Back to top

Autore Topic: Develop your Joomla! 1.5 componente in 8 step  (Letto 10263 volte)

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
Develop your Joomla! 1.5 componente in 8 step
« il: 18 Feb 2008, 22:48:29 »
A parte l'inglese,
sto continuando nell'opera editoriale del manuale di sviluppo di Joomla! 1.5

Joomla 1.5 in 8 step
http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=manuale_sviluppatore_1.5:step_develop

Dopo aver creato un tutorial in base a quello trovato sul sito di Joomla.org ho deciso di studiare attentamente il funzionamento e ho scoperto che è molto facile e veloce seguendo dei passi ben precisi.

L'unica particolarità è la denominazione dei files per la creazione del componente.

Sono andato in debug di Joomla! 1.5 per la creazione di questa guida cercando di capire esattamente cosa c'è dietro.

Quanti di voi usano il debugger con eclipse? E' bene scrivere anche un tutorial per impostare in locale il debugger?

Luigi Massa
SAP & Open Source Consultant
lmassa@opsource.it
http://www.opsource.it
« Ultima modifica: 18 Feb 2008, 22:57:40 da luigi.massa »
Luigi Massa

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Develop your Joomla! 1.5 componente in 8 step
« Risposta #1 il: 18 Feb 2008, 22:59:32 »
Ciao Luigi,
complimenti per l'ottima guida.
Secondo me è bene scrivere anche un tutorial per impostare in locale il debugger...

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2008, 23:02:30 »
Ciao Luigi,
complimenti per l'ottima guida.
Secondo me è bene scrivere anche un tutorial per impostare in locale il debugger...

Ottimo..... allora incomincio. Ma sarebbe opportuno sapere quali sistemi operativi si usano. Nel post precedente ho inserito un sondaggio. In base a questo la creerò.
Uso Linux e sono un po' fuori allenamento con windows.
Luigi Massa

Offline emmevelle

• Nuovo arrivato
  • *
  • hola !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2008, 00:57:22 »
Hai trovato un alleato.
Anche io come te   .. sono tutto Linux e poco WIndozzo.
Uso Eclipse pure io e da adesso la tua guida è nel mio bookmark .
Disponibile a darti qualsiasi supporto :
in questi giorni mi sto buttando nel codice di Joomla1.5.1 perchè ho un malfunzionamento sulla registrazione utenti . (Non il problema della mancata visualizzazione messaggio: mi ritrovo proprio nella schermata di login utente).
DIsponibilissimo ad approfondire anche qeuesta indagine se ti interessa, magari in altra sede per non perdere il "filo" del tuo post originale.

Cmq OS utilizzati :

Cent0S 5 con Plesk su server dedicato.
Ubuntu7.10 su laptop
Debian Etch su server domestico
.. e ogni tanto una cosa strana che mi dicono chiamarsi "vista" ..

Don't take the name of the root invane!

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2008, 15:29:25 »
Oltre ad essere linuxiano sei anche un web designer?

Per il debug su linux ho trovato questa guida di installazione:
http://dev.joomla.org/component/option,com_jd-wiki/Itemid,/id,jbeginners:linux-ide/

appena inizio comunque ti contatto via mail
Sto terminando lo sviluppo di un componente per J-1.5 per lo sviluppo dei componenti. ???
ossia la creazione dell'infrastruttura base per lo sviluppo dei componenti.
Luigi Massa

Offline emmevelle

• Nuovo arrivato
  • *
  • hola !
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2008, 19:28:48 »
Con la grafica c'ho litigato da piccino e tutt'ora ha ragione lei.
In quelli stessi anni ho fatto amicizia coi linguaggi di programmazione e sistemi vari e li sono rimasto.
Quindi sorry ma di grafica niente da fare.
Sono molto interessato del componente per componenti di cui parli.
Dimmi che è un *componente*  :P che ti crea le directory base necessarie, con relativo file xml nella admin, e tutte le classi standard gia istanziate nei file principali.
Con una funzione "crea componente" che prende lo stato attuale di quelle dir , aggiorna l'XML, crea lo zip, e te lo lascia bello pronto da scaricare...
Dimmi che è così ...dai :) hehehhe
Sarebbe oltremodo carino avere un estensione per Eclipse che faccia lo stesso lavoro.

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2008, 21:30:07 »
Corretto,
hai capito esattamente cosa sto creando.
Ho già crteato la pima parte che crea le directory base per lo sviluppo del componente con i file di default per ora vuoti.
Se vuoi ti passo i sorgenti, li carichi sul tuo web server e richiami da url il componente....

