Back to top

Autore Topic: Joomla non legge più il db...  (Letto 7722 volte)

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla non legge più il db...
« il: 25 Lug 2008, 20:42:31 »
Allora questa è strana come cosa... ho aperto un nuovo sito (www.passioneadueruote.it) e come prima cosa ho preso vbulletin e ce l'ho installto e fin qui tutto bene.

Il problema arriva all'installazione di Joomla... come sempre lo scompatto, lo installo e tutto bene... faccio le mie modifice al template e tutto a posto.

Oggi decido di provare anche un altro CMS... wordpress e così prendo sposto tutti i dati di joomla in una cartella a parte, installo wordpress vedo che è più che altro un blog e quindi non so se è quello che voglio io..così cancello wordpress e rimetto tutti i file di joomla nella root del sito.

Dico ok..non ho cambiato nulla fammi andare sull'acp di j per inserire alcuni articoli... sorpresa..joomla non comunica più con il mio db.

Ora si che il sito è vuoto e quindi posso benissimo reinstallarlo senza problemi..ma che diamine è successo? Non mi da errori di db attenzione... semplicemente anche provando a registrarmi come nuovo utente proprio non mi caca di striscio..nel db non compare nessun nuovo utente, anche creandolo a mano e poi facendo il login è come se facessi un bel refresh della pagina con F5.

Insomma..che diamine può essere?

Marco

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
Re: Joomla non legge più il db...
« Risposta #1 il: 25 Lug 2008, 23:41:48 »
hai cambiato nome al database? prova a controllare che username e password nel file di configurazione di joomla (configuration.php) siano le stesse che utilizzi per il database
Scaravetti Gabriele

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Lug 2008, 00:03:46 »
beh è normale che tutto sia a posto altrimenti nemmeno vi scrivevo... i dati sono perfetti..anche xkè sennò darebbe errore di DB ...mentre non da errore di db quindi vuol dire che il DB lo legge forse ma non lo riesce più a scrivere!

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2008, 00:32:37 »
l'unica spiegazione "logica" che mi viene in mente è che alcuni diritti dell'utente che usa joomla per connettersi al db siano stati revocati. così per esempio riesci a leggere ma non a scrivere. in teoria quell'utente dovrebbe avere tutti i privilegi sul db di joomla.

Ciao

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Lug 2008, 00:38:38 »
i diritti sono a posto... l'utente è lo stesso che utilizza il forum..il forum funziona joomla no  ;D

ti giuro che mi sto scervellando come un cretino xkè non voglio re-installare il pacchetto intero..vorrei arrivarne alla soluzione per capire in caso mi risucceda a lavoro ben inoltrato.

Marco

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Lug 2008, 07:31:55 »
se solo alcune tabelle hanno i diritti modificati potrebbe essere, non che io abbia la certezza.
Non riesci a fare un nuovo utente?

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Lug 2008, 09:12:27 »
lo posso creare da DB ... ma da joomla non riesco a registrare nessun nuovo utente  ???

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Lug 2008, 11:19:01 »
si da pannello controllo del db, se hai per esempio directadmin puoi creare un nuovo utente che legge e scrive un certo db poi vai nel file di configurazione di joomla! e cambi i parametri

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Lug 2008, 14:02:19 »
ci siamo capiti male..so bene come mettere un nuovo utente per il db..io pensavo tu mi avessi chiesto se riuscivo a registrare un nuovo utente sotto joomla ;)

cmq anche creando un nuovo utente e modificando tutti i parametri di config niente da fare..non ne vuole sapere si scrivere sul db!

Marco

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Lug 2008, 15:16:31 »
Questa è una gran bella discussione. C'è un link al sito?

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Lug 2008, 16:19:22 »
certamente www.passioneadueruote.it

se vuoi ti do dei dati per entrare così vedi anche tu.

cioè capito che il mio è un problema non problema perchè il portale è ancora vuoto quindi ci metto un attimo a fare il backup del db (o almeno delle tabelle che mi servono) ricaricare da zero joomla e poi ripristinare quelle tabelle...ma magari è un bug dell'1.5.4 e ancora non si era trovato...booh.

ciao
Marco

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Lug 2008, 17:48:41 »
Ok, avevi inserito i contenuti e non li legge più giusto? Hai verificato che nelle tabelle ci siano?

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Lug 2008, 20:41:13 »
le tabelle sono a posto..e per esempio se io imposto da config che il sito è attivo e provo a creare un nuovo utente... non fa nulla... il db non lo tocca minimamente! lo legge e basta quando c'è da scriverlo zero

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Lug 2008, 19:56:21 »
vabbè... io ho fatto il backup del db, reinstallato joomla e ripristinato il db e tutto rifunziona. boh..
vabbè
ciao
Marco

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Lug 2008, 00:08:56 »
vabbè... io ho fatto il backup del db, reinstallato joomla e ripristinato il db e tutto rifunziona. boh..
vabbè
ciao
Marco

Misteri di Joomla... :)

Offline principino1984

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Lug 2008, 01:22:21 »
vabbè
ciao
Marco

Misteri di Joomla... :)

speravo di risolverlo..... beh ormai speriamo che non si ripresenti più!

Marco

Web Design Bolzano Kreatif