Back to top

Autore Topic: backup del sito  (Letto 1495 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
backup del sito
« il: 18 Mag 2008, 17:12:25 »
Sono incerto se questa sia la sezione giusta dove postare.
Caso mai spostate.
Volevo fare qualche domanda sulla indispensabile necessità che ogni utilizzatore di Joomla! ha: farsi periodicamente copie di salvataggio di file e database del proprio sito.
Finora io mi facevo periodicamente copie dei file via ftp e copia del database esportandolo con phpmyadmin.
Avendo letto qua e là di specifiche componenti di Joomla! che ci faciliterebbero questo lavoro ho provato a scaricare ed installare in remoto la componente com_joomlapack-1.1.1.zip.
Per il momento questa componenente è fornita in versione stabile solo per joomla 1.0 mentre è in versione alpha per joomla1.5
La cosa sembrerebbe funzionare a meraviglia: molto velocemente si crea il backup e in men che non si dica si può scaricare il file zippato che comprende filo e cartelle di Joomla! e anche il file SQL del database.
Ho provato ad eseguire il mio sito in locale decomprimendo i file e creando un database importandovi il file SQL.
Con sorpresa ho visto che il prefisso delle tabelle era cambiato da jos_ a #__ . Infatti, aprendo il mio sito in locale compariva il messaggio di errore di tabella session "#__nometabella"  non trovata.
Poco male mi sono detto. Per qualche ragione a me ignota la componente joomlapack cambierà il prefisso delle tabelle dei database. Quindi anch'io ho cambiato il prefisso nel file configuration.php E' allora apparso il seguente messaggio di errore all'apertura del sito:
Codice: [Seleziona]
DB function failed with error number 1064
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE session_id = 'f73d786ca9983b2ade77e02f0ce69968'' at line 3 SQL=SELECT session_id FROM #__session WHERE session_id = 'f73d786ca9983b2ade77e02f0ce69968'
SQL =
SELECT session_id
 FROM #__session
 WHERE session_id = 'f73d786ca9983b2ade77e02f0ce69968'
Al che, non sapendo che fare, mi sono arreso.
Non senza aver verificato che se esporto il mio database remoto col vecchio  metodo del phpmyadmin e lo importo in locale tutto torna a funzionare a meraviglia.
Ho fatto delle prove su tre hosting diversi sempre con lo stesso risultato e lo stesso messaggio di errore di cui sopra.

Allora ho provato ad installare un'altra componente per backup com_babackup_1.1.zip ma è andata ancora peggio: su due hosting diversi ha provocato un errore interno al server prima di riuscire a fare il backup.

In sostanza ci sto sbattendo la testa da un paio di giorni senza apprezzabili risultati. Non che sia importantissimo ma potrebbe risultare comodo farsi un backup periodico dei siti senza troppa difficoltà.

Grazie
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: backup del sito
« Risposta #1 il: 18 Mag 2008, 19:19:30 »
Ma Jpack sinceramente a me non ha mai dato fastidi  :-\

Web Design Bolzano Kreatif