L'idea è quella di arrivare a creare il file xml, zip etc anche perchè mi sono rotto di fare tutto a mano.

Su eclipse sto studiando se esiste un modo senza sviluppare un'estensione specifica.

Tu lavori o studi?
Hai un curriculum?
Hai voglia di inviarmelo?

Cerco 2 persone: un web designer e uno sviluppatore. Sto' ora ampliando la mia rete di clienti e lavorando non riesco a seguire tutto quindi sono disposto a pagare con tutte le carte in regola (tasse etc....)

Fammi sapere,
Luigi Massa

Luigi Massa

Offline emmevelle

• Nuovo arrivato
  • *
  • hola !
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2008, 01:22:36 »
ok , mandameli pure per mail, la cosa mi sembra fattibile .
Piuttosto un analisi del progetto ? Anche minima giusto per coordinare le idee ? Se non ne hai magari dai sorgenti capisco un pò che direzione prendere e butto giù due righe..

Per eclipse è il mio stesso problema : temo che le estensioni per eclipse siano fattibili solo in java . (giusto?) Le mie conoscenze di Java non mi permettono di scrivermi da  solo un estensione del genere in tempi utili.
Confido che prima o poi qualcuno si inventi qualcosa in merito :)

Per il resto lavoro, sono un libero professionista, programmatore LAMP
Non ho un curriculum aggiornato , se vuoi te lo preparo ma al momento ho diversi impegni professionali quindi non so se faccio al caso tuo.

MVL

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2008, 14:00:57 »
Luigi Massa

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mar 2008, 11:20:50 »
Ciao ragazzi, http://dev.joomla.org/component/option,com_jd-wiki/Itemid,/id,guidelines:database/
non so se sia già stato inserito nel wiki, ma forse questo schema del database di Joomla è interessante da inserire:
http://dev.joomla.org/component/option,com_jd-wiki/Itemid,/id,guidelines:database/

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mar 2008, 12:36:14 »
linux. non esiste cosa al mondo migliore. ottima guida comunque!

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Apr 2008, 10:41:41 »
Ciao ragazzi, http://dev.joomla.org/component/option,com_jd-wiki/Itemid,/id,guidelines:database/
non so se sia già stato inserito nel wiki, ma forse questo schema del database di Joomla è interessante da inserire:
http://dev.joomla.org/component/option,com_jd-wiki/Itemid,/id,guidelines:database/

Aggiungo che per chi utilizza eclipse è possibile effettuare il reverse engineering del database di Joomla.
Ci sono degli ottimi plugin free.
Luigi Massa

Offline mad__max

• Esploratore
  • **
  • MaddMax si lava i denti col Wasabi, e ne apprezza
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Apr 2008, 16:11:16 »
Haloa! Dai post mi sembra di aver trovato chi la sa lunga, magari potete darmi una mano!

Sto cercando di sviluppare un componente per Joomla 1.5x partendo da 0. Francamente i tutorial inseriti ad ora mi sono utili, ma relativamente....
Il componente che devo scrivere si dovrà collegare ad un db esterno, quindi presentare i dati di questo db in joomla.

Non voglio usare un wrapper, credo che il fw di joomla possa sgravarmi un bel po' di lavoro.

Il primo step che sto affrontando è la creazione della parte amministrativa, che dovrebbe essere alquanto semplice, tipo indirizzo db, user e pwd.
In tutti i tutorial visti finora si fa uso di esempi tipo lista di dati, e non fanno al mio caso.

Qualcuno di voi ha trovato in giro un forum di sviluppatori di componenti di joomla a cui rompere le scatole?!  ;D

P.S. W LINUX, W ECLIPSE, uso ubuntu da un po' ed eclipse da prima ancora, francamente non capisco come si possa continuare ad usare altri software, specie se si pensa che sono decisamente costosi e meno performanti e funzionali!

Massimiliano PASQUALONI
IT Consultant Articoli tecnici, trucchi e consigli, forum e tanto altro ancora

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Apr 2008, 16:21:26 »

Sto cercando di sviluppare un componente per Joomla 1.5x partendo da 0. Francamente i tutorial inseriti ad ora mi sono utili, ma relativamente....
Il componente che devo scrivere si dovrà collegare ad un db esterno, quindi presentare i dati di questo db in joomla.

Il primo step che sto affrontando è la creazione della parte amministrativa, che dovrebbe essere alquanto semplice, tipo indirizzo db, user e pwd.
In tutti i tutorial visti finora si fa uso di esempi tipo lista di dati, e non fanno al mio caso.

Qualcuno di voi ha trovato in giro un forum di sviluppatori di componenti di joomla a cui rompere le scatole?!  ;D

Anch'io sto sviluppando un componente simile.
Dai delle indicazioni in più? Qual'è il problema?
Luigi Massa

Offline mad__max

• Esploratore
  • **
  • MaddMax si lava i denti col Wasabi, e ne apprezza
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Apr 2008, 10:55:34 »
Ciao Luigi, scusami il ritardo nella risposta!  :-[

In pratica sto sviluppando una verticalizzazione del gestionale aziendale per fare commercio elettronico.

Dopo un approfondito giro sui forum ho perso la speranza di utilizzare il framework di joomla per la gestione del db esterno (Oralce)e mi sono limitato a scrivere le funzioni per l'interfacciamento al dB.

Al momento ho sviluppato i due moduli, per la navigazione all'interno dei Generi e delle Categorie, ora dovrei fare il componente vero e proprio, ma non so che pesci prendere.

Vorrei partire da qualcosa di semplice, per capire la struttura di un banale componente, senza fronzoli, tipo un Hello World sul solo frontend ma non riesco a trovarlo. Gli esempi trovati finora partono dal presupposto che ci sia una pagina amministrativa, cosa che a me non serve visto che il backend del componente è il gestionale aziendale.

Oggi finalmente dovrei cominciare a studiare il tuo manuale. La prima cosa che ho visto è che la struttura del componente prevede obbligatoriamente una directory admin, posso evitarla?

Massimiliano PASQUALONI
IT Consultant Articoli tecnici, trucchi e consigli, forum e tanto altro ancora

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Apr 2008, 18:07:16 »
Ciao Luigi, scusami il ritardo nella risposta!  :-[

In pratica sto sviluppando una verticalizzazione del gestionale aziendale per fare commercio elettronico.

Dopo un approfondito giro sui forum ho perso la speranza di utilizzare il framework di joomla per la gestione del db esterno (Oralce)e mi sono limitato a scrivere le funzioni per l'interfacciamento al dB.

Al momento ho sviluppato i due moduli, per la navigazione all'interno dei Generi e delle Categorie, ora dovrei fare il componente vero e proprio, ma non so che pesci prendere.

Vorrei partire da qualcosa di semplice, per capire la struttura di un banale componente, senza fronzoli, tipo un Hello World sul solo frontend ma non riesco a trovarlo. Gli esempi trovati finora partono dal presupposto che ci sia una pagina amministrativa, cosa che a me non serve visto che il backend del componente è il gestionale aziendale.

Oggi finalmente dovrei cominciare a studiare il tuo manuale. La prima cosa che ho visto è che la struttura del componente prevede obbligatoriamente una directory admin, posso evitarla?

Ciao,
l'admin lo puoi evitare. Non è obbligatorio. Naturale che dopo l'installazione lo devi collegare ad una voce menù.
Prendi come esempio il componente del tutorial standard: (http://dev.joomla.org/component/option,com_jd-wiki/Itemid,/id,components:hello_world_mvc1/) in fondo alla pagina.

Apri il scompatta il file zip, elimina la cartella admin e modifica il file xml eliminando esattamente
Citazione
<administration>
<!-- Administration Menu Section -->
<menu>Hello World!</menu>
<!-- Administration Main File Copy Section -->

<!--
 Note the folder attribute: This attribute describes the folder
         to copy FROM in the package to install therefore files copied
         in this section are copied from /admin/ in the package
-->

<files folder="admin">
<!-- Site Main File Copy Section -->
<filename>index.html</filename>
<filename>admin.hello.php</filename>
</files>
</administration>

Ricompatta il tutto e carica.

Che gestionale utilizzate?
Luigi Massa

Offline nexsus69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Apr 2008, 19:19:19 »
Mi intrometto nella discussione per segnalare un ottima guida trovata in rete per lo sviluppo di componenti per joomla 1.5
http://sviluppare.in.rete.googlepages.com/guida-componenti-joomla1-5
Ciao ciao

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Lug 2008, 22:57:50 »
Ciao luigi, abbiamo spostato il wiki in una nuova piattaforma
http://forum.joomla.it/index.php/topic,46505.0.html
potresti gentilmente riportare la tua guida?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif