo prezzo del progetto su carta.
Per il resto poi se ne parla ...

Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 01 Mar 2008, 12:34:19 »
Giusto cobra, anche se il punto del discorso è il costo orario, che era improponibile come prospettato.

Poi, considerando il tuo discorso, si può specificare ulteriormente un diverso costo orario a seconda delle attività da svolgere (il data entry costa meno dello sviluppatore php che costa meno del sistemista in caso si debba mettere in pista un server).
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 01 Mar 2008, 12:59:33 »
Giusto cobra, anche se il punto del discorso è il costo orario, che era improponibile come prospettato.

Poi, considerando il tuo discorso, si può specificare ulteriormente un diverso costo orario a seconda delle attività da svolgere (il data entry costa meno dello sviluppatore php che costa meno del sistemista in caso si debba mettere in pista un server).
Il costo orario e' improponibile per diverse ragioni anche se puo' essere una buona base di partenza.
Per esempio come lo valutiamo il tempo speso per realizzare un modulo per un cliente e che poi rendi utilizzabile anche per un altro?
Siccome lo hai addebitato al primo cliente allora quelli successivi se ne avvantaggiano gratis?
Io faccio normlamente una valutazione di massima delle attivita' da svolgere e cerco di valutare anche la problematica  del cliente.
Per problematica del cliente intendo le difficolta' che il cliente mi puo' dare per il suo modo di essere.
C'e' quello che poiche' ti paga allora vorrebbe averti a sua disposizione ogni volta che lo desidera.
C'e' quell'altro che non sa manco lui cosa vuole per cui tutte le tue proposte abbisognano comunque del suo tocco!  ;)
Insomma le variabili da considerare sono tantissime e non sempre facili da valutare ma l'esperienza ti puo' aiutare.  :)
Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 01 Mar 2008, 13:09:10 »
Certo certo, intendevo la quantificazione proposta per il costo orario, non l'utilizzo del costo orario, che condivido essere il punto di partenza in moltissimi casi.

Io per lo sviluppo di 'cose' che poi saranno riutilizzabili da altri (senza sconfinare nello sviluppo di un software da mettere in vendita, tipo chessò un gestionale), valuto il tempo da impiegare e sulla base del mio costo orario, il costo di sviluppo. dopoodichè a seconda del target ipotizzato riduco il costo al primo cliente (generalmente per certi tipi di 'cose' lo riduco circa del 30%) e poi per i successivi è a disposizione (inclusa assistenza e aggiornamenti però) circa al 20% del costo pagato dal primo.

Però non è sempre così, dipende da molti fattori.
Paolo De Dionigi

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 01 Mar 2008, 13:18:47 »
Spike, il problema per quanto riguarda lo sviluppo di moduli (perliamo del web) riguarda anche l'eventuale presenza di bug per i quali tu rimani il responsabile (anche tra 10 anni).
Ti faccio un esempio.
Per un mio cliente ho realizzato un applicativo che permette ai suoi clienti di controllare la propria soluzione contabile.
Inoltre, siccome questa societa' emette certificati riguardanti pietre preziose, l'applicativo permette di conoscere la situazione dei certificati richiesti ed averne una copia in visione semplicemente collegandosi sul sito web.
Come comprenderai il lavoro e' abbastanza impegnativo, non tanto per lo sviluppo che tutto sommato si riduce a delle semplici consultazioni di un database, quanto alla questione sicurezza ed eventuali bug che potrebbero creare seri problemi al mio cliente.
Io sono e rimarro' responsabile per quanto fatto e devo essere pronto, in qualsiasi momento e dovunque mi trovi, a mettere mano al codice per risolvere eventuali problemi.
Lo vogliamo pagare questo impegno?  ;)

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 01 Mar 2008, 14:46:21 »
secondo me si sta andando un pò OT, anche se per me è tutto interessante ;)
Il problema è stato abbastanza chiarito e riguarda la differenza tra professionisti e non.
I primi hanno dei costi (in tasse, investimenti ecc.) che i secondi non hanno e che vanno ovviamente ad influenzare sul costo finale del servizio al cliente.
In secondo luogo c'è l'esperienza e il kno how legato al tuo lavoro che dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) conferire un migliore risultato ad un  lavoro professionale rispetto ad uno amatoriale.
Riguardo a questa ipotesi vi sono diverse e troppe eccezioni.
Io tra l'altro provengo dal campo grafico (design) e non dalla programmazione e quindi ho competenze e un approccio più mirato ad alcuni apsetti piuttosto che altri, mentre conosco colleghi che vengono da scuole più tecniche e informatiche e le differenza infatti si vedono. Quello che voglio dire è che ciò in ambito professionale denota in gran parte uno "stile" e non il risultato finale che deve essere comunque valido e gradevole.
Per me chiedere 500 euro per un sito in joomla può essere poco o troppo dipende da come è fatto, come si naviga e come funziona per cui ripartiamo da capo. 8)
"Ogni limite ha la sua pazienza."
Totò

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 01 Mar 2008, 16:28:12 »
Cobra, yes of course ;) E' per questo che pur rilasciando i miei moduli in gpl, non li rilascio gratuitamente (la maggior parte).

nestor: ma se si parla di lavori e clienti, esistono solo i professionisti (nel senso inteso in questo thread, ovvero di persone / strutture in regola, non di qualità del risultato), non devono esistere altre situazioni.

