Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Impossibile installare componenti in remoto (media temple)  (Letto 4536 volte)

Offline sberla54

• Esploratore
  • **
  • L'Allegro Ragazzo Morto
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi.
Sto finalmente ultimando la migrazione di un mio vecchio sito da phpnuke a joomla 1.5 (1.5.4) (quando ho finito magari scrivo un breve howto, nel caso servisse a qualcuno).

Ho appena uppato il sito sul nuovo hosting che ho comprato per l'occasione (MediaTemple Grid Service, se vi potesse servire per risolvere il problema o per interesse personale: http://www.mediatemple.net/webhosting/gs/) e funziona quasi tutto bene...ho soltanto un problema: non riesco ad installare nulla. Nessun componente, modulo o plugin.

L'errore che mi viene restituito e' il seguente:
JFolder::create: Impossibile creare la cartella
Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

Impossibile trovare il pacchetto di installazione

Ovviamente il pacchetto d'installazione e' assolutamente al suo posto, tant'e' che gli stessi componenti li riesco benissimo ad installare in locale.

Posso ovviare a tutto questo semplicemente installando i componenti in locale e poi uppando successivamente il sito...ma questo problema mi da cmq parecchio fastidio, perche' vorrei lavorare solamente online, d'ora in avanti.

Ho provato, cosi' a manazza, a cambiare i permessi con un chmod 777 nelle cartelle /components/ e /tmp/ ma la situazione non e' cambiata.

Ho provato a chiedere su IRC, sia su azzurra che su freenode, ma nessuno mi ha aiutato.

Avete qualche idea?
Che sia una semplice questione di permessi e debba dare qualche chmod in giro?
« Ultima modifica: 20 Ago 2008, 18:54:32 da sberla54 »
/*non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me*/
- http://sberla54.altervista.org - My home page -

Offline sanna66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Impossibile installare componenti in remoto, strano errore
« Risposta #1 il: 28 Lug 2008, 18:32:29 »
Ciao
Anche io ho avuto lo stesso problema, lo stesso messaggio di errore, ho risolto configurando la connessione FTP dal pannello di amministrazione di Joomla.

ciao

Offline sberla54

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Lug 2008, 19:28:19 »
Intendi la scheda "Configurazione FTP", sotto a "Server"?
Non c'avevo pensato...ho sempre creduto non servisse assolutamente a niente...

Ci sto provando pero' mi da quest'altro errore, sempre di permessi:
Si è verificato un errore! Impossibile aprire il file configuration.php per la scrittura!

Ovviamente configuration.php ed anche configuration-dist.php hanno i permessi settati a 777...quindi non capisco cosa possa essere.

Oltre a quell'errore mi da anche questo:
        * JFTP::write: Bad response
        * JFTP::delete: Bad response
        * JFTP::write: Bad response

Forse a questo punto e' il caso che io scriva una mail all'hosting e gli chieda chiarimenti...perche' questa questione del configuration.php che non si salva anche se e' a 777 e' veramente strana....
/*non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me*/

Offline sanna66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Lug 2008, 07:17:38 »
Intendi la scheda "Configurazione FTP", sotto a "Server"?
Si, proprio quella, riprova, fai molta attenzione a inserire i parametri esatti delll'ftp e vedrai che tutto funzionerà per il meglio.

Antonio

Offline sberla54

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2008, 16:14:01 »
Niente.
I parametri li ho impostati correttamente, ma Joomla si rifiuta di installare i componenti.
Continua a darmi quei problemi di permessi, dicendo che non e' possibile spostare la cartella (chissa' quale poi, probabilmente quella dell'installazione temporanea) e che non e' possibile scrivere su configuration.php, cosa che poi non e' assolutamente vera, perche' posso tranquillamente modificare le impostazioni del SEO e mettere online ed offline il sito tramite l'apposito parametro in configurazione.

Davvero non capisco.

Ho chiesto all'hosting ma mi hanno detto di non saperne nulla e di chiedere qui o in altri siti su Joomla.

Ho pensato che forse, piu' che un problema di permessi di scrittura e lettura, potesse essere un problema di proprieta' dei files.
I files, sull'ftp, sono tutti di proprieta' dal mio utente, "serveradmin", ed ho pensato che, forse, joomla provi a "scrivere e modificare se stesso" utilizzando un utente differente, magari "apache" o qualcosa di piu' classico.
Nessuno di voi ne sa niente?
Ha senso come ipotesi?

Ora come ora sono tornato a lavorare in locale...installo i componenti e poi riuppo tutto sull'ftp tramite Filezilla o sincronizzo tramite sitecopy...era inutile sprecare tempo, ora che ne ho poco, pero' vorrei cmq risolvere questo problema, dato che sara' parecchio scomodo in futuro.

Grazie.

Offline sberla54

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ago 2008, 18:54:06 »
Ho risolto!

Vi scrivo come, in caso capiti a qualcuno.

Ho seguito quanto descritto da questa guida: http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=431&t=271303&start=60&st=0&sk=t&sd=a#p1297581

Sembra che il problema sia proprio tipico dell'hosting Media Temple.

In pratica, il problema e' relativo al "Percorso della cartella temporanea" ed al "Percorso della cartella Log", presenti nella configurazione di sistema.

Configurare i parametri FTP non cambia nulla.

Come cartella log avevo: /var/www/htdocs/logs
Come cartella temp: /var/www/htdocs/tmp

Sono andato in media manager ed ho guardato il path in cui cerca di uppare i file.
Era questo: /nfs/c02/h04/mnt/46870/domains/punk4free.org/html/images

A questo punto ho cambiato la prima parte delle cartelle log e temp, sostituendolo con quello che ho trovato nel media manager (gestore media):
/nfs/c02/h04/mnt/46870/domains/punk4free.org/html/logs
/nfs/c02/h04/mnt/46870/domains/punk4free.org/html/tmp

In questo modo tutto funziona :)

La guida suggerisce anche, per evitare che il path venga di nuovo cambiato in futuro dall'hosting (credo capiti solo su Media Temple), di sostituire "/home/" al posto di "/nfs/c02/h04/mnt/".

Non ho ancora provato ma provero' :)

Alla prossima!

Web Design Bolzano Kreatif