Ciao a tutti,
ho deciso di utilizzare come CMS Joomla! per il mio sito, ne sono stato rapito dall'interfaccia accattivante e dal pannello amministrativo che sembra di semplice gestione.
Tuttavia, essendo all'inizio, riscontro molti problemi nella personalizzazione del sito.
Hoho installato il template "go_vista_simple_1.5" per Joomla 1.5, ed ora vorrei sostituire il logo in home con uno personalizzato.
Tuttavia ho notato che non si tratta di una semplice immagine da sostituire nella cartella del template, ma di un file swf!!! E tra l'altro sicuramente è legato al codice php, dato che il logo, in swf, prende la scritta del nome del sito (sicuramente c'è del codice che cambia la scritta nel file swf).
Ora ho creato un mio logo con Xara3D, sempre in swf... come modificarlo a quello di default? Potrei avere problemi a causa di quell'automatismo che imposta nel logo il nome del sito?
Non vorrei cambiare template, questo mi piace molto!
Come fare, quindi?
Altro problemino: come modificare i contenuti dei menu di sinistra? Ho visto che c'è l'apposita sezione "Gestione menu", però per creare una nuova voce e poi assegnare ad essa un particolare link come fare? Ad esempio vorrei creare un pulsante Contattami, come opzione del MenùPrincipale, però non so nè che tipo di pulsante utilizzare nè come realizzare e collegare poi un modulo per i contatti alla pressione di tale pulsante ("contattami").
Scusate se mi sono dilungato, ma sono davvero all'inizio... ho letto una miniguida su HTML.it, però ora vorrei entrare più nello specifico. Esiste una guida in pdf su Joomla?
Grazie mille