Ovviamente non me ne frega nulla di discutere di quale può essere il 'prezzo' di chi lavora in nero, ma anche (per diversi motivi) di chi lo fa come terzo lavoro nei ritagli di tempo.
Paolo De Dionigi

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 01 Mar 2008, 16:36:54 »
Un sito realizzato con un qualsiasi CMS dovrebbe (se chi lo realizza non lo rovina  ;D) potersi navigare facilmente.
Le cose importanti sono, a mio parere, la gradevolezza grafica, la facilta' con la quale l'utente comprende cosa sta facendo e la usabilita' del backend.
Ultimi ma non per ordine d'importanza i contenuti spesso degli illustri sconosciuti.  ;)
Un sito web (compresi quelli fatti con un qualsiasi CSM) non deve essere la sterile dimostrazione di quello che un grafico sa fare ne' tantomeno mostrare l'abilita' di quello che un programmatore e' capace di fare.
Deve essere l'espressione della societa' che lo ha ordinato.
Ed i contenuti (la comunicazione scritta) devono essere consoni e non slegati dall'ambiente grafico.
E' un gioco di equilibri spesso difficile da ottenere ma per questo ogni sito diventa una sfida.
Una sfida che non si risolve semplicemente installando Joomla su di un server ... a quello son capaci tutti.  ;)

Perfettamente d'accordo con spike: se parliamo di lavoro profesisonale allora parliamo di chi lo fa per professione.
Il resto: avventizi, studentelli, terzo lavoristi ed altri del genere non contano ... servono solo a rendere piu' pittoresco questo mondo ... nient'altro. :)
« Ultima modifica: 03 Mar 2008, 15:17:43 da cobra_pliskin »

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 01 Mar 2008, 20:05:33 »
In linea teorica è tutto condivisibile, in pratica le cose stanno diversamente.
Ho visto siti in joomla e altri cms di professionisti (cioè ditte individuali e non) osceni o appena accettabili e siti cosiddetti amatoriali ben fatti e che nulla hanno in meno ad una realizzazione professionale...questi casi non sono così rari per questo li pongo a mò di riflessione,  con tutti i pro e i contro. ;)
Così esistono problemi sulla postproduzione sito...voglio dire che a me capita di avere clienti (non grandi aziende) ma molti piccoli e qualche medio che poi ha grandi difficoltà a gestire i siti nonostante ore  e ore di formazione on site e online e mi ritrovo siti dopo mesi o intoccati  e poveri o completamente stravolti da inserimenti di testi e immagini fuori da ogni crisma...viene cioè meno quell'equilibrio generale che referenzia il sito e per questo molti ci rinuncio a usarli come portfolio >:(

In definitiva per questi motivi non sono così drastico nel giudicare chi tenta di ricavare qualche soldo come secondo o terzo lavoro o pure alla cieca...per me è uno stimolo proprio nel senso di "educazione" al bello e al "funzionale" che la professionalità dovrebbe evidenziare rispetto a tutto il resto :)
« Ultima modifica: 01 Mar 2008, 20:09:09 da nestor.anarres »
"Ogni limite ha la sua pazienza."
Totò

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 01 Mar 2008, 20:21:22 »
Non ho detto che il "professionista" e' per definizione il migliore ma semplicemente che chi lo fa per professione "dovrebbe" farlo con una certa' ... dignita'.  ;)
Poi e' il mercato a fare pulizia di certi professionisti ed il mercato, si sa, e' duretto.  :)
Che ci siano dei "non-professionisti" che fanno degli ottimi lavori non lo metto in dubbio ... anzi ... ma proprio per questo non capisco per quale ragione debbano svenderlo.
Fanno prima di tutto un danno a loro stessi.
La post-produzione e' un grosso problema.
Oramai quasi tutte le aziende, anche il fruttaiolo sotto casa, vogliono il sito web.
La mia prima domanda e' sempre: perche' ha deciso di mettere su un sito web?
Dalla risposta gia' comincio a farmi un'idea di cosa si aspettano e quanto vorrebbero spendere ...  ;).
Ed e' qui che decido se hanno bisogno di un sito statico o dinamico.
In linea di massima per le considerazioni da te fatte non "firmo" mai un sito web se non per aziende che m'ispirano una certa affidabilita'.
Altrimenti rischio di trovarmi dopo qualche mese con una schifezza inguardabile che diventa anche un esempio del mio lavoro  :( ... a chi lo vado a raccontare che io avevo fatto ben altro?

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 04 Mar 2008, 11:01:43 »

Per me chiedere 500 euro per un sito in joomla può essere poco o troppo dipende da come è fatto, come si naviga e come funziona per cui ripartiamo da capo. 8)

Joomla! è uno strumento, per cui parliamo di fare un sito, ok, che poi sia fatto in Joomla! lo decidi tu, non il cliente.

