Ti ringrazio per la veloce risposta ma te ne prego, non darmi del lei, mi fa sentire vecchio!
E' vero che dal giorno in cui nasciamo ci incamminiamo nel lento e costante declino che, con passi tentennanti ed incerti, porterà la nostra mente all'oblio, il nostro corpo a disfarsi in polvere, il nostro io a fondersi con gli altri, è financo certo vero che di strada ne ho già percorsa un po', però cavoli troppa me ne resta!

[Spero! NdA]
Quindi direi che l'approccio col "tu" è più sobrio e rende più immediata l'informazione contenuta nel messaggio.

Spulciando in internet ho trovato
questo wiki, con tanto di esempio per il modulo HELLO WORLD! che cercherò di seguire, effettivamente non penso di aver bisogno di un componente, in pratica devo rappresentare dei dati presi da un db, al massimo potrei aver bisogno, nel ackend, di configurare i parametri di connessione, ma penso possa esser fatto anche con un modulo!
Al momento provo a vedere se, sostituendo alla variabile stringa $hello un costrutto html della tabella con i valori del db oracle, riesco ad ottenere la tabella in joomla, poi cercherò di capire come far costruire a joomla stesso la tabella, quindi tornerò ad importunare gli utenti del forum!