Back to top

Autore Topic: Uno skifo  (Letto 12550 volte)

Offline werewolf

• Appassionato
    • Mostra profilo
Uno skifo
« il: 24 Feb 2008, 00:10:22 »
Non so se e la sezione giusta e chiedo scusa se ho sbagliato... Su internet prima di scrivere sul forum per chiedere info stavo cercando il pacchetto joomla con virtuemart integrato ed ho notato che ci sono persone che lo vendono!!!! Ma ce un modo di mandare tutti insieme un messaggio a questa gente??? sono solo dei ladri....

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Uno skifo
« Risposta #1 il: 24 Feb 2008, 00:36:51 »
Venderanno un servizio legato all'opensource.
Perfettamente lecito.
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline werewolf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2008, 01:50:10 »
ora non ritrovo più il link... ma quando iniziavo a imparare ho trovato propio a 29,90 joomla con virtuemart

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2008, 02:05:17 »
Mantenere una versione pacchettizzata di joomla con componenti preinstallati ha un costo, c'e' chi lo fa gratis e chi si fa pagare.

Ripeto, perfettamente lecito.

Opensource <> gratis

Offline werewolf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2008, 11:28:45 »
però non mi sembra giusto allora anche io metto dei altri 10000 template scaricati gratuitamente nella cartella di joomla e lo rivendo per 10 euro...

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2008, 11:30:31 »
Puoi farlo del tutto lecitamente.

Ragazzi, toglietevi dalla testa che opensource significhi gratis.

Secondo il tuo ragionamento, io che realizzo soluzioni web utilizzando joomla, dovrei regalare i siti ai miei clienti.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2008, 11:51:32 »
però non mi sembra giusto allora anche io metto dei altri 10000 template scaricati gratuitamente nella cartella di joomla e lo rivendo per 10 euro...

Puoi farlo del tutto lecitamente.
.......

In fondo considera che il tuo tempo varrà pur qualcosa. A parte le spese di energia elettrica, di adsl ...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2008, 13:24:10 »
io non ci trovo niente di male, basta dire quello che stai vendendo, materiale open source, free e via dicendo.
In pratica paghi la comodità di avere tutto e subito senza andartelo a cercare o a configurare.
Anzi ti dirò che secondo me questo è il futuro, programmi gratis e servizi a pagamento.

Non ti piacerebbe se ti dessero la macchina gratis e ti facessero pagare solo la manutenzione? a me si.  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Marketland

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Feb 2008, 10:39:36 »
Non so se e la sezione giusta e chiedo scusa se ho sbagliato... Su internet prima di scrivere sul forum per chiedere info stavo cercando il pacchetto joomla con virtuemart integrato ed ho notato che ci sono persone che lo vendono!!!! Ma ce un modo di mandare tutti insieme un messaggio a questa gente??? sono solo dei ladri....

tanto alla fine è sempre un magna magna,per me ruba pure un webmaster che chiede più di 300euro per un sito in joomla dove ha installato semplicemente i componenti... Ormai non mi meraviglio più di niente

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Feb 2008, 10:46:39 »

tanto alla fine è sempre un magna magna,per me ruba pure un webmaster che chiede più di 300euro per un sito in joomla dove ha installato semplicemente i componenti... Ormai non mi meraviglio più di niente

Evidentemente non fai questo per lavoro.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Feb 2008, 10:51:33 »
tanto alla fine è sempre un magna magna

certo è questo è un problema, sopratutto se uno sta a dieta  ;D

::)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Feb 2008, 11:08:40 »
Citazione
tanto alla fine è sempre un magna magna
E' sempre per me una sorpresa leggere con quanta superficialità si diano giudizi su realtà che non si conoscono.
OpenSource non è uguale a gratis. Il lavoro che si svolge e le soluzioni che si implementano usando materiale opensource sono comunque frutto di lavoro, competenze, tempo, ed esperienza messe in opera da chi lo fa ed in maniera cristallina lo offre anche a pagamento.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Marketland

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Feb 2008, 11:41:25 »

Evidentemente non fai questo per lavoro.

non lo faccio per lavoro, però mi piacerebbe guadagnare 2mila euro al mese installando solo joomla a 5 utenti sprovveduti, ma non lo faccio per principio, infatti io chiedo solo aiuto per script fatti da zero. I veri webmaster da questo si riconoscono e da quelli che ti chiedono soltanto 50-100euro per un sito joomla e io ne conosco parecchi...
E' un principio di onestà e civiltà la trasparenza come si lavora realmente.

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Feb 2008, 11:55:07 »
non lo faccio per lavoro, però mi piacerebbe guadagnare 2mila euro al mese installando solo joomla a 5 utenti sprovveduti, ma non lo faccio per principio, infatti io chiedo solo aiuto per script fatti da zero. I veri webmaster da questo si riconoscono e da quelli che ti chiedono soltanto 50-100euro per un sito joomla e io ne conosco parecchi...

Per scoprire ad esempio che i 2000 euro guadagnati diventano 1666 appena versi l'iva e in un battibaleno 833 quando fisco e inps ti chiederanno conto.
Questo sempre che tu riesca a trovare quei 5 clienti al mese, ma tu certo avrai grappoli di persone in fila alla tua porta di casa (vorrai mica spendere quel migliaio di euro al mese per un ufficio nevvero?), perchè altrimenti a fine anno il fisco, con gli studi di settore, ti domanderà perchè sei sotto di quei 20/30000 euro di fatturato, e ti farà pagare le tasse in base a quello che LORO hanno stimato.

Facciamo cosi', perchè non ti metti in proprio e fai pagare 50-100 euro per realizzare siti in joomla?
Chiribbio, non avresti concorrenti se tutti questi ladri si fanno pagare addirittura più di 300 euro per installare joomla e 4 componenti.

Solo che se ti mettessi in proprio, dopo il primo anno, ti ritroveresti col culo per terra e fisco e INPS che ti corrono dietro chiedendoti soldi che non hai nemmeno mai incassato.

Avere una vaga idea di cosa comporti avere un'attività, prima di uscirsene con certe frasi, sarebbe il minimo per evitare di fare la figura del tonno.

Offline Marketland

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Feb 2008, 12:41:32 »
Io ho visto siti realmente complessi fatti pagare 500 euro, siti con template personalizzati e non free, forum collegati al sito (che non è semplice e lo so benissimo), io per fortuna conosco il io webmaster che mi fa script incredibili da zero a pochi euro e mi sono trovato sempre bene (di cui non faccio il nome per concorrenza), questo vuol dire saper fare realmente il proprio lavoro, ci sono persone che solo per chiedere un informazione devi pagare.
Per esempio, non ho mai trovato un webmaster che mi promette le prime pagine di google, mentre alcune società mi dicono di uscire  minimo 5mila euro, ecco forse 500-1000euro li uscirei per una bella indicizzazione ma mai per un installazione e 4 componenti...

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Feb 2008, 12:52:33 »
Io ho visto siti realmente complessi fatti pagare 500 euro, siti con template personalizzati e non free, forum collegati al sito (che non è semplice e lo so benissimo), io per fortuna conosco il io webmaster che mi fa script incredibili da zero a pochi euro e mi sono trovato sempre bene (di cui non faccio il nome per concorrenza), questo vuol dire saper fare realmente il proprio lavoro, ci sono persone che solo per chiedere un informazione devi pagare.
Per esempio, non ho mai trovato un webmaster che mi promette le prime pagine di google, mentre alcune società mi dicono di uscire  minimo 5mila euro, ecco forse 500-1000euro li uscirei per una bella indicizzazione ma mai per un installazione e 4 componenti...

Tralasciando l'universo indicizzazione che è un mondo a parte e  che nessuno potrà MAI garantirti alcunchè.
Parliamo dei siti complessi a 500 Euro.
Quante ore/uomo credi che ci siano volute tra analisi, preventivo, realizzazione?

Me le concedi 40 ore? Facciamo 30 proprio per venirti incontro?

Bene se mettiamo 30 ore di lavoro, significa che il tuo amico webmaster (che ha regolare partita iva vero? altrimenti stiamo parlando di un evasore, in tal caso vanno bene anche un tozzo di pane e una stretta di mano per il pagamento) sta lavorando pe € 16.67  LORDI all'ora.

In quei 16.67 Euro ci devono rientrare i costi dell'azienda (qualche licenza dei programmi che utilizza dovrà acquistarla, o usa emule?), il rischio d'impresa (il tuo amico è immune a qualsivoglia malattia?), gli investimenti (attrezzatura e pubblicità gliela regalano?), tasse (ma magari spera in un nuovo condono).

Sostanzialmente, il tuo caro amico webmaster ETICO, sta facendo danni due volte:
1) Al mercato, svalutando il proprio lavoro
2) A se stesso, quando il fisco gli domanderà di piegarsi cortesemente ad angolo retto che gli devono spiegare alcune cose.

Ti ripeto, visto che evidentemente non hai idea di cio' che parli, che se ti sembra così semplice fare i soldi con un'attività in proprio, l'apertura di una partita Iva richiede non più di mezza giornata.

Offline Victorianlovers

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Uno sCHifo
« Risposta #16 il: 29 Feb 2008, 13:36:54 »
Concordo in TOTO con Luca Curatola.

Chi fa le cose in REGOLA, opensource o meno, non puo' chiedere meno di un tot. Con l'opensrouce semplicemente hai una set di software di base che non paghi, ma il resto ha SEMPRE un costo.

Chi lavora in nero e/o chiede cifre ridicole, danneggia il mercato, ma alla fine anche se stesso.

500 euro per un sito mediamente complesso, sono comunque fuorimercato. Potrebbero a malapena andare bene per installare Joomla! e settare qualche minimale personalizzazione sui moduli, ma per un progetto appena complesso le ore di lavoro diventano subito tante, figuriamoci per personalizzare template , script, moduli, e tutto secondo le esigenze dei clienti. E non parliamo poi dell'assistenza, che e' un capitolo a parte.

Ritornando all'inizio del thread: grazie a DIO e' perfettamente lecito e legale, vendere software opensource (specialmente quello sotto GPL come e' Joomla!), nessuno "Skifo" quindi.

Visto il titolo del thread faccio poi presente questo sito:

http://www.nokappa.it/
Visita il nostro negozio:
http://www.victorianlovers.com/cms1
Gioielli, Costumi e Accessori *Alternative*!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Feb 2008, 13:51:04 »
bello il link! ho aderito subito  ;D

Offline Rutulo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Feb 2008, 14:34:44 »

Per scoprire ad esempio che i 2000 euro guadagnati diventano 1666 appena versi l'iva e in un battibaleno 833 quando fisco e inps ti chiederanno conto.
Questo sempre che tu riesca a trovare quei 5 clienti al mese, ma tu certo avrai grappoli di persone in fila alla tua porta di casa (vorrai mica spendere quel migliaio di euro al mese per un ufficio nevvero?), perchè altrimenti a fine anno il fisco, con gli studi di settore, ti domanderà perchè sei sotto di quei 20/30000 euro di fatturato, e ti farà pagare le tasse in base a quello che LORO hanno stimato.

Facciamo cosi', perchè non ti metti in proprio e fai pagare 50-100 euro per realizzare siti in joomla?
Chiribbio, non avresti concorrenti se tutti questi ladri si fanno pagare addirittura più di 300 euro per installare joomla e 4 componenti.

Solo che se ti mettessi in proprio, dopo il primo anno, ti ritroveresti col culo per terra e fisco e INPS che ti corrono dietro chiedendoti soldi che non hai nemmeno mai incassato.

Avere una vaga idea di cosa comporti avere un'attività, prima di uscirsene con certe frasi, sarebbe il minimo per evitare di fare la figura del tonno.

Guarda Luca... sono nel mondo delle vendite di servizi e del commercio da molti anni... e se posso darti un consiglio, non ti conviene dare tante spiegazioni a persone che con tanta superficialità postano opinioni orribilanti sul lavoro degli altri! Non ci ricavi nulla! Sono persone che hanno PC ed ADSL pagato da mamma e papà, spesso non devono guadagnarsi da vivere, e "sarebbero" bravissimi a fare il tuo lavoro... però per principo morali non lo fanno!!! lascia perdere dunque! Sono solo dei falsi bempensanti, che se per un solo giorno provassero a fare quello che dichiarano che non fanno per etica... fallirebbero immediatamente,,, ed i motivi sono così ovvi che perdi tempo ad elencarli!  ;) Ora ti saluto, vado a costrutire i miei 480 siti joomla entro marzo necessari a mantenermi... non sono mica un ladro, è opensource... mi faccio pagare solo 2 euro l'uno per l'elettricità....  ;D

