Back to top

Autore Topic: VM 1.0 in legacy mode su J! 1.5. Compatibilità.  (Letto 14826 volte)

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
VM 1.0 in legacy mode su J! 1.5. Compatibilità.
« il: 24 Gen 2008, 11:15:31 »
Sto provando a passare virtuemart 1.0 su J! 1.5 in legacy mode su un sito di prova.
Finora non ho trovato grossi intoppi, solo una cosina che non riesco a sistemare: il menu delle categorie del modulo mod_virtuemart non visualizza il titolo (intendo quello della gestione da module manager, nonostante lo show title del modulo sia selezionato a sì). Naturalmente si tratta di una bazzeccola, perchè comunque il menu elenca correttamente le categorie, ma con J!1.0 visualizzava anche il titolo e con J!1.5 no.
Dato che probabilmente VM 1.0 in legacy mode sarà usato da quasi tutti quelli che vorranno passare a J!1.5, mi sembra opportuno cominciare a segnalare le differenze rispetto a J!1.0 riscontrate, per quanto minime, ed eventuali soluzioni.
« Ultima modifica: 11 Set 2008, 23:24:28 da GiorgioBlu »

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Re: VM 1.0 in legacy mode su J! 1.5. Compatibilità.
« Risposta #1 il: 24 Gen 2008, 14:05:34 »
Dato che probabilmente VM 1.0 in legacy mode sarà usato da quasi tutti quelli che vorranno passare a J!1.5, mi sembra opportuno cominciare a segnalare le differenze rispetto a J!1.0 riscontrate, per quanto minime, ed eventuali soluzioni.
Buona idea, evidenzio subito questo topic  ;)

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2008, 18:42:19 »
Tengo a sottolineare, che la soluzione VM 1.0.x + Joomla 1.5 non è (e non verrà mai) supportata dal team di sviluppo ufficiale... Quindi sconsiglierei la cosa ai meno esperti.

Al contrario, VM 1.1 sarà compatibile con Joomla 1.5 in modalità nativa.
« Ultima modifica: 27 Gen 2008, 15:19:25 da thepisu »
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2008, 18:46:38 »
si

ma ancora non è ben chiaro  quali saranno i passaggi

da j1.0 e vm 1.0  a   j15 e vm1.1

quindi è giusto  porsi il problema e verificare

ne abbiamo parlato anche  qui
http://forum.joomla.it/index.php/topic,35654.0.html
ma non stiamo andando avanti

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2008, 19:32:14 »
Vero... infatti penso che molti sceglieranno di rimanere per un bel po' in Joomla 1.0.x + VM 1.0.x. Alla fine se il sito ha tutte le funzionalità che attualmente servono al gestore...

Cmq il processo di migrazione da VM 1.0 a VM 1.1 è una cosa che è stata finora poco affrontata dal team di sviluppo (me compreso), ma verrà fatto, direi alla prima RC.

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2008, 20:27:26 »
la soluzione VM 1.0.x + Joomla 1.0.x non è (e non verrà mai) supportata dal team di sviluppo ufficiale...
Suppongo intendessi dire che VM 1.0.x + Joomla 1.5.x non sarà supportata.
Immagino che VM 1.1.x + Joomla 1.0.x lo sarà meno ancora, sicchè l'unica migrazione per così dire assistita sarà da VM 1.0.x + Joomla 1.0.x direttamente a VM 1.1.x + Joomla 1.5.x.
Per quei giri che ho fatto finora sulle varie versioni disponibili, senza qualche passaggio intermedio la vedo dura.

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Gen 2008, 15:21:31 »
ops avevo sbagliato nel messaggio :o ora l'ho corretto.

VM 1.1 + J 1.0 è invece supportato!!! Quindi il problema si pone solo con VM 1.0 + J 1.5...

Offline Bedlam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2008, 12:27:19 »
Ciao mi spieghi come funziona il legacy mode?

Devo installare o attivare qualcosa?

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2008, 22:54:41 »
Ciao mi spieghi come funziona il legacy mode?

Devo installare o attivare qualcosa?
Devi pubblicare il plugin "System - Legacy"...

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mar 2008, 11:35:36 »
ho assoluta necessita di installare virtuemart nel giro di 1-2 settimane su di un sito e commerce realizzato in joomla 1.5, so che esiste la possibilita in legacy mode di usare componente per joomla 1.0, ma come si fa?che passi compiere per l'installazione?
so che la cosa è instabile ma appena il nuovo componente sara pronto passero a vitemart 1.1 per j 1.5.
qualcuno puo darmi delle dritte....e dei link utili?
grazie!

