Io ho visto siti realmente complessi fatti pagare 500 euro, siti con template personalizzati e non free, forum collegati al sito (che non è semplice e lo so benissimo), io per fortuna conosco il io webmaster che mi fa script incredibili da zero a pochi euro e mi sono trovato sempre bene (di cui non faccio il nome per concorrenza), questo vuol dire saper fare realmente il proprio lavoro, ci sono persone che solo per chiedere un informazione devi pagare.
Per esempio, non ho mai trovato un webmaster che mi promette le prime pagine di google, mentre alcune società mi dicono di uscire minimo 5mila euro, ecco forse 500-1000euro li uscirei per una bella indicizzazione ma mai per un installazione e 4 componenti...
Tralasciando l'universo indicizzazione che è un mondo a parte e che nessuno potrà MAI garantirti alcunchè.
Parliamo dei siti complessi a 500 Euro.
Quante ore/uomo credi che ci siano volute tra analisi, preventivo, realizzazione?
Me le concedi 40 ore? Facciamo 30 proprio per venirti incontro?
Bene se mettiamo 30 ore di lavoro, significa che il tuo amico webmaster (che ha regolare partita iva vero? altrimenti stiamo parlando di un evasore, in tal caso vanno bene anche un tozzo di pane e una stretta di mano per il pagamento) sta lavorando pe € 16.67 LORDI all'ora.
In quei 16.67 Euro ci devono rientrare i costi dell'azienda (qualche licenza dei programmi che utilizza dovrà acquistarla, o usa emule?), il rischio d'impresa (il tuo amico è immune a qualsivoglia malattia?), gli investimenti (attrezzatura e pubblicità gliela regalano?), tasse (ma magari spera in un nuovo condono).
Sostanzialmente, il tuo caro amico webmaster ETICO, sta facendo danni due volte:
1) Al mercato, svalutando il proprio lavoro
2) A se stesso, quando il fisco gli domanderà di piegarsi cortesemente ad angolo retto che gli devono spiegare alcune cose.
Ti ripeto, visto che evidentemente non hai idea di cio' che parli, che se ti sembra così semplice fare i soldi con un'attività in proprio, l'apertura di una partita Iva richiede non più di mezza giornata.