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Feb 2008, 14:46:24 »
Guarda Luca... sono nel mondo delle vendite di servizi e del commercio da molti anni... e se posso darti un consiglio, non ti conviene dare tante spiegazioni a persone che con tanta superficialità postano opinioni orribilanti sul lavoro degli altri! Non ci ricavi nulla! Sono persone che hanno PC ed ADSL pagato da mamma e papà, spesso non devono guadagnarsi da vivere, e "sarebbero" bravissimi a fare il tuo lavoro... però per principo morali non lo fanno!!! lascia perdere dunque! Sono solo dei falsi bempensanti, che se per un solo giorno provassero a fare quello che dichiarano che non fanno per etica... fallirebbero immediatamente,,, ed i motivi sono così ovvi che perdi tempo ad elencarli!  ;) Ora ti saluto, vado a costrutire i miei 480 siti joomla entro marzo necessari a mantenermi... non sono mica un ladro, è opensource... mi faccio pagare solo 2 euro l'uno per l'elettricità....  ;D

Le mie risposte non hanno lo scopo diretto di rispondere a chi, come il nostro amico etico, non ha l'età o l'esperienza adatta a comprendere quello che gli si dice.

Il mio intento è quello di spiegare a chiunque voglia intraprendere un'attività imprenditoriale che non è tutto oro quello che luccica, e che il rischio di farsi molto male è elevato, soprattutto se non si ha una visione di insieme obiettiva.

Aziende che nascono e muoiono nell'arco di 2 anni sono all'ordine del giorno, e il motivo principale è quello di non riuscire a fare un'analisi accurata del mercato e quella di svalutare il proprio lavoro.

Io entro nel 4 anno di attività in proprio, i primi due anni sono stati duri, ma le soddisfazioni sono arrivate, e non certo svendendo il mio lavoro.

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 29 Feb 2008, 15:21:56 »
Citazione da: Rutulo link=topic=38073.msg165643#msg165643

Per quanto la discussione sia molto interessante ed animata, ti chiedo per cortesia di astenerti dal giudicare altri utenti con questi termini.

Grazie

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 29 Feb 2008, 15:28:16 »

Per quanto la discussione sia molto interessante ed animata, ti chiedo per cortesia di astenerti dal giudicare altri utenti con questi termini.

Grazie

Io ho usato termini più pesanti.

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 29 Feb 2008, 15:36:26 »
Io non credo proprio, anzi ne sono sicuro.

Comunque sia, con questo post il mio intervento in questo topic è chiuso.

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 29 Feb 2008, 19:11:19 »
Molto carina questa conversazione.  :D
Chi e' che sviluppa siti con Joomla facendosi pagare 500 euro?  :o
Lo vorrei conoscere davvero ... ho TANTO lavoro da passargli!!! ;D
Cosi' lui lavora ed io me ne vado alle Maldive tornando solo quando devo incassare.  ;)
Ma per piacere ...
La professionalita' DEVE essere pagata e non viene sminuita se si utilizza un sistema Open Source.
Sviluppare un web utilizzando Joomla significa aver perso tempo a studiare il sistema, ogni singolo componente ed aver sviluppato delle modifiche che rendano il sistema piu' adeguato alle esigenze del cliente.
Tutto questo deve essere pagato!
Certo, se un cliente mi chiede semplicemente d'installargli Joomla sul suo server ... beh in tal caso basta la tazzina di caffe' che mi offrira'.
Ma sviluppare un sito web e' tutt'altro!
Tanto di cappello ai template che si trovano in giro sulla rete ... ma fare un lavoro professionale significa, molto spesso, lavorare con il grafico imposto dal cliente.
Il che vuol dire costruire un template da zero con tutte le difficolta' che s'incontrano per avvicinarsi all'idea del grafico ... e spesso alcune richieste sono impossibili da realizzare con Joomla.
E quando poi il sito deve fungere anche da Intranet??
Ma su ... lasciamo perdere ... se poi si vuole parlare per solo amore di polemica ... beh ... a me piace tanto la polemica!  ;D

Non conosco Luca Curatola ... ma da quello che leggo ... beh non posso che essere d'accordo con lui.
Non ricordo chi disse: non ti curar di loro ma ... guarda e passa!  :)
Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 29 Feb 2008, 19:38:16 »
Open Source = Codice sorgente aperto (no gratis!!!)

possibilità di modificare e perosanalizzare il programma.(punto)

ci sono soluzioni a pagamento chiuse, a pagamento aperte, gratis o meglio freeware chiuse e freeware aperte.

Generalmente(sempre) il servizio si paga, c'e' un negozio da me che per accendere il notebook con windows e fare avanti>avanti>ok

chiede 25 euro + IVA 20%!!!!

Chi non ha un'attivita legale non puo' capire cosa vuol dire...

Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline Andrea E

• Team Joomla.it
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 29 Feb 2008, 19:38:42 »
Bravo Luca, leggo solo adesso il tuo post, ma con poche parole (Studi di Settore, INPS) hai perfettamente reso l'idea di cosa si deve affrontare tutti i santi giorni per mandare avanti un'attività commerciale.

... e la consulenza per l'impaginazione grafica ? non ce la mettiamo ?
... poi il cliente ti dice ma sai ho questo problema e vorrei che i colori fossero così e quando clicco su quel bottone mi deve uscire la pizzetta.

Lo studio della problematica del cliente per offrirgli la soluzione migliore quanto pensate che valga ?

Quindi se vado da un avvocato e gli chiedo solo come redigerebbe un ricorso ma non glielo faccio scrivere è giusto che non lo paghi, tanto mica ha studiato per dirmi quelle cose ?

La sapete la storiella dell'ingegnere che si prende € 10.000,00 per girare una vite ? Beh è la stessa cosa.

AndreaE
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 29 Feb 2008, 19:53:39 »
Voglio solo esprimere la mia gratitudine a Luca Curatola per le parole che ha scritto;sono un aspirante web designer, nel senso che sto studiando (ma tanto gli studi sono gratis) per aprire (spero) una mia attività (ma tanto aprire una sede è sempre gratis) e Luca ha saputo esprimere, con parole chiare e precise il disappunto di chi progetta soluzioni web per mestiere, dinnanzi a parole così superficiali e vane.
Non ce la faccio più a sentire in giro gente che si stupisce per i webdesigner che si fanno pagare per un sito in Joomla!, tacciandoli addirittura di essere dei ladri. Quasi quotidianamente devo lottare, nel mio piccolo, contro questi preconcetti da idealisiti e moralisti facili; figuriamoci un professionista come Luca.
Luca ha già spiegato benissimo i costi fissi per mantenere un'azienda di web design e quindi non mi dilungo oltre.
Voglio invece porre l'accento su i costi che si è dovuto sostenere per la propria formazione ed istruzione: libri, manuali, tasse universitarie, master, corsi di formazione, ecc. ecc. ecc.
Io sto spendendo migliaia di euro in tasse universitarie non solo per "il pezzo di carta" ma anche e soprattutto per riuscire ad avere quelle nozioni che mi servono per capire cosa c'è dietro un processo costruttivo di un sito, a partire dal design e finendo al codice.
Oppure il nostro moralista pensa che fare un sito sia solo aprire dreeamweaver (gratuito anch'esso, vero?) e buttar giù script?
Tutto lo studio che c'è dietro? Non serve a nulla?
Cos'è che distingue i progettisti del sito della Vodafone da quelli del sito di supercazzolabituamata.com? Solo la bravura a scrivere codice o a far layout super accattivanti? No. Assolutamente no.
Chiudo con la mia idea: non mi preoccupa più di tanto chi pensa così. Perchè per quanto questo tipo di "professionisti" possa affinarsi rimarrà sempre grossoloana e dilettante. E le differenze si vedono e continueranno a vedersi.
L'unica cosa che mi dispiace è che non riescono a capire che chi svende il proprio lavoro arreca un danno a se stesso e ai propri colleghi.
Grazie Luca. E grazie per la segnalazione del sito nokappa (fantastico) :D

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 29 Feb 2008, 20:09:07 »
dalla fattura di un avvocato mio amico:

lettura email  € 15 + iva

Lavoratore autonomo/Libero professionista provare per credere

io sono arrivato ad un punto che prima di fare un preventivo (per un sito, istallazione rete/pc/stampanti software gestionale) gli dico che minimo e' xxxxx se al possibile cliente va bene preparo un preventivo fatto bene, con tutte le descrizioni del caso, e se vuole tenerselo me lo paga, se poi fa fare il lavoro lo sconto sul totale del preventivo.

troppo comodo andare dalla concorrenza e dagli il preventivo gia fatto (con tutto lo studio che c'e' dietro)

preferisco perderli certi lavori perche' sono solo una perdita di tempo prima di prenderli e ancora peggio dopo averli presi

e si sa il tempo e' denaro....
Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 29 Feb 2008, 20:21:57 »
io sono arrivato ad un punto che prima di fare un preventivo (per un sito, istallazione rete/pc/stampanti software gestionale) gli dico che minimo e' xxxxx se al possibile cliente va bene preparo un preventivo fatto bene, con tutte le descrizioni del caso, e se vuole tenerselo me lo paga, se poi fa fare il lavoro lo sconto sul totale del preventivo.

Siamo in due ;)

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 29 Feb 2008, 21:05:34 »
dalla fattura di un avvocato mio amico:

lettura email  € 15 + iva

Lavoratore autonomo/Libero professionista provare per credere

troppo comodo andare dalla concorrenza e dagli il preventivo gia fatto (con tutto lo studio che c'e' dietro)

preferisco perderli certi lavori perche' sono solo una perdita di tempo prima di prenderli e ancora peggio dopo averli presi

e si sa il tempo e' denaro....
... per cui non lavoro piu' in Italia!  :)
La situazione tipica era questa: telefonata per un incontro durante il quale veniva spiegato cosa volevano.
Poi cominciava il tira e molla tipico: "... mi dica almeno un prezzo orientativo ...".
La mossa successiva era tirare fuori dal cassetto un preventivo che gia' avevano e spesso la meta' (se non meno) del mio e chiedere: "Cosa ne pensa di questo?"
Ho mollato!  :)
Si facessero fare i siti a 500 euro da qualcun altro ... io chiedo quello che e' giusto chiedere ma non in Italia, il che mi comporta anche il piacere di viaggiare. :)

« Ultima modifica: 29 Feb 2008, 21:07:26 da cobra_pliskin »
Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 01 Mar 2008, 00:47:55 »
Citazione

Un conoscente architetto mi fa vedere i kad progetti per la ristrutturazione della casa e io dico "bellissimi, ecco il bagno che sognavo, ecco la sala come la volevo ...etc..etc.." poi mi espongo e dico "Luca fammi una stampa che li porto a mia moglie, vedrai che roba..." e lui "da qui non esce nulla senza anticipo": lo ringrazio, firmo un assegno, ed esco con le stampe e con la concreta certezza che sia un professionista e non uno che cerca soldi facili.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 01 Mar 2008, 12:49:33 »

Siamo in due ;)

Tre, salvo Zen Cart, per il quale ho preparato un documento con le attività di base, comuni a qualsiasi tipo di installazione, che possono in ogni caso portare il cliente ad avere il proprio e-commerce funzionante. Con spiegato dettagliatamente cosa viene fatto e cosa rimane fuori, opzionale.
Dopodichè se non servono personalizzazioni (rarissimo) e il cliente firma, allora gli invio un altro documento stile checklist con tutte le informazioni che mi deve fornire per poter adempiere a quanto pattuito. Se non c'è la firma, questo documento non parte ;)

Purtroppo per Joomla un approccio simile non è possibile.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline Victorianlovers

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 02 Mar 2008, 14:19:39 »

Quoto tutto, d'accordo al 100% !  8)

Io pure faccio piu' o meno cosi', ormai, e devo dire che mi ha tolto tantissime perdite di tempo rispetto al passato, con clienti assurdi che non volevano il lavoro di un professionista , ma solo spendere il meno possibile (e spesso chiedendo pure di non fare fattura :-( ). Se invece prima sondi il terreno sparando una cifra X (realistica pero'), ti eviti di capitare con cliente che voleva un WebmasterFaccioTuttoPer500EuriInNero .

Visita il nostro negozio:
http://www.victorianlovers.com/cms1
Gioielli, Costumi e Accessori *Alternative*!

Web Design Bolzano Kreatif