Offline Marco123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mar 2008, 15:29:46 »
Domanda, ma se io attualmente installo Joomla 1,0  + vm 1,0 quando esce vm 1,1 e voglio passare a joomla 1,5 devo rifare tutto o tenendo buono il database installato i nuovi componenti mi ritrovo tutto perfettamente funzionante (articoli, configurazioni varie etc.) ??

Perchè io devo fare un sito nuovo, piuttosto elaborato e con molti articoli, non vorrei dover rifare nuovamente tutto fra 1 mese o due...

Il plugin per il legacy ero riuscito a farlo funzionare, ma è successa una cosa strana, tutto più o meno liscio (non si installava fino a quando non ho messo i permessi delle cartelle a 777 di alcune sottodir) fino al caricare le lingue, da li mi sono accorto che non potevo scrivere ne modificare ne cancellare tutte le dir che ha aggiunto VM1,0 ed ho dovuto ricorrere all'assistenza del provider per cancellare il tutto.

Ora devo riprovare un'altra installazione da 0 sia di joomla che di vm....

Io ho installato VM usando proprio la funzione di joomla interna, dando il percorso del mio HD e caricando così il soft... C'è altro modo per farlo?

grazie per il tempo che dedicherete a rispondermi....

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mar 2008, 22:34:02 »
sicuramente sarà prevista la possibilità di update "senza perdita" da VM 1.0 a VM 1.1, non preoccuparti per quello. Ovviamente se hai fatto delle personalizzazioni al codice, quello è un altro discorso...

Per quanto riguarda l'installazione di VM, basta caricare il file come qualsiasi componente di Joomla, e seguire la procedura.

Offline Marco123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Mar 2008, 00:48:11 »
ciao, io seguendo la procedura (j1,5) di installazione, attivando il legacy, sono riuscito ad installare il VM 1,0

Poi, (ho letto una guida qui) stavo mettendo i files languages... non potevo scrivere nelle dir che ha creato l'installazione automatica di VM

Non solo non potevo scrivere, ma nemmeno cancellare, modificare quelle dir! Ho dovuto farle togliere al provider.

La domanda è: perchè?

C'è un'altro modo di installare il VM senza che sia una procedura automatica a farlo che magari fa casini con il mio provider? ho chiesto a loro ma non hanno saputo spiegarmi, mi hanno cancellato tutto lo spazio e ora mi ritrovo a dover reinstallare tutto.

Tu cosa mi consigli? a parte il problema che ho avuto ora con l'accoppiata J1,5 e VM1,0

Metto j1,0 + vm 1,0  o j1,5 + vm1,0 ?

Devo fare un sito di e-commerce affidabile e stabile...
Vorrei però avere le ultime versioni per non trovarmi a rifare poi il lavoro due volte, sempre che, come dici, non ci sarà poi la possibilità di migrare tranquillamente da j1,0 a j1,5 con il nuovo VM senza dover fare di nuovo configurazioni e rimettere articoli.... Da qualche parte ho letto che passare da j1,0 a j1,5 è un pò incasinato con i dati archiviati, però non ho capito se si riferivano a j visto come puro tipo portale per giornalismo oppure anche a vm aggiunto.

E' questo il mio dubbio, che faccio?

grazie

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Mar 2008, 10:57:34 »
Citazione
Metto j1,0 + vm 1,0  o j1,5 + vm1,0 ?

Devo fare un sito di e-commerce affidabile e stabile...

Se la tua esigenza è quella della stabilità e dell'affidabilità punta su  J! 1.0.x + VM 1.0.x

ciao
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline Marco123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Mar 2008, 20:32:00 »
E dopo? quando devo aggiornare alle nuove versioni? che faccio? tutto da capo?

Ho letto che non c'è più sviluppo per j1,0 e l'aggiornamento è piuttosto problematico....

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Mar 2008, 15:28:16 »
perchè dovresti aggiornare ?  :)

se le funzionalità fornite dalla versione 1.0.x di joomla e da 1.0.x di Virtuemart soddisfano le tue esigenze, non vedo la necessità di effettuare aggiornamenti

naturalmente il discorso è generalista, ma le nuove versioni sono sempre da prendere con le pinze e da utilizzare dopo una accurata fase di testing :)

ciao
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Web Design Bolzano Kreatif