500 euro per un sito vanno bene solo se lo fai come hobby.

Un progetto serio prevede tutta una serie di passi che non rientrano assolutamente in questa cifra.

Ricordo che conoscere joomla! non vuol dire saper costruire un sito web: a grandi mani, è la differenza che passa tra accendere una caldaia e conoscere i principi della termodinamica.

VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 04 Mar 2008, 16:33:36 »
Citazione
Ricordo che conoscere joomla! non vuol dire saper costruire un sito web: a grandi mani, è la differenza che passa tra accendere una caldaia e conoscere i principi della termodinamica.
Sacrosanta verita'... ma vallo a spiegare!  :-\
Per ragioni, ahime', anagrafiche io vengo dall'epoca in cui il sito si faceva con un semplice editor conoscendo MOLTO bene l'HTML.
Non esistevano strumenti.
Poi arrivo FrontPage insieme ai primi editor WYSIWYG indipendenti.
Mano a mano il resto.
Capisco quindi che un dilettante che NON conosce assolutamente l'HTML (che rimane lo standard di riferimento ancorche' oramai poco usato) quando si trova di fronte ad un CMS rimane sbalordito e pensa: o cavolo, ho il sito bello e fatto!
Cambio qualche disegnino, aggiungo lo slogan al logo ed e' fatta.
Quindi per una sorta di rigurgito di onesta' pensa: cosa posso chiedere per una cosa alla quale ho lavorato si e no mezza gionata?
E vengono fuori i 500 euro.
Questo io lo chiamo installare Joomla su di un server ... fare un sito web con Joomla (o qualsiasi altro CMS) e' ben altro.

Per tante ragioni oramai lavoro pochissimo o niente in Italia.
La grossa differenza che ho trovato rispetto all'Italia e' che negli altri Paesi si da peso alla professionalita'.
In Italia e' il contrario.
Quello che si vuole ottenere in Italia e' il massimo risultato con il minimo sforzo (finanziario).
La prima volta che mi sono trovato, all'estero, a dover parlare di un progetto di comunicazione d'impresa (che non trattava solamente del sito web) mi venne detto qual'era il budget dell'azienda!  :o
Cosa incredibile per me, mai accaduto in Italia.
Ma lo ritengo il giusto modo di approcciare qualsiasi genere di lavoro: ho tanto da poter spendere dimmi tu cosa pensi che possiamo fare.
Ma se un'azienda ha un budget da spendere (e non parliamo di poche migliaia di dollari) e' ovvio che vogliono affidare il budget nelle mani di qualcuno che ritengono un professionista.
Quando in Italia si ragionera' in questo modo (ed in tutti i campi) vuol dire che siamo sulla buona strada per divenire un Paese sviluppato.  ;D

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 04 Mar 2008, 17:21:42 »
Scusatemi ma secondo voi fare un sito web significa soltanto programmazione e grafica?  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
I costi dei siti si calcolano soltanto così, oppure come è stato appena accennato sopra occorre pensare un po ai contenuti, magari al modo di comunicare ed allo spessore dell'informazione? Non vi sembra che questo generi dei costi?
Perchè se è vero quello che penso io, un sito web potrebbe avere il prezzo della "gioconda", il prezzo del quotidiano che ho comprato oggi oppure il prezzo del giornaletto che pubblichiamo in Istituto.
A mio avviso, se il sito web è l'immagine dell'azienda, il contenuto rappresenta la sua anima.  ;)
Scusatemi per quello che ho scritto, l'ho fatto solo per creare un momento di riflessione collettiva sull'argomento costi.
Saluti, Franco
« Ultima modifica: 04 Mar 2008, 17:23:46 da ofranco »
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 04 Mar 2008, 18:00:56 »
Citazione
... occorre pensare un po ai contenuti, magari al modo di comunicare ed allo spessore dell'informazione? Non vi sembra che questo generi dei costi?
Secondo me i contenuti sono la prima cosa a cui pensare, subito dopo arriva il contenitore.
I contenuti sono, spesso, la parte piu' rilevante dei costi se s'intende veicolare un messaggio giusto e rappresentativo dell'azienda per la quale si sta facendo il sito web.

Offline saxofonaio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 04 Mar 2008, 18:30:27 »
Professionista o no, terzo lavoratore o no per fare un sito ben fatto e piacevole non bisogna essere dei geni o grandi talenti! Basta poco! Non mi sembra di veder in giro per internet (salvo ovviamente alcuni casi) siti stratosferici. Anzi, la semplicità è la cosa più gradita ai più.

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 04 Mar 2008, 19:16:00 »
Professionista o no, terzo lavoratore o no per fare un sito ben fatto e piacevole non bisogna essere dei geni o grandi talenti! Basta poco! Non mi sembra di veder in giro per internet (salvo ovviamente alcuni casi) siti stratosferici. Anzi, la semplicità è la cosa più gradita ai più.
Ecco ... appunto!
Altri 500 euro.  ;D

Web Design Bolzano